• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Help lettiera

Aperto da cilla, Febbraio 23, 2019, 08:38:41 AM

« precedente - successivo »

cilla

Aiuto amici, sto brancolando  :icon_rolleyes:

Allora, noi usiamo il truciolo (abete depolverato) con cui ci troviamo bene sia per confort dei lallo sia per praticità di pulizia ma i contadini non lo vogliono e quindi abbiamo 2 letamaie in pratica, una per il solo truciolo e una per le fiande. Il mucchio di truciolo non si decompone MAI, scende un po' di volume solo quando piove molto. Sto cercando una soluzione alternativa che mi dia possibilmente la stessa praticità del truciolo ma meno volume oppure che possa andare negli orti con il resto del letame.

Sto valutando i tappeti in gomma ma ho paura che soprattutto in estate vengano una schifezza. I cavalli hanno una capannina aperta ma ci passano parecchio tempo, per cui sporcano parecchio dentro.

La paglia in pellet? L'ho vista da un mio cliente e mi ha detto che si trovano bene

alex

Perchè escludete la vecchia buona paglia? Vi trovate male?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Non abbiamo l'accesso carrabile ed abbiamo poco spazio di stoccaggio che utilizziamo per il fieno. La roba imballata nella plastica posso lasciarla sotto a un telo impermeabile.

Miky Estancia

Ho provato la lettiera in gomma, un vero schifo. Per quanto la tenessero pulita, mi sono ritrovata col cavallo che sembrava un ricoperto alla me**a.

Se stanno in capannina aperta, puoi provare a mettere sul fondo della sabbia.
Facilissima da pulire, i cavalli stanno sul morbido e all'asciutto.

I miei sono quasi 20 anni che li gestisco così, praticamente nessun odore, asciutto, pulito, confortevole per il cavallo. Nel maneggio della mia amica Sara hanno messo anche loro la sabbia sul fondo delle capannine e si trovano molto bene, tanto che, poco per volta ed euri permettendo, vogliono fare come noi e mettere la sabbia anche in tutti i paddok.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Dimenticavo: la sabbia ha anche il vantaggio che la compri una volta e poi la rabbocchi ogni due anni circa, quindi consente un grosso risparmio economico; risparmi sul volume del materiale di rifiuto, è  veloce da pulire e i contadini vanno pazzi per il letame puro.

La paglia ha un costo, la devi stoccare, comporta molto più lavoro per tenerla pulita e ti ritrovi sempre col cavallo a chiazze che puzza di piscio...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

cilla

La sabbia mi piacerebbe tantissimo ma temo che dovrei avere il fondo in terra, invece ho quello in cemento. Si può mettere sul cemento? Temo di no

Miky Estancia

#6
Si,c'è chi l'ha messa anche sul cemento, basta fare una piccola barriera di contenimento perché non esca. Basta una assetta di legno o le barriere rotonde.
Per aumentare il drenaggio, puoi fare dei buchi nel cemento col trapano, in modo da arrivare al terreno sottostante, ma lo vedrei più  necessario se fossero box, mentre tu hai parlato di capannine, quindi non dovrebbe esserci questa necessità.

Prova, al massimo,  se non ti trovi bene, svuoti nel paddok e rimetti la lettiera.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

cilla

Grazie, proverò  :pollicesu: quindi, scusami, tolgo le fiande e le zone bagnate asciugano da sole? O devo rivoltare la sabbia e mischiarla per farle asciugare meglio?

lavy91

Lettiera in torba?

Noi l'abbiam provata come alternativa al truciolo e ci siamo trovati molto bene, anche noi abbiamo fondo in cemento, la torba la cambi meno spesso del truciolo e, a quanto dicevano a me, farebbe comodo anche ai contadini.
Noi comunque abbiamo chi viene a prendere il carrello di letame+lettiere+fieno avanzato quindi non abbiamo problemi indipendentemente dalla lettiera. Siamo passati alla torba perchè la preferiamo al truciolo e anche l'equina apprezza!  :occasion14:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

cilla

Torba l'ho sentita nominare ma mai vista, come funziona per la parte bagnata? Si leva, si lascia e si copre conquella asciutta?

Miky Estancia

Citazione da: cilla - Febbraio 23, 2019, 05:51:54 PM
Grazie, proverò  :pollicesu: quindi, scusami, tolgo le fiande e le zone bagnate asciugano da sole? O devo rivoltare la sabbia e mischiarla per farle asciugare meglio?

Si toglie solo il solido, il resto asciuga da solo. Tanto tanto tanto lavoro in meno....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

lavy91

Citazione da: cilla - Febbraio 23, 2019, 09:31:15 PM
Torba l'ho sentita nominare ma mai vista, come funziona per la parte bagnata? Si leva, si lascia e si copre conquella asciutta?

Per la parte bagnata in teoria ci sono gli enzimi che dovrebbero neutralizzare la parte "dannosa" della pipi, comunque assorbe parecchio e non puzza, ci si limita a togliere le fiande e via. Va fatto un bello strato comunque che cambi ogni tot, però non so dirti ogni quanto con esattezza perchè non me ne occupo io direttamente  :horse-embarrassed:
Noi ci troviamo bene, sorpattutto per quanto riguarda i piedi della cavallina che non stanno più nel bagnato  :occasion14:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

cilla

Grazie per idee! Sicuramente la sabbia è più conveniente, penso che farò un tentativo  :pollicesu: come dice Miky male che vada la metto nel paddock

Idunas-Sanni

Se hai sotto il cemento temo che con la sabbia diventa una schifezza. Almeno che non abbia una lieve pendenza. Funziona invece bene sulla terra come da Micky.

Anche la paglia la potresti lasciare fuori sotto un telo tessuto non tessuto. Se con la paglia crei un materasso non hai nemmeno bisogno di quantità eccessive. Il costo della paglia è contenuto e se lo vuoi più igienico la puoi trattare con microrganismi effettivi o prodotti che favoriscono il compostaggio. Così quando devi cambiare la lettiera è praticamente pronta all'uso. E nel fratempo igienizzano.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

nala

Ragazzi, per MIcky soprattutto, noi abbiamo i cavalli in paddock con capanna e sono sulla sabbia. Uno dei contro a quanto mi dicono è che in questo modo i cavalli possono essere soggetti a coliche da sabbia ( sand colic), con il tempo. E' vero? Ho un pochino di ansia anche perché in effetti da noi qualche cavallo con questa problematica c'è stata.
Tu/voi che dite?  :icon_confused: