• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Governo - governare

Aperto da mimmo77, Settembre 01, 2021, 01:50:06 AM

« precedente - successivo »

mimmo77

Oggi, voi ragasse dite: gestione del cavallo, gestire il cavallo intendendo l'assieme di cure necessarie allo lallo.
Quest'abitudine è forse frutto di una cattiva traduzione dall'inglese di "management".
Infatti, in itagliano usavamo la parola governo intendendo le cure prestate a tutti gli animali domestici, cavalli inclusi, appunto. dal Tommy:
T. Sansov. Conc. Politico Quegli animali irrazionali che sogliono star domesticamente legati, tosto che sono sciolti da chi li governa, con atti e gesti fanno segno quanto sia loro grato l'essere sciolti dalle catene. = Lasci. Pinz. 5. 9. (C) Corri all'uscio di dietro, che v'è legato la mula,... e governala. T. Cecchi. Malandr. 3. 5. Il garzon che governa i cavalli. = Pulc. Luigi. Morg. 3. 45. e 46. ​​( Gh. ) Ma quel sergente, a chi fu commandato; Avea il caval di Dudon governato; Poi governato, dopo quel, Vegliantino. E 1. 28. (C)Orlando governar fece Rondello ( cavallo).

[Cont.] Corte, Cavall. 109. v. Non vi niego che uno non possi cavalcar bene, e far anco ben governare una cavallerizza col buono ingegno naturale, e lunga pratica, e memoria tenace senza sapere a mala pena leggere...

[Cont.] Roseo, Agr. Sua. 263. v. I buoi che arano deono esser governati di questa sorte: quando sono levati dall'aratro o dalla carretta, convien che gli sia fregato quel luogo hanno portato il giogo nel collo, e bagnarsegli alquanto con vino tirandogli alquanto quella pelle posta fuori; e, prima che se gli dia da mangiare, lasciargli posare alquanto. [LB] Senso più gen. Governare i buoi è tra le prime cure del contadino.


Adddirittura usavamo: "governo della mano" per indicare quello che voi chiamate gruming...
... fatti non fummo per "viver el noble bruto" ma per condivider virtute et cagnoscenza...