• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come si usa l'assetto

Aperto da angy, Marzo 09, 2019, 07:14:28 PM

« precedente - successivo »

angy

Evvai! mi lancio aprendo questa discussione :happy1:

Credo di aver capito, grazie alle spiegazioni fornitemi, che l'assetto sia il peso del nostro corpo e quanto grava sul cavallo nei vari esercizi,salti, e corse, ora mi chiedo: come si usa? O meglio, voi come fate per usarlo bene?




Aluna

Grazie per aver aperto la discussione, angy!
L'argomento interessa molto anche a me... secondo me riceveremo un sacco di spunti,
magari su cosa concentrarci e fare più attenzione per migliorarci quando siamo in sella.

milla

No, non è il nostro peso sul cavallo, quello è invariabile ed inoltre un cavaliere può pesare 90 kg ed avere un assetto perfetto o pesarne 25 e avere un assetto orrendo.
L' assetto è la nostra posizione a cavallo.

Luna di Primavera

La nostra posizione rispetto al movimento del cavallo. È un concetto dinamico.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

La definizione di Luna è quella corretta, io l'ho semplificata  :horse-wink:

angy

Vediamo se riesco ad esprimermi.

Luna, nell'altro post  mi ha portato un esempio sull'assetto che suonava tipo così:
"puoi fare trazione con la redine interna  a sinistra, ma avere sguardo, bacino, busto a destra... e il cavallo non saprà cosa fare..."
da qui ho dedotto  che guardando a destra e portandomi a destra con il busto, testa, bacino ecc... spostassi il mio peso in quella direzione, gravando  un pochino di più il mio peso su una determinata parte del cavallo e lui , a questo punto non sapesse dove andare, sentendosi tirare a sinistra e avvertendo più peso a destra.

Sbaglio?

Che l'assetto sia una cosa dinamica non c'è dubbio, ma ,appunto, come si usa?

Se per esempio, vado dritta sulla pista ho un assetto, se decido di fare un cerchio ne avrò un altro, oppure no?



milla

Certo Angy.
Potremmo dire che l' assetto è la posizione del tuo corpo che, in ogni momento, deve essere in armonia con quello che vuoi far fare al cavallo.
Nell'esempio di Luna il tuo corpo dà al cavallo segnali contrastanti ed incomprensibili, si dice di guardare sempre dove si va perché così il nostro corpo, senza che ce ne rendiamo conto, si dispone correttamente per indicare al cavallo la direzione.

angy


La definizione di assetto mi è chiara, quello che mi risulta oscuro soprattutto a livello pratico è capire  il perchè ed il come va usato.

Esempio, perchè lo sguardo è importante?

Capisco che guardare dove si vuole andare è importante,ma perchè?

Nell'esempio di Luna, lo sguardo è a destra quindi il cavallo dovrebbe girare a destra,ma la redine sinistra lo confonde perchè lo  invita a sinistra e fini qui lo capisco.

Al contrario,  se la redine non fosse tesa a sinistra,   il cavaliere  guardando a destra dovrebbe disporre il suo corpo per far girare il cavallo da questa parte. Ok?

Bene, fino a qui ci sono.  Mi manca l'anello di congiunzione fra lo sguardo, disposizione del corpo  (intendo mani,gambe, busto, anche ) e direzione presa dal cavallo :horse-embarrassed:

cilla

L'anello di congiunzione è la sensibilità del cavallo ;-) la perfezione a cui tutti aspiriamo con alterni risultati, è un cavallo tanto sensibile e connesso a noi che esegua i comandi solo di assetto, senza nemmeno dover usare mani e fambe

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

angy

Citazione da: cilla - Marzo 10, 2019, 02:18:35 PM
L'anello di congiunzione è la sensibilità del cavallo ;-) la perfezione a cui tutti aspiriamo con alterni risultati, è un cavallo tanto sensibile e connesso a noi che esegua i comandi solo di assetto, senza nemmeno dover usare mani e fambe


Bellissima definizione, ma non riesco a capire :horse-scared:

Cosa sono i comandi di assetto? In pache parole, parlando come si mangia, adattandosi al mio livello da principiante, come fate a usare l'assetto, per esempio nel fare un cerchio?

Aluna

angy, forse ho un esempio da fare...
(che gli altri mi correggano se scrivo cavolate :icon_rolleyes: )

Una volta al galoppo, il mio insegnante mi ha detto "NON piegarti all'interno! Non sei su una moto!"
Mi ha spiegato che se mi piego all'interno della curva, il cavallo sarà stimolato ad andare più veloce in curva o a farla più stretta... ed io finirò a terra come un salame.

Sicuramente un professionista può usare questa cosa per modificare l'andatura e la direzione... se la faccio io probabilmente rischio di sbilanciarmi e spiaccicarmi perché non sono in grado di gestirla.

Così mi consiglia di stare "dritta" quando vado al galoppo, cioè di sedermi sulla sella, guardare avanti e tenendo le spalle aperte e non ingobbirmi... perché se portassi il mio peso in avanti, il cavallo comincerebbe ad andare più veloce uscendo dal mio controllo.

Da queste discussioni sul forum ho dedotto che l'insegnante mi sta già insegnando l'assetto... senza dire "tieni questo assetto" ma dicendomi quali errori/posture evitare... e magari ad altri allievi dice cose diverse perché hanno pregi e difetti diversi dai miei, quindi ci mette a posto un po' alla volta... altrimenti credo ci manderebbe in tilt il cervello.

Luna di Primavera

Citazione da: angy - Marzo 10, 2019, 12:47:59 PM
Bene, fino a qui ci sono.  Mi manca l'anello di congiunzione fra lo sguardo, disposizione del corpo  (intendo mani,gambe, busto, anche ) e direzione presa dal cavallo :horse-embarrassed:

Il cavallo è in parte capace (voglio dire istintivamente e biomeccanicamente) in parte addestrato a interpretare i segnali del tuo corpo e a reagire col suo.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

angy

Forse sono ancora un passo indietro a quello che dite, Luna e Aluna e vi ringrazio per le risposte. :horse-embarrassed:

Mi piacerebbe capire come si usa l'assetto per cose semplicissime.
Immagino di essere al passo  e di voler condurre dritto il mio cavallo con l'assetto, abbandonando per due metri le redini

Che faccio? Perchè?
Forse partendo da qui riesco a capire...

Abbiate pazienza. :thanku: Help me!

Luna di Primavera

Stai bella dritta senza pendere da nessun lato, guarda dritto il punto dove vuoi andare (questo ti aiuta a non pendere) e ascolta il movimento oscillatorio del cavallo.
Il cavallo al passo è un po' come se "ondeggiasse" (prossima volta a lezione facci caso), tu lasciati trasportare da questo movimento senza ostacolarlo in alcun modo, e poichè vuoi che lui vada dritto stai dritta e guarda dritto.

Siccome il cavallo ha suoi pensieri e volontà, può darsi che provi a spostarsi, allora per correggerlo si prendono le redini e si corregge. È anche un buon esercizio da fare.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming