• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Spin sul posteriore sbagliato

Aperto da dun it, Luglio 03, 2012, 09:42:57 AM

« precedente - successivo »

dun it

hmmmm....interessante questa cosa dell'anteriore interno che "tira" la rotazione.....cmq secondo me facendo un side-pass carichi anche l'anteriore interno, e per sistemare il "problema" (che non è un problema, alla fine se un cavallo spinna ai 200 KM/h chi se ne freca del posteriore che appoggia) rovini il il passaggio degli anteriori

Il teo mw

A questo punto secondo me, (magari sbaglio è!) faccio una domanda e cerco di rispondermi:
Perchè il cavallo sbaglia piede perno?
Se è un assetto sbagliato, cioè sbaglia solo nel caricare i pesi, sidepass e spalle
Se è questione di ginnastica, posteriore rigido per esempio, disimpegno del posteriore e controflessione.
Comunque in entrambi i casi secondo me l'uno non esclude l'altro.
Comunque ho provato con la mia la controflessione funziona, da come me la sento sembra un pò più immediato del sidepass per il cavallo. L'ho provato una volta sola comunque.
Io comunque nicola ho notato che come mi avevi detto nell'altra discussione se incollatura e spalle sono corrette il posteriore tende ad essere quello giusto.
Non tutti i cavalli sono uguali però!!!
Ho detto qualche fragnaccia?

Il teo mw

beh non è vero che con il sidepass carichi l'anteriore interno devi sostenre la spalla per non farlo cadere, la spalla la deve "lanciare" anche nel sidepass anche perchè il naso è nella direzione del movimento.

dun it

e quando spinni a una mano, continui a sostenere la spalla?????........rispondo io  :chewyhorse: NO

dun it

Un altra cosa.....l'ho sentito dire mille volte che se il cavallo spinna sull'esterno non è un problema, perchè andra a risolversi da solo quando il cavallo prende velocità..... c...:vfncl:...ta  quelli che dicono cosi poi hanno anche a tre anni il cavallo chespinna sull'esterno scomposto

Il teo mw

cercto che a una mano è più complicato non impossibile ma complicato, ma la correzzione e l'insegnamento la faccio a due mani normalmente, se mi cade di spalla lo correggo con due

DivinityOfDarkness

Citazione da: dun it - Luglio 04, 2012, 02:38:20 PM
Un altra cosa.....l'ho sentito dire mille volte che se il cavallo spinna sull'esterno non è un problema, perchè andra a risolversi da solo quando il cavallo prende velocità..... c...:vfncl:...ta  quelli che dicono cosi poi hanno anche a tre anni il cavallo chespinna sull'esterno scomposto

Ti dirò, ho visto, purtroppo, che i giudici tendono a valutare la 'spettacolarità' a scapito della correttezza della manovra.
Anche se il rulebook recita
Citazione
Spins are a series of 360-degree turns, executed over a stationary(inside) hind leg. Propulsion for the spin is supplied by the outside rear leg and front legs and contact should be made with the ground and a front leg. The location of hindquarters should be fixed at the start of the spin and maintained throughout the spins.

subito dopo dice anche :

CitazioneIt is helpul for a judge to watch for the horse to remain in the same location, rather than watching for a satationary inside leg. This allows for easier focus on other elements of the spin (i.e., cadence, attitude, smoothess, finesse and speed).

E' quasi un'ammissione del fatto che il giudice non guarda il piede del pivot, ma lo spin i generale. Si son visti dare dei +1/2 a dei perfetti "bottlespin" in cui il cavallo girava a mille, ma giravano spalle e posteriori. Per me sarebbe stato -1/2 perchè 0 già denota una manovra corretta e i + si danno solo se lo 0 di per sè c'è.
Ma io non son nessuno.... se la moda è questa, lo decidono i giudici.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

dun it

Hai detto bene....è una questione di mode, se dovessi andare a far qualche corso giudice, vedresti che è cosi veramente...