• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Imparare da adulti: in quale ordine?

Aperto da Aluna, Marzo 04, 2019, 03:44:44 PM

« precedente - successivo »

Aluna

Citazione da: alex - Marzo 08, 2019, 12:06:33 PM
Lo ripeto per Aluna (l'avrò detto già una mezza dozzina di volte....), in un antico libro di equitazione ho trovato questa raccomandazione: "Al principiante, un cavallo perfettamente addestrato, meglio se il cavallo personale dell'istruttore; non appena il cavaliere sa montare (meglio: ha la sensazione/l'illusione di saper montare) divieto assoluto di montare cavalli "bravi", ed esclusivo uso di cavalli difficili o poco addestrati; solo quando ogni situazione è padroneggiata, permesso di usare di nuovo un cavallo "bravo", a quel punto il cavaliere saprà apprezzarlo veramente.

mi riconosco un po' in ciò che dici... :)
all'inizio montavo una cavallina anziana molto mansueta con cui mi trovavo molto bene e appena ho pensato "che bello è diventato facile" non l'ho più toccata! Ora la vedo con le bambine o le signore che devono imparare il trotto.

Così come vedo alcuni cavalli più prestanti abbinati a persone che montano da 4-5 anni...
(probabilmente se ci salgo io sono a terra dopo due secondi).

Spero di aver centrato quello che vuoi passarmi  ;)

Aluna

Citazione da: Miky Estancia - Marzo 08, 2019, 12:11:06 PM
No, non hai affatto scritto troppo, è  un piacere leggerti: traspare tutto il tuo entusiasmo   :occasion14:

Abbinarlo ad una che scrive velocemente al pc produce questi papiri  :laugh3:

Grazie!

Miky Estancia

Ok, adesso è più  chiaro, stai affinando la tecnica e stai imparando a dosare gli aiuti  :pollicesu:

Se posso darti un consiglio....fatti filmare da un amico durante i punti più  salienti delle lezioni. Poi a casa, con calma ti guardi i video. Serve moltissimo per vedere gli errori e capire le correzioni dell'istruttore...e, mettendoli tutti insieme,  è una grande soddisfazione  vedere i propri progressi nel tempo  :happy_birthday-736:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Luna di Primavera

vorrei aggiungere un commento su calcioni e compagnia: premesso che il cavallo da scuola fa lo gnorri di default, secondo me è meglio, ma infinitamente meglio, dotare il principiante di un frustino che tenerlo a sgambare addosso al santo cavallo.

ora capisco che tu Aluna il frustino ce l'hai.
allora l'idea di base è questa: dai il comando con la gamba, se il cavallo ti ignora lo TOCCHI col frustino. se ancora ti ignora lo tocchi in maniera progressivamente più insistente. non si tratta di legnare ma di essere progressivamente sempre più fastidiosa. in questo ovviamente devi stare attenta a non trattenerlo senza volere con le redini, sennò il povero cavallo c'ha ragione lui.
nel momento esatto che si muove in avanti gli dici "bravo".  se fa mezzo passo e si ferma, ok no problem ricominci da capo.
l'idea è che la frusta rinforza la richiesta della gamba. non è una punizione, è un comando. 

a dirsi è facile; a farsi, specie coi cavalli di scuola, un po' meno. però la direzione in cui ti suggerisco di pensare è questa: caro cavallo ti chiedo gentilmente con la gamba (e la voce e senza intralciarti), ma se non mi consideri arriva la frusta che ti darà sempre più noia. però appena obbedisci, sei "bravo".

buon lavoro!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Aluna

Citazione da: Miky Estancia - Marzo 08, 2019, 12:37:09 PM
Ok, adesso è più  chiaro, stai affinando la tecnica e stai imparando a dosare gli aiuti  :pollicesu:

Se posso darti un consiglio....fatti filmare da un amico durante i punti più  salienti delle lezioni. Poi a casa, con calma ti guardi i video. Serve moltissimo per vedere gli errori e capire le correzioni dell'istruttore...e, mettendoli tutti insieme,  è una grande soddisfazione  vedere i propri progressi nel tempo  :happy_birthday-736:

Farò :pollicesu:
comincerà l'opera di persuasione sui compagni di lezione "dai che ti faccio un video e poi tu lo fai a me"



Miky Estancia

Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 08, 2019, 12:41:05 PM
vorrei aggiungere un commento su calcioni e compagnia: premesso che il cavallo da scuola fa lo gnorri di default, secondo me è meglio, ma infinitamente meglio, dotare il principiante di un frustino che tenerlo a sgambare addosso al santo cavallo.



:pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:

Io lo faccio e insegno ad usare il frustino da dressage sulla coscia del cavallo.
Questo perché  ho notato che l'utilizzo di questo tipo di frusta (data la lunghezza, il fatto che termina a cosa di topo, viene tenuto a 45°sulla coscia), evita che il cavaliere scomponga troppo le mani durante l'utilizzo, è  meno fastidioso per il cavallo, consente al cavaliere di tenere la mano morbida e con la corretta angolazione e la giusta rotondità del polso.
Con l'utilizzo di un normale frustino da salto da usare sulla spalla, ho notato che sovente gli allievi indurivano mano e polso, sollevavano leggermente la spalla e il cavallo si infastidiva.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Aluna

Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 08, 2019, 12:41:05 PM
vorrei aggiungere un commento su calcioni e compagnia: premesso che il cavallo da scuola fa lo gnorri di default, secondo me è meglio, ma infinitamente meglio, dotare il principiante di un frustino che tenerlo a sgambare addosso al santo cavallo.

ora capisco che tu Aluna il frustino ce l'hai.
allora l'idea di base è questa: dai il comando con la gamba, se il cavallo ti ignora lo TOCCHI col frustino. se ancora ti ignora lo tocchi in maniera progressivamente più insistente. non si tratta di legnare ma di essere progressivamente sempre più fastidiosa. in questo ovviamente devi stare attenta a non trattenerlo senza volere con le redini, sennò il povero cavallo c'ha ragione lui.
nel momento esatto che si muove in avanti gli dici "bravo".  se fa mezzo passo e si ferma, ok no problem ricominci da capo.
l'idea è che la frusta rinforza la richiesta della gamba. non è una punizione, è un comando. 

a dirsi è facile; a farsi, specie coi cavalli di scuola, un po' meno. però la direzione in cui ti suggerisco di pensare è questa: caro cavallo ti chiedo gentilmente con la gamba (e la voce e senza intralciarti), ma se non mi consideri arriva la frusta che ti darà sempre più noia. però appena obbedisci, sei "bravo".

buon lavoro!

Yes!! Faccio sempre come dici tu: se non funziona il tocco leggero, aumenti l'intensità...
di base ho il frustino in mano e non lo uso...
Lo uso soltanto se vedo che non vengo ascoltata a volte basta appoggiarlo, odio fare sciack! Non piace al cavallo e neanche a me.

Ti chiedo una cosa sul "bravo": ma i cavalli lo capiscono? Cioè associano "bravo" ad un rinforzo positivo? O sentono più che è il tono di voce positivo e potrei dire anche "pippo!" in tono felice per far capire che sta andando bene?
Immagino dipenda da come sono abituati, del resto se capiscono "trott" e "galopp" possono capire anche bravo (ma non è un comando?!) ti chiedo perché in giro sul forum ho letto opinioni discordanti.


Fatto divertente sul frustino: mi ricordo che un cavallino stava piantato sul posto, non partiva al trotto, no e no... l'insegnante mi consegnò il frustino e il cavallino partì miracolosamente al trotto. Non servì manco appoggiarlo, lui solo sapeva che ora c'era il frustino XD

rojo

Citazione da: Aluna - Marzo 08, 2019, 12:31:02 PM
Citazione da: alex - Marzo 08, 2019, 12:06:33 PM
Lo ripeto per Aluna (l'avrò detto già una mezza dozzina di volte....), in un antico libro di equitazione ho trovato questa raccomandazione: "Al principiante, un cavallo perfettamente addestrato, meglio se il cavallo personale dell'istruttore; non appena il cavaliere sa montare (meglio: ha la sensazione/l'illusione di saper montare) divieto assoluto di montare cavalli "bravi", ed esclusivo uso di cavalli difficili o poco addestrati; solo quando ogni situazione è padroneggiata, permesso di usare di nuovo un cavallo "bravo", a quel punto il cavaliere saprà apprezzarlo veramente.

mi riconosco un po' in ciò che dici... :)
all'inizio montavo una cavallina anziana molto mansueta con cui mi trovavo molto bene e appena ho pensato "che bello è diventato facile" non l'ho più toccata! Ora la vedo con le bambine o le signore che devono imparare il trotto.

Così come vedo alcuni cavalli più prestanti abbinati a persone che montano da 4-5 anni...
(probabilmente se ci salgo io sono a terra dopo due secondi).

Spero di aver centrato quello che vuoi passarmi  ;)

cambiare spesso cavallo è utilissimo! Sono più o meno tutti diversi, vuoi per movimenti o carattere... girarli con regolarità ti insegna un sacco di cose

BigDream

Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 08, 2019, 12:41:05 PM
vorrei aggiungere un commento su calcioni e compagnia: premesso che il cavallo da scuola fa lo gnorri di default, secondo me è meglio, ma infinitamente meglio, dotare il principiante di un frustino che tenerlo a sgambare addosso al santo cavallo.


Assolutamente d'accordo!

rojo

Citazione da: BigDream - Marzo 08, 2019, 02:11:07 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 08, 2019, 12:41:05 PM
vorrei aggiungere un commento su calcioni e compagnia: premesso che il cavallo da scuola fa lo gnorri di default, secondo me è meglio, ma infinitamente meglio, dotare il principiante di un frustino che tenerlo a sgambare addosso al santo cavallo.


Assolutamente d'accordo!

anche perchè il principiante base ha comunque paura di usarlo in maniera troppo forte  :blob3:

Luna di Primavera

Citazione da: Aluna - Marzo 08, 2019, 12:59:57 PM
l'insegnante mi consegnò il frustino e il cavallino partì miracolosamente al trotto. Non servì manco appoggiarlo, lui solo sapeva che ora c'era il frustino XD

è un classico  :happy_birthday-736:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Aluna

Ieri, per la prima volta ho provato trotto - alt - trotto  :cheer2:
Fare cose nuove è davvero entusiasmante, spero che l'insegnante continui su questa linea!
(Magari ha scelto di farlo perché ci vedeva tutti reattivi? Forse).

Sinceramente non credevo di farcela (sulla ripartenza), invece Hoggy ha reagito bene, e al terzo tentativo è indubbiamente partito subito al trotto!
Ho gridato al miracolo.
Soprattutto perché Hoggy è il cavallo più pigro della scuola, quello che in assoluto deve essere incitato di più per fare qualsiasi cosa (anche partire al passo).

Speriamo ce lo faccia riprovare. A volte, essendo lezioni a carnet, provo qualcosa di nuovo e poi per lungo tempo non lo faccio più, con il risultato di dimenticarlo.  :cry1:


Su questo particolare esercizio alt - trotto - alt, avete qualche consiglio?
Ad esempio... dopo l'alt voi restate seduti in sella o vi alzate subito sulle staffe come se già il cavallo trottasse?
... chiederei altre cose ma l'ho fatto solo tre volte, una m'è riuscita bene per pura fortuna e lo stop era un po' in ritardo...
beh, chiunque mi dia consigli, grazie!  :blob3:

Luna di Primavera

è un esercizio che tende a svegliare il cavallo, anche i più pigri in genere si rianimano!

no, io resto seduta alla ripartenza, anche perchè bisognerebbe azzeccare il diagonale di trotto "giusto" su cui battere la sella - per me è una tragedia, nessuno me lo aveva mai insegnato e non riesco a sentirlo, devo guardare e a volte non lo becco neanche guardando.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Aluna

Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 13, 2019, 11:42:42 AM
bisognerebbe azzeccare il diagonale di trotto "giusto" su cui battere la sella

oddio, mi hai aperto un mondo.
allora non è il mio cervello che va in tilt, ecco perché ogni tanto sento che al trotto batto la sella in modo "diverso" e non capivo perché.

Sono davvero una nabba! Potrei intotolarmi, "l'ABC dell'equitazione dove manca la B"
Mi vergogno e mi faccio ridere allo stesso tempo ;)

Luna di Primavera

in maniera supergrezza io la so così: dipende se ti siedi quando il cavallo posa a terra l'anteriore interno o quello esterno. a me insegnano che ci si siede quando posa l'anteriore interno.

ma come ti dicevo io sono una frana, questa cosa non l'ho capita nè interiorizzata nè la so fare, e difatti l'istruttrice mi "urla" sempre "cambia il diagonaleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee"   :icon_rolleyes:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming