• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Assetto aperto - Steinbrecht.

Aperto da raffaele de martinis, Gennaio 13, 2023, 12:57:36 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Che io sappia, Steinbrecht è il primo e il solo (?) che definisce doviziosamente l'assetto aperto, ne dà una versione deformata dalla sua visione di cavallerizzo sopraffino d'alta scuola con velleità di spiegazioni "scientifiche", ma quello che dice, nella sostanza, corrisponde all'assetto dei vecchi cowboy, dei giocatori di kok-buro e dei giocatori di polo... la maniera più efficace di stare a cavallo, non a caso, il cavallerizzo tedesco, raccomanda "il gioco della palla a cavallo" per solidificare l'assetto degli allievi.

Curiosamente, ho trovato moltissimi punti in comune tra lui e Rousselet, ma andiamo con ordine... ricordo una intervista (che a suo tempo tradussi di Bettina Drummond una delle più assidue allieve di Oliveira la quale cita  quest'episodio: ... in quel periodo (negli Stati Uniti) mi capitò di leggere il libro di Steinbrecht, quando tornai dal maestro Oliveira a prender lezioni, questi mi detto le regole per "alleggerire" l'avantreno del mio cavallo... subito gli dissi: ma questo che mi stai insegnando lo ha scritto Steinbrecht! Certo... fu la risposta e mi citò il numero della pagina del libro.
Aspetta un pò! Tu sei un cavallerizzo di scuola francese, che c'entra con noi sta roba tedesca?
 Il Maestro mi guardò come si guarda una mentecatta e disse: "Steinbrecht è semplicemente un Baucher al di là del Reno".


Oliveira aveva torto riguardo l'assimilazione di Steinbrecht con Baucher, ma aveva perfettamente ragione ad inserire Steinbrecht nella tradizione francese più classica.
Di sicuro - secondo me - lo "allemanno" era senz'altro più vicino a Rousselet - uno degli ultimi superstiti di "Versailles" - che a Baucher, appunto.

La loro affinità non si limita soltanto alla scuola di riferimento, ma si estende al fatto che ambedue - in largo anticipo sui tempi - cercano di addestrare i lalli "convincendoli" piuttosto che coercendoli, tema ripreso in tempi moderni da Jean D'Orgeix e da Carlos Maria Ulloa.

Ora,

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...