• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il ginocchio: perno del mondo o semplice snodo?

Aperto da raffaele de martinis, Gennaio 22, 2019, 08:27:19 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Citazione da: segreto - Settembre 12, 2015, 01:32:56 PM
A proposito di assetto mi chiedo:
Come vengono usate le ginocchia?
(Attenzione: non "come si DEVONO usare" poichè credo che ci siano tante "equitazioni", con tante tecniche diverse anche all'interno delle due monte più praticate).
Personalmente non le uso per nulla: per me sono un semplice snodo con la funzione di mantenere inalterato l'asse spalle-teste del femore-malleoli: quando il bacino avanza per l'accentuazione della curva lombare e i talloni scendono, quando si passa all'assetto leggero, quando si scende nell'inforcatura ecc.
Il contatto lo delego al polpaccio.
Ma ho avuto l'impressione da alcuni interventi che qualcuno le deleghi alla presa.
Questa manovra non genera rigidità?
Segreto

Mancando i fori: addestramento del cavallo et del cavaliere, il nostro amico Segreto ha - giustamente - messo nel Lallo in generale, questa interessante quistione: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=4396.0
Io per continuità di argomentationi (talloni, mani, assetto) la metto in Doma, ecc. ecc.

Come vedete, la discussion abortì subito per mancanza di argumenta.

Ma tutte noi sappiamo che esiste la gamba fasciante, quella pinzante, quella ad asciugamano bagnato, quella a catena,  quella assieme al lallo, il lallo davanti le gambe, ecc. ecc. è evidente che ci saranno ottime motivationi a favore dell'una o delle altre solutioni.

Segreto, pone la sua esperienza: si mantiene coi polipacci, ma si domanda se quelli che si tengono colle ginocchia, intuisce che ci si possa mantenere anche colle ginocchio, possano con quella manovra generare rigidità.

Osservazioni giuste.

Come vedete non intervenni nella discussion, plobabilmente, ritenevo ininfluente la quistione dato che, evidentemente, ci si tiene bene in sella quale che sia la position di presa della gamba, a patto di usare bene le staffe... ma questa è un'artra question.
Hora seguendo i miei amici gauci et poleri, ho rivisto la quistione...

https://www.youtube.com/watch?v=jxa3NKvgIbc

Ammirate la ragazzina come pur galoppando colpiscie con forza la balla, e usa le gambe per spignere et dirigere il lallo.

Il suo papà, spiega bene la tennica, lo capiamo anche noi che mastichiam appena l'inglese dato che le sue palabras fondamentali sono a lato titolate.

Dunque, quello che dicie JDO è dimostrato nella sua expressione più dinamica et instabile.

Ma andiam con ordine et partiam come il solito da L'Hotte... a proposito, avete lettolotte?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

BigDream

Nei miei primi anni di equitazione, mi è stato insegnato a stringere le ginocchia. Quando ho ripreso a montare 4 anni fa, ho capito che in realtà questo mi causava un assetto sbagliato, perché in quel modo non riuscivo a tenere la gamba correttamente, e infatti avevo un sacco di difficoltà (che mi porto dietro ancora adesso, perché é difficile togliersi le abitudini), tendenzialmente stringendo le ginocchia la gamba rispettivamente polpaccio e caviglia salivano invece di scendere e non riuscivo a dare/mantenere l'impulso correttamente.

Magari poi c'è qualcuno che riesce a fare entrambe le cose, a me personalmente non riesce. Quindi ho dovuto imparare a "allargare le ginocchia" cercando il più possibile di "aprire il bacino", non so come altro spiegarlo, e ora che finalmente sono riuscita più o meno a perdere quest'abitudine, in effetti le gambe stanno a posto (quasi) da sole.


alex

Fermo restando che non ho suggerimenti tecnici, ma solo per condividere un'esperienza, modificando radicalmente la mia posizione in sella "alla JDO" le gambe si sono spostate in avanti e si sono sollevate, adesso c'è naturale contatto fra l'intera lunghezza della gamba e costato del cavallo, dal ginocchio alla caviglia. Non solo, il bacino si è spostato indietro e i glutei appoggiano sulla paletta (nessun problema per il "peso sulle reni", tutta la sella appoggia sulle costole coperte dai grandi muscoli del dorso).

Mi ci sto abituando, mi piace la sensazione di essere "blocco unico" con la sella e di sentire distintamente la spinta dei posteriori dalla paletta.

