• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Insegnare a stoppare: alcuni esercizi "collaudati"

Aperto da dun it, Luglio 03, 2012, 10:04:36 AM

« precedente - successivo »

dun it

Il seguente esercizio, va bene per i cavalli di tutte le età, basta abbiano lontanamente presente cos'è uno stop (più avanti creerò un topic anche su come insegnare a stoppare al 2 anni).
al galoppo o al trotto allungato, procedere su una linea retta, con impulso ( e DRITTI!!!) , ASSETTO NEUTRO (volendo anche un pò avanzati), nn deve influire nella richiesta di stop che andremo a fare, anzi dobbiamo sperare che il cavallo non rispoda correttamente a quello che gli andremo a chiedere.
Quindi, linea retta assetto neutro, avanzo con le mani fino al punto in cui voglio farlo fermare, tiro (leggermente e costantante), da qui in poi opsso avere più risultati che adesso elenco:
1-Il cavallo stoppa:
Perfetto lo lascio fermo, provo ad avanzare l'assetto, per vedere se per caso gli frulla per la testa di avanzare, se gli frulla correggo come a punto due e riparto
2-passa dritto:
Meglio, avrò una buona occasione per spiegargli che se non risponde al comando non riposa, quindi qui va un pò da cavallo a cavallo, io di solito vado ad agire dove sento più resistenza, l'importatnte è non mandarlo in back.
3-sulla corsa per andare allo sto successivo, mi si appoggia in bocca e spinge sulle mani(vuol anticipare la fermata)
Bisogna farlo spingere di più con i posteriori e "alzare le spalle" , per far questo io di solito li fermo e ascolto.....se il cavallo quando tiro le redini pensa ad andare in dietro, lascio le redini e lo spingo subito avanti; se il cavallo invece pensa ad andare avanti lo tiro indietro o lo spinno; il risultato finale deve essere che quando tiro con le mani il cavallo si ferma e tende gli addominali (se fa due passettini indietro meglio) praticamente ingaggia di più i posteriori da fermo, questo mi dà leggerezza in bocca.

RIASSUNTO PER IL CAVALLO:
corri senza appoggiarti in bocca, con una minima richiesta devi stoppare. Se avanzi fatichi se ti fermi correttamente riposi
NB
"lavorare sempre per lo stop successivo"

amen  :benedizione:


MOD: ho modificato il titolo, tutto in caps non è fine

Il teo mw

Perchè lo spinni?
Secondo me può passare al cavallo che punisci il non stop con uno spin, non è meglio cerchiare stretto dalla parte dura staccandolo dalle mani.

dun it

Secondo me, lo stop nn è solo una questione di "sofficità della bocca" è questione di avere un cavallo "retto", e se guardi un pò di topic del dressage sulla RETTITUDINE capisci dove voglio parare. Il cavallo non deve avere blocchi, è questo è un esercizio per fissare la richiesta di stop. . Se invece il risultato che voglio è un maggior movimento degli anteriori o e una migliore entrata i lavori sono altri.

alex

Insegnare a stoppare a un due anni.... il lato oscuro della MW. Non si potrebbe aspettare un altro annetto (almeno)?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Il teo mw

purtroppo o per fortuna nella monta western il cavallo nei primi 5 anni fa tutte le gare più importanti.
ma è tutto un'altro argomento.
non condivido solo il fatto di spinnarlo, preferisco farlo lavorare non con una manovra, penso sempre (magari mi sbaglio) che possa associare la manovra ad una punizione e possa andare in confusione.

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Luglio 03, 2012, 06:13:34 PM
Insegnare a stoppare a un due anni.... il lato oscuro della MW. Non si potrebbe aspettare un altro annetto (almeno)?

Io preferirei aspettare anche a montarli... non è indispensabile portare il cavallo al futurity dei 3 anni... però si fa, il cavallo a 2 anni impara a stoppicchiare, impara il concetto di mettere giù il cul0 e scivolare.
E va detto, molti puledri scossi 'stoppano' già da sè. O meglio, fénsano da sè.
Leggo che molti BIG (ma non so se è che predicano bene e razzolano male o cosa) a volte non mettono nemmeno gli slider prima dei 3 anni, perchè prima c'è tutta la ginnastica e la sensibilizzazione e desensiilizzazione del cavallo. Se li mettono è per stoppicchiare, non per fare manovre da show.

Però no capisco..perchè non il back?

E non ho capito il punto 3: se il cavallo scappa tu provi a tirare..e se rallenta e capisci che pensa ad andare indietro tu poi lo rimandi avanti?

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Il teo mw

per il punto 3:
se mi si attacca e vuole andare io lo riporto alla velocità che gli ho chiesto, 1, lo rifa 2, mi scappa ancora 3, alla 4 lo fermo e lo cerchio stretto dalla parte dura staccandolo dal ferro.

dun it

Per Alex.
Sono pienamente daccordo con te. Però a mia discolpa ti ripsondo con tre buone argomentazioni:
1-il radio del mio cavallo è completamente ossificato (viso tramite lastra)
2-Il quarter è una razza precoce a livello di crescita (grazie alla selezione)
3-il reining e l'equitazione è uno sport costoso, queste mosse di "compra doma vendi" garantiscono un buon introito e prima li vendi meno costano (lo so che nn è corretto ma il mercato è così purtroppo, chi dice il contrario e un ipocrita o ha un sacco di soldi)

dun it

Secondo me c'è spin e spin di correzione....generalmente lo uso se voglio un movimento di spalle non avanzato......anche all'interno dello spin lo spin è una correzione......cavoli adesso vi faccio un esempio.
Allora chiedo lo spin e osservo, posso avere due risultati:
1-poco impulso
2-poca posizione
sia in un caso che nell'altro se migliora mi fermo.
quindi
rinforzo-negativo: continui a spinnare e fatichi
rinforzo positivo: ti fermi e riposi
Perchè allora lo spin non può essere una correzione, tutto ciò che richiede fatica può essere una correzione (un rinforzo negativo)


rhox

dun it piccola precisazione. a livello scientifico il rinforzo positivo non è qualcosa di piacevole per il cavallo, ma qualcosa di aggiunto all'ambiente.
nel tuo caso smettere di spinnare è comunque rinforzo negativo perchè togli un qualcosa all'ambiente (in questo caso la pressione e la fatica).
il continuare a spinnare non è una punizione o un rinforzo, è un'azione che continua. è lo smettere che premia e dice al cavallo: questo è giusto. resta però un rinforzo negativo (positivo è il classico premio in cibo o la pacca amichevole. fatti però senza smettere l'azione se no sono successivi al rinforzo negativo)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Ho dei seri dubbi che una cosa qualsiasi (faticosa/fastidiosa/scomoda/dolorosa che sia) fatta DOPO che una certa azione si è conclusa in modo sbagliato possa essere un "rinforzo", secondo me rientra nella categoria "punizione". Ma ne parleremo altrove; la cosa è controversa e forse un po' mentalmente onanistica; tuttavia almeno sui quattro capisaldi del condizionamento operante + 1, rinforzo positivo; rinforzo negativo; punizione positiva; punizione negativa + estinzione occorrerebbe un consenso preciso e condiviso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

dun it

ok, il termine rinforzo positivo nn è proprio il più indicato...... :chewyhorse:

Il teo mw

dun it non sto dicendo che sia sbagliato, io tendo a pensare che se sto lavorando una manovra tendo a non farlo lavorare per punirlo con un altra. Ma non è detto che sia giusto quello che penso io.

dun it

alex non ho capito una cippa....tagliamela fine che io sono un pò grezzo :ciao: