• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

fiaccatura simil da sperone

Aperto da PokerFace, Luglio 19, 2012, 12:03:54 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

io non ho mai usato speroni o altro con questo cavallo.
ieri però mi son fatto prestare un paio di stivaletti e ghette (i miei sono a far cambiare la cerniera).
quando sono sceso ho visto che da una parte una ghetta aveva una cucitura/risvoltino (forse una riparazione, non so) e che in corrispondenza con essa il cavallo s'era fiaccato (una bella spelatura grande, tipo abrasione, con anche un pò di sanguetto....).
cosa posso usare per farlo guarire?
ieri ho disinfettato e messo un pò di pomata fitostimoline.
cosa posso mettere per: 1) velocizzare la guarigione; 2) tenere lontani gli insetti; 3) rimontare in sella al più presto???

Laura

io metterei uno strato sottile di fitostimoline e sopra una bella patacca di pasta all'ossido di zinco, a mò di tappo contro gli insetti.

PokerFace

ma se metto l'ossido di zinco a patacca poi mi soffoca la pelle in ricrescita....

pantoufle

io in una situazione simile (si trattava di fiaccatura da fascione, anche in questo caso prestato) mi sono trovata bene con la crema SWAT della farnarm, cicatrizzante e insetto repellente. al di là della disinfezione tradizionale, poi usavo sta crema per tenere la parte protetta dagli insetti e morbida quando dovevo mandare in paddock la cavalla o muoverla.
un altro ottimo prodotto per velocizzare la riparazione in questi casi trovo che sia l'hypermix.

PokerFace

quanto ci ha messo a chiudersi?
io dovrei fare un completino alle querce tra 2 settimane....

pantoufle

a chiudersi per bene mi pare una settimana. ma già dopo due-tre giorni era abbastanza asciutta e chiusa da poter riprendere a mettere i finimenti senza che si fiaccasse di nuovo. nel mio caso però la spelatura era all'altezza del gomito, quindi mi bastava usare un rivestimento in agnello sul sottopancia e mettere la crema per evitare sfregamenti.

PokerFace

io ho comprato STREPTOSIL, consigliato dal farmacista...
vediamo se funziona....

Roy

lo streptosil però è un antibiotico, tipo l auromicina se non ricordo male.

usalo magari in fase iniziale ma passa a qualcosa di unicamente "protettivo" in seguito (tipo appunto lo swat)

DivinityOfDarkness

Esatto, è da usarsi in caso di infezioni..

La swat altro non è se una normalissima crema "per le mani tipo nivea" con in più Piretrine 0,20% e piperonilbutossido tecnico 0,50% (equivalente a 0,4% di PBO puro).

Fossi in te proverei il REPY GEL che è soprattutto riepitelizzante e secondariamente disinfettante/battericida...

In ogni caso, se il prodotto che si è a base oleosa, dopo l'applicazione puoi tranquillamente spruzzarci sopra il tuo repellente di fiducia ;)


Una foto della 'spelatura' non sarebbe male...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

PokerFace

ieri il cavallo è stato fuori in compagnia tutto il giorno, non ha assolutamente fastidio, non si gratta, la ferita è bella asciutta.
ieri ho pulito e messo lo streptosil, che ha fatto una sottilissima patina.
da stasera metto la pomata di fitostimoline per tenere morbida la crosticina sottile sottile che s'è formata.
paradossalmente, stando fuori con l'altro cavallo ho notato che ha meno mosche intorno, non so se perchè si muove di più o perchè si scacciano gli insetti a vicenda con le codate.

ps: ieri l'ho medicato a paddock, non ha fatto una piega... vuol dire, penso, che non gli da fastidio!

madamen67

Con il caldo tutte le creme prima o poi colano. L'estate scorsa (ferita su una spalla grande come una moneta da 50 cent, c'era un vetro nascosto nella paglia del box e lei povera quando si è buttata giù un attimo...zac, si è proprio affettata) usavo Betadine giallo, poi streptosil polvere (che però cadeva) ancora meglio ha funzionato lo spray agli ioni d'argento di cui ora mi sfugge il nome. Ce l'ho sempre a portata di mano.       
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

DivinityOfDarkness

tipo Katoxyn? Agipiù Vet della Candioli?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

madamen67

Sì è il Katoxyn. Ne basta poco, è comodissimo anche perchè comunque non fa "crostone grosse", si secca subito e non è particoloramente costoso. Fino ad ora per piccole ferite o escoriazioni ha funzionato bene
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

madamen67

una volta c'era anche lo Streptosil spray, ora credo sia solo in polvere e crema. Peccato
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Morina

Il katoxyn l'aveva messo mia mamma sul cordone ombelicale di mio fratello quand'era neonato  ;)