• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Equilibrio....

Aperto da Miky Estancia, Luglio 11, 2012, 01:18:32 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Citazione da: Winter Mirage - Luglio 12, 2012, 04:51:31 PM
il vero cavaliere è coerente nei confronti del cavallo e tratta ciascun equide nel modo migliore e necessario per ottenere i risultati che desidera (non farsi lanciare per terra di naso, per esempio...) da quel dato cavallo.

Che perla di saggezza! (e on lo dico per prederti per il chiurlo!!!)


Hai centrato il problema: il più delle volte il disequilibrio e gli integralismi si palesano quando uno vuol piegare il cavallo ai propri ideali, senza tener conto, magari, della realtà.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

vaniglia1981

Pare poi che negli ultimi anni in particolare, sia diventato alquanto difficile pensare CON LA PROPRIA testa! La verità spesso (x me!) sta nel mezzo e l'equilibrio (se così vogliamo chiamarlo) sta nel sapre prendere "il buono" (x noi e x il nostro cavallo) da ogni corrente, guru ecc...
Io ci ho messo un pò di anni; la cosa non è assolutamente immediata ma.....devo dire che ora prendendo il buono qui e là credo di aver raggiunto un buon compromesso per le mie 2 equine.... :pollicesu:

alex

"Non credete in niente solo perchè l'avete sentito.
Non credete in niente solo perchè lo dicono in molti.
Non credete in niente solo perchè lo trovate scritto sui libri.
Non credete in niente solo per l'autorevolezza degli insegnanti e degli anziani.
Non credete nelle tradizioni per il fatto che sono praticate da molte generazioni.
Ma dopo l'osservazione e la riflessione, quando trovare che qualcosa si accorda con la ragione e porta al bene dei singoli e di tutti, allora accettate quella cosa e conservatela per tutta la vita" ~ Buddha

Non è un processo nè breve nè facile. Passano anni, molti, molti anni, prima di trovare qualcosa in cui vale la pena di credere e a cui restare fedeli. Dopo una quindicina d'anni, in tema di cavalli, sono ancora principiante. Ho sentito dei giovani essere "sicuri"..... ma sicuri de che!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

vaniglia1981

Certo Alex, il processo continua.....sempre, ogni santo giorno! :D

Mario Biserni

Si il processo continua come miglioramento e conoscenza, ma se dopo 15 anni ti consideri ancora un principiante o ti sottovaluti oppure ti sei applicato male. Dai almeno cavalcante... :icon_pidu:

alex

Principiante, nel senso delle raccomandazioni di Buddha che ho riportato prima.... non sono nemmeno a metà del percorso di ricerca di qualcosa a cui credere e a cui restare fedele.

Quanto al cavalcare bene, ma proprio bene, a quello ho rinunciato; o si impara da bambini, o non c'è nulla da fare, tranne casi rari e io sono un caso del tutto normale. Mi manca un bravo uomo-maestro, e mi manca pure un cavallo-maestro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Tonymatador

Citazione da: Winter Mirage - Luglio 11, 2012, 08:38:18 PM
...

Oh... e che ci vuole... siamo persone ragionevoli, no? Si può convivere in perfetto disaccordo senza crearsi nè creare problemi.
E' così facile e gradevole non rompere le balle al prossimo!!
Visto soprattutto che il nostro è un hobby... roba che facciamo per divertirci... non per sentirci arringare dal guru...
Se mi andava di sentire dei discorsi dittatoriali, stavo in ufficio. Stavo in ufficio e chiedevo al mio capo come mai le fatture di maggio si sono volatilizzate. Sermone garantito.
:icon_pidu:

Concordo perfettamente con te.
Il fatto è che chi è in equilibrio, riesce a pensarla esattamente come te e a divertirsi, mentre gli altri cercano di fare i guru per arringare i "diversi" e passare per quelli che non sono (e cioè, quelli che "sanno").

Che il cavallo sia un hobby o il nostro lavoro, comunque deve essere vissuto in modo positivo. Si vive una volta sola e bisogna vivere bene, senza stressarsi  (e stressare il prossimo) più del dovuto... in generale, noto che ci sono poche persone che riescono a vivere easy...troppo stress, troppi impegni, troppa rabbia, troppe frustrazioni, c'è di tutto, c'è troppo, c'è poco, c'è sempre da lamentarsi. Forse ogni tanto farebbe bene fermarsi e guardarsi intorno per rendersi conto che si è fortunati....
Libertad o muerte

Morina