Le ginocchia? non ci penso proprio, mi basta la sensazione di solidità dovuta alla pressione sulle staffe che mi "incolla" alla sella e alla paletta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Alex scusa, giusto per capire perchè la cosa è interessante, ma se premi sulle staffe come fai a stare incollato alla sella?  :icon_confused:
Io sapevo che le ginocchia non devono essere strette altrimenti "esci" dalla sella (effetto molletta da bucato) e che non si deve spingere sulle staffe per la stessa ragione.

alex

Non se abbandoni la posizione "allineata" e metti le gambe decisamente in avanti rispetto il baricentro (come va proponendo di provare RdF). In questa posizione la pressione sulle staffe non ti porta in alto, ma indietro, e ti incolla alla paletta. Questo contatto ti permette di "sentire" molto meglio le spinte in avanti, senti distintamente perfino la debole spinta di un normalissimo passo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Ad Alex: ma dov'è il vantaggio di una simile posizione, oltre alla tua personale percezione e conseguente sensazione di appagamento?
Come aiuta il cavallo? Come aiuta te a spostare il baricentro dove chiede NON il cavallo ma il fosso, la riva ripida, il tronchetto sul sentiero, il capriolo che ti attraversa la strada, il cane che ti viene tra le gambe? Mi sembra un po' un assetto "poltrone e sofà", ma forse non ho capito la descrizione.

Segreto

alex

Mi pento di essere intervenuto.... a me interessava solo sperimentare, nient'altro, ebbene, sto sperimentando e sto riferendovi sensazioni personali. Comunque: come al solito, è tutta colpa di Raffaele  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

io invece tendevo ad avere le gambe troppo avanti, da quando ho imparato a tenerle leggermente indietro va tutto molto meglio. Si fa fatica, chiaro che viene più facile tenerle avanti, e si è anche più comodi, ma il cavallo risponde molto meglio con le gambe leggermente indietro, rispetto a leggermente avanti. Almeno, per la mia esperienza.

alex

Interessante, ma risponde meglio, precisamente, a cosa? Allo spostamento del peso? alla spinta in avanti del bacino?  alla gamba? allo sperone?

Certamente Asia - per poco - è stata leggermente confusa dal peso più indietro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Citazione da: alex - Gennaio 24, 2019, 11:42:07 AM
Interessante, ma risponde meglio, precisamente, a cosa? Allo spostamento del peso? alla spinta in avanti del bacino?  alla gamba? allo sperone?

Certamente Asia - per poco - è stata leggermente confusa dal peso più indietro.

A tutto, ma principalmente alla gamba, infatti è più avanti, più leggero, più in mano, più sciolto e gira meglio

Miky Estancia

Citazione da: BigDream - Gennaio 24, 2019, 11:43:31 AM
Citazione da: alex - Gennaio 24, 2019, 11:42:07 AM
Interessante, ma risponde meglio, precisamente, a cosa? Allo spostamento del peso? alla spinta in avanti del bacino?  alla gamba? allo sperone?

Certamente Asia - per poco - è stata leggermente confusa dal peso più indietro.

A tutto, ma principalmente alla gamba, infatti è più avanti, più leggero, più in mano, più sciolto e gira meglio

Differenze di addestramento.
E a volte anche di preferenze del cavallo....e di morfologia del cavallo.
Ho montato per anni il mio polacco da tiro leggero, in lavoro in piano con una classica sella inglese.
Na fatica che non vi dico.
Poi conosco Tony che in breve tempo mi convince a provare il recado.
CHE GODURIA.
Gamba più avanti, sedere bello spalmato sulla "paletta", morbido che sembra di stare in poltrona, staffe usate solo per appoggiare leggermente l'avampiede, equilibrio molto più stabile...finalmente mi potevo sparare 8,9 ore di passeggiata senza demolirmi fisicamente.
E il cavallo?
Tutti vantaggi.
Zero fiaccature o fastidi, il peso distribuito su una superficie molto più ampia, sella che praticamente si costruiva su di lui....
Nel giro di un paio di ore di lavoro, Tony me lo addestro' a mazzetta; durante il viaggio di andata (a sella ovviamente) Piossasco -Vigone, imparò a fare il galoppino corto corto corto degli argentini (eh si, i metodi addestrativi dei gauchos sono molto rapidi ed efficaci  :firuu:), e io finalmente mi ritrovavo un cavallo leggero in mano, bello reattivo e comodo da montare.

Poi, inevitabilmente,  mi ritrovai a fare qualche riflessione sugli anni e sui soldi spesi in lezioni.................


La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

Mentre la major parte di voi è lietamente impegnata a discutere sui fondamentali ploblemi di airbeg per equitanti et a partecipare agli irrinunciabili dibattiti sul chep di ultima generazione, mi permetto di aggiugnere i pareri sul GINOCCHIO di alcuni cavaglieri scognosciuti alla magna parte di noi ma che si sono distinti per lo passato.

Conviene lasciar cadere le gambe liberamente dal ginocchio in giù.
Xenophon

... in oltre, curate di strignere le ginocchia con tutta la forza che Vostra Maestà ritiene necessaria, perché non abiamo altro punto di tenuta e non dobbiamo che affidarci che a quelo.
Toto de Pluvinel

La giusta positione delle gambe deve esser dritta e libera dal ginocchio in giù.
Ciccio de La Gueriniere

Il distruttore deve controllieren che le ginocchia conservino sempre l'aderenza alla sella.
Checco Baucher


La tenuta a lallo è data dall'elasticitè (del busto) e alla fissità delle cosce e delle ginocchie del cavaliere.
Tonino d'Aure

La solidità dell'assetto in sella è data dalle ginocchia, e dai muscoli delle cossie, specialmente di queli che son messi in azione per fissare le ginocchia e per spingere i taloni in basso.
Chicco Caprilli

Le jambe devono cadere naturalemente et verticalemente senza toccare il lallo se non quanto necesario e il più raramente possibile.
Titi Beubant.

L'azione impulsiva delle gambe deve esser sempre esercitata sotto forma di brevi contatti collo corpo dello lallo.
Ogni prolungamento di questi contatti, tutti gli appoggi continuativi della gamba, con o senza l'aumento della forza della loro pressione, è dannoso alla produzione, al mantenimento et all'aumento dell'impulso.
Eddy Decarpentry

Quello che prescrive il regolamento ufficiale della federazione equestre francese: l'aderenza di tutta la gamba al corpo dello lallo. è una monumentale puttanete, et hora vi spiego il perché....
Gianni D'Orgeix.


PS noto con piacere che Secreto e Toni Matador son tornati a scrivere in quest'inclito.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

segreto

E il vecchio Alessio Lotti, come lo chiameresti tu, Raffaele, cosa diceva?

Segreto

raffaele de martinis

Mah, io lo chiamerei Alessio LaGerla, o forse Alex La Cappa, o meglio ancora Ale Campana, ma dato che siamo in confidenza lo chiamo sempliciemente Generale... il Generale.

Cossa dicieva il Generale? Stavolta dillo tu, ti lassio l'honere et l'honore di farlo.

Per intanto, sto facendo una approfondita ricerca riguardo la genesi della gamba fasciante, una buona fonte è il Dizionario di Baucher:
http://www.archive.org/stream/dictionnairerai01baucgoog#page/n250/mode/2up

Come vedete, si dilunga lungamente a lungo sulla "position".

La immagine quì soto è tratta dal: "Testo guida" per la formazione professionale dell'istruttore di equitazione - 2009 edito dalla FISE.

Secondo sto schema:



paul shockemöhle
https://www.youtube.com/watch?v=i1btbYct5cA

Meredith Michaels-Beerbaum
https://www.youtube.com/watch?v=2PR3XAuv-OA

Natale Chiudani
https://www.youtube.com/watch?v=03WPeKhjxZg

non passerebbero l'esame per diventar gambegambe.
Ma nelle loro stesse conditioni sarebbero un mucchio di topraiders passati et presenti, quasi tutti di derivatione d'orgeixiana.

Ma guardiamo Polito, il suo assetto somiglia tantissimo a quelo di JDO e sicuramente all'esame FISE lo caccierebbero a calci in culo:

CMU
https://www.youtube.com/watch?v=BaHV7bDythY

tenete conto che monta un polledro con due mesi di addestramento, e, proprio per questo accentua i suoi comandi, una fortuna per noi che capiamo il pereché della fissità del ginocchio, la position della cossia, l'appoggio sulle staffe, il culo spalmato sul recado, la gamba libera dal ginocchio in giù che può dare allegre tallonate ai fianchi del polledro...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

segreto

Ah, Rdm, non dirò io di Alex perchè non mi reputo all'altezza di recensire colui che ha il merito, per me assoluto, di portare a spasso lo squadrone senza far tintinnare le sciabole.
Adesso vado a vedermi i tuoi link.

Segreto