• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Artrosi nei posteriori...può guarire da sola?

Aperto da Flika, Luglio 02, 2012, 10:05:25 AM

« precedente - successivo »

Flika

salve a tutti...un ragazzo del maneggio dove lavoro ha da poco acquistato un cavallo AA stallone, di 5 anni. Questo cavallo, a detta del vecchio proprietario è nato e cresciuto in un box, quindi non è mai stato messo a paddok (se non nei primi mesi di vita con la madre) e non è mai stato lavorato...essendo un cavallo "in più" nessuno si è mai scomodato a curarlo e farlo uscire...
Al momento mi è stato affidato per la doma e l'addestramento ma c'è un problema...gli è stata diagnosticata una forma di artrosi nei posteriori, gambe che si bloccano all'improvviso ed evidente zoppia...il proprietario non si interessa perchè dice che dovrà rivenderlo a breve, quindi di curarlo non se ne parla.
Però da quando abbiamo iniziato a lavorare il cavallo si è calmato e sciolto molto, i posteriori stanno migliorando e la zoppia da un lato è quasi sparita (risulta solo un leggero arpeggio), mentre dall'altro si è affievolita tantissimo, adesso cammina quasi dritto e sembra un cavallo sano.

-> E' possibile che questa forma di artrosi vada svanendo un pò alla volta?

-> Al momento stiamo facendo lavoro leggero (passo e trotto), che non impegni troppo gli arti colpiti...faccio bene o devo impegnarlo di più?

Grazie a chiunque interverrà :)
Figlio del lampo, degno di un re.

alex

"Le gambe si bloccano all'improvviso".... strana manifestazione di artrosi. Ma non essendo il cavallo tuo, che possiamo farci?

L'unica cavalla che "si bloccava all'improvviso" che ho visto aveva una lassità alla rotula, se non ricordo male. Come la rotula si spostava, si bloccava all'improvviso.

In genere, un leggero lavoro NON fa guarire l'artrosi, ma migliora i sintomi; le cose da evitare nell'artrosi, almeno di quella umana, sono gli eccessi (di immobilità e di lavoro).  Ma ovviamente, essendo in una sezione vet, chiedo conferma/smentita dal vet.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Flavio

cosa succede se lo fate camminare all'indietro ?

f

Flika

Ho provato oggi a farlo camminare all'indietro...fa solo pochi passetti, ancora non lo vede come un movimento naturale...stende del tutto un posteriore (quello dove zoppica di più) per poi bloccarsi un secondo prima di ritornare in posizione...domani ripeto il lavoro e farò caso al movimento preciso così sarò più dettagliata nella spiegazione.
Figlio del lampo, degno di un re.

Flika

Eccomi...dunque, il cavallo ho provato a lavorarlo per due giorni consecutivi,

->1° giorno: andava abbastanza bene, nessun rumore nei posteriori, non si è toccato nemmeno una volta...a mano sinistra risulta solo un arpeggio...

->2° giorno: il cavallo marcava abbastanza vistosamente, un rumore nei posteriore che mi ha portato poi a fermarlo per non sforzarlo (ho fatto bene??)

-> dopo due giorni di fermo è ritornato apposto (arpeggio, nessun rumore particolare e nessun blocco), pimpante e senza particolari problemi (deduco quindi che per ora, di intensificare il lavoro, non se ne parla)

I PASSI INDIETRO li fa bene, in entrambi i casi non si è più bloccato il posteriore, andava tranquillo!

Consigli??
Figlio del lampo, degno di un re.