• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Imboccatura.

Aperto da mimmo77, Settembre 07, 2021, 10:22:29 AM

« precedente - successivo »

mimmo77

Imboccatura: aggeggio di ferro o altro materiale duro che si mette in bocca allo lallo per frenarlo (non per nulla si chiama anche "freno") et controllarlo attraverso la graduazione del dolore che esso provoca in una zona delicatissima.
Sfido chiunque a dire che questa definizione non è corretta.
Ovviamente, col giusto maneggio, il dolore sarà/dovrebbe esser ridotto al minimo e addirittura eliminato e sostituito da segnali convenuti.

Esistono migliaia di imboccature e marchingegni ad esse collegati.
Questo la dice lunga sul fatto che è uno strumento molto delicato da usare e che - a seconda della pratica o della disciplina - può/deve essere adattato.
Fermo restando che un bravo cavagliere dovrebbe poter addestrare il suo lallo usando un semplice filetto... parola di Baucher che nel suo letto di morte disse al suo più caro aglievo:  Le bridon c'est ci bon!
La confusion a riguardo è magna; personaggi anche di provata experienza, hanno scritto autentiche sciuocchezze a riguardo.
Per tentare di mettere un pò d'ordine cerchiamo di fare un pò di chiarezza dividendo l'argomento nei suoi punti essenziali cominciando dalla bocca del lallo, appunto.
... fatti non fummo per "viver el noble bruto" ma per condivider virtute et cagnoscenza...