• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Problemi agli arti e ferrature particolari...

Aperto da Flika, Luglio 02, 2012, 10:15:42 AM

« precedente - successivo »

Flika

Salve a tutti, mi è stato affidato da poco in addestramento un cavallo di 5 anni, stallone, MAI FERRATO! Essendo un cavallo cresciuto "da solo" nessuno si è mai preso la briga di pareggiarlo come si deve o di tentare una ferratura...il cavallo in questione è affetto da artrosi nei posteriori e ha un'anteriore incastellato...insomma...un disastro! Lasciarlo sferrato non se ne parla perchè lavorando per ora ha già consumato molto l'unghia che già di per se è molto morbida.
2 settimane fa hanno provato a ferrarlo ma nonostante sia stato sedato ancora non sono riusciti a ferrarlo dietro.
Per i posteriori con l'artrosi che genere di ferratura sarebbe consigliata? (i maniscalchi vogliono mettere i classici Slider) C'è invece qualche genere di ferratura consigliata proprio per questa patologia? Ferri in alluminio?
Per l'anteriore incastellato che genere di ferratura correttiva bisogna fare?? mi sono accorta che nonostante sia stato ferrato, continua ad avere problemi perchè al ferratura è la classica utilizzata su cavalli con piedi normali...disattenzione del maniscalco??

Grazie a tutti :)
Figlio del lampo, degno di un re.

rhox

#1
il fatto che i piedi si consumino probabilmente è perchè sono troppo lunghi e mal trattati.
di per sè gli slider perchè? è un cavallo western che stoppa dai primi giorni di doma?

l'anteriore incastellato bisognerebbe vedere perchè lo è, se è solo mancanza di cura o un problema più alto che porta il cavallo a compensare.
comunque difficilmente ho visto veramente risolvere qualcosa tentando di correggere il piede incastellato o peggio cercando di incastellare anche l'altro..

comunque pensare che basta ferrarlo per risolvere i problemi è la peggior cosa. la ferratura normale se ben fatta non dovrebbe creare grossi problemi perchè difficilmente i cavalli hanno necessità di correzioni se il lavoro di base viene ben fatto.
poi se è disattenzione del maniscalco devi chiederlo a lui.

di sicuro se nonostante la sedazione (che spero abbia fatto un vet) non sono riusciti a ferrarlo dietro immagino che livello di collaborazione c'è stato tra cavallo e maniscalco.. e immagino che lavoro molto accurato che è venuto fuori.. :horse-scared:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Flika

Io credo che il tutto derivi da mancanza di cura... :/ però anni fa ho visto una cavallina da salto con lo stesso piede incastellato che con ferrature particolari e una cura costante ha ridotto (anche se in parte) il problema. Per questo mi sembra che la ferratura che sia stata fatta a questo cavallo non sia adatta...la differenza tra i due anteriori si nota eccome...
Per gli slider ai posteriori non so che dirti...è un cavallo che verrà avviato alla monta western quindi PENSO che il proprietario voglia abituarlo già da ora...boohhh! :dontknow:
Il cavallo fino ad ora è rimasto sferrato e i posteriori hanno una forma di artrosi, può essere che lo stesso movimento "di comodo" (zoppia vistosa, scende molto con un posteriore a differenza dell'altro) assunto dal cavallo possa aver consumato in maniera sbagliata l'unghia?

La sedazione non so come sia avvenuta...ripeto, il cavallo non è mio, io mi sto solo informando su come poterlo gestire al meglio (cosa che in realtà dovrebbe fare il proprietario)...il cavallo fino a qualche giorno fa non si lasciava toccare proprio i piedi...adesso gli sto insegnando ad alzarli e con gli anteriori ci sono riuscita, ma i posteriori non li muove proprio...
Figlio del lampo, degno di un re.

rhox

mah, io di cavalli incastellati per motivi loro con problemi ne ho visti pochi. di incastellati perchè erano dal lato sbagliato del maniscalco e quindi mal pareggiati con problemi ne ho visti di più.
quindi va stabilito se l'incastellatura dipende da un problema fisico del cavallo (trauma a spalla e/o schiena) o da semplice incuria (se non s'è mai mosso granchè ha scaricato male il peso su un arto piuttosto che un altro). questo da qua nessuno può dirlo.

la differenza tra i due piedi non deve fuorviare. se si tratta del primo caso, ovvero una compensazione per un problema fisico la differenza c'è e ci deve essere pena aggravare il tutto e dare vita a un circolo vizioso in cui si danneggia sempre più la struttura e non si riesce a riportare in equilibrio.

un cavallo che scende molto con un posteriore rispetto all'altro mi fa pensare anche a una lunga serie di problematiche al di là dell'artrosi (che se è lo stesso di cui parli nella sezione veterinaria è abbastanza usuale che migliori con il movimento costante. sempre che effettivamente sia artrosi), tra bacino, schiena, anca..
una visita chiropratica e di un massaggiatore che ristabiliscano l'apparato scheletrico e muscolare non la sottovaluterei.

per il resto non commento il discorso di ferrare e/o pareggiare un cavallo che non sa dare i piedi..
poi ci si lamenta di quelli che vengono menati dal maniscalco o hanno la fobia delle operazioni perchè vengono malmenati..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Mi spiace molto l'approccio; le ferrature sono in genere normali o correttive, mai o quasi curative e quindi suggerirei non non ferrare mai i cavalli che non abbiano piedi e articolazioni (soprattutto queste ultime!) a posto, per non peggiorare la situazione. Piuttosto, dovrebbe essere riesumata la vecchia, buona pratica di sferrare sistematicamente e subito i cavalli con problemi ai piedi e alle articolazioni, ovviamente pareggiandoli bene, per facilitare il processo di guarigione.

Solo dei cavalli con ottimi piedi e ottime articolazioni sopportano, a lungo, la ferratura, IMHO, e naturalmente stando attenti ai fondi su cui si lavora, perchè - contrariamente a quanto si crede - i fondi duri o molto duri non sono adatti al cavallo ferrato, a causa dei continui microtraumi articolari accentuati da fatto che il cavallo "sembra camminarci e correrci benissimo".



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

appaloosa

sono d'accordo con Alex ma non del tutto poichè problemi al tendine flessore profondo vengono alleviati da ferri con i talloni più alti da poter scaricare un pò di peso, e quindi tensione del tendine, sulla punta del piede
Per quel che riguarda sedare un cavallo che non da i piedi è deprecabile ed inutile ai fini dell'addestramento Se non da i piedi è perchè non ha ancora fiducia totale dell'uomo (o della donna) che lo segue e lo fa ferrare Al fine di che e poi tutto da capire ma per quello il proprietario solo ci può aiutare a capire cosa vuol fare di questo equino
Se lo addestrassi io mi preoccuperei, prima della ferratura, della sua condizione fisica e muscolare cercando di capire se la sua zoppia ai posteriori è dolorosa o deambulatoria Un pò come un bambino che striscia i piedi camminando più per vizio che per altro
E se il piede si consuma in fretta o cambi il fondo su cui lavora oppure te la prendi più con calma con i tempi.....proprietario permettendo

rhox

scaricare un tendine alzando i talloni è una pratica che può funzionare per brevissimi tempi.
dato che le strutture sono fatte per mantenere una certa tensione se io alzo i talloni e tolgo pressione dal tendine questo automaticamente si accorcia per riportarsi in tensione. dovrei alzare ancora i talloni per ritogliere pressione e lui si accorcerebbe ancora, ecc..

alla fine ho i talloni troppo alti, il tendine troppo corto e ben poco elastico e il problema non è risolto..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso