• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cos'è il pareggio....

Aperto da DivinityOfDarkness, Luglio 24, 2012, 01:46:46 PM

« precedente - successivo »

alex

Però... una piccola piattaforma per cavalli sferrati, dove poterli governare, sellare ecc., "alla xenophon", alternativa alle solite piattaforme in cemento, penso che si potrebbe fare dappertutto, e con spesa abbastanza ridotta: un cordoletto, un po' di tessuto-non-tessuto di sottofondo, e uno-due cubi di ciottoli tondi sciolti. Chi mi sa dire, in grossolana approssimazione, quanto una cosa del genere potrebbe costare?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

poco.. ma nei maneggi coi cavalli ferrati vivono nell'ansia delle pietre che fanno le sobbattiture..
il problema per me è che pochissimi maneggi sono tarati per i cavalli scalzi e le loro "necessità"..

mi ricorderò sempre la prima volta che ho "discusso" con un conoscente che toglieva le pietre dal mio paddock "perchè così non si fanno male mettendoci un piede sopra"
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Certo; ma nei maneggi misti ferrati + sferrati, una piccola piattaforma xeno destinata ai soli cavalli sferrati non impedirebbe minimamente che gli altri stessero sul solito cemento (dove, regolarmente, qualcuno scivola e si fa malissimo.... )
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Ci si arriverà, col tempo. La domanda genera l'offerta, ma in certi settori ci vuole il tempo che ci vuole a sradicare pregiudizi vecchi di millenni...
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

PokerFace

io pure tolgo le pietre dal paddock.....
è sbagliato in assoluto?

carodubbio

E secondo voi dove lo vai a prendere un cretino che investe i suoi soldi ,per costruire centri attrezzati devi fare un investimento consistente, come pensi che attiri clienti sapendo bene che la finanza dopo viene a fare le pulci a tutti investitore e clienti.

Siamo una economia basata sul singolo che cerca di tirare a campare, il settore cavalli è definitivamente morto a livelli accettabili, resistono solo chi fa le passeggiate.

Il futuro da noi per i cavalli non esiste.

In sardegna con soldi publici ,hanno costruito un nuovo ippodromo, i solti furbi si sono fatti pagare lavori e commesse che mai avrebbero avuto dal mercato, ma questa nuova struttura non produrra un bel niente.
Unico risultato che i soliti FURBI hanno arricito il loro conto privato nelle banche straniere, visto che in Italia solo i piccoli tengono i soldi in banche Italiane.

Siamo MORTI inutile sperare nel miracolo 

alex

Citazione da: PokerFace - Luglio 25, 2012, 10:12:14 AM
io pure tolgo le pietre dal paddock.....
è sbagliato in assoluto?

Scusami non ricordo se sei "ferrato" o no.

Se sei sferrato, sì.
Se sei ferrato, no.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

io sono ferrato, ferri semplicissimi.
il cavallo ha dei bellissimi piedi, mai avuto un problema (a parte qualche chiodo perso, ma succede).
mi piacerebbe sferrare, l'idea mi convince, ma ho qualche resistenza per via della stabulazione in inverno e ho un pò paura, non so neanche io bene di cosa....
boh.... forse è questione di abitudine... lo so che sembro idiota e che dovrei provare se l'idea mi sembra buona, ma davvero ho un pò di paura...

alex

Il piede ferrato è delicato e poco sensibile; ha bisogno di molte attenzioni, ed in particolare di evitare i terreni duri e irregolari.  :firuu:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

non so neanche io che cosa fare...
leggere le vostre cose sul barefoot mi fa venire voglia di provare....
boh... ho visto anche la pubblicità delle scarpette 0sca2, che sembrerebbero perfette anche per saltare... ma non entra la sabbia??? uffa....

alex

Suggerimento.

1. Pensaci moooolto a lungo e rovista per bene il web.
2. Informati se dalle tue parti esiste un bravo pareggiatore e chiedi di seguirlo in qualche seduta di pareggio qua e là (meglio se su cavalli saltatori).
3. Parla con i proprietari di detti cavalli e fatti raccontare la storia della loro "transizione".
4. Pensaci ancora.
5. Fai un corso breve sul pareggio (non tanto per imparare a pareggiare, cosa che, peraltro, su un cavallo con dei buoni piedi è facile, ma per capire bene quello che va fatto e perchè e per liberarti di luoghi comuni assai diffusi). Quello che sentirai, non prenderlo come vangelo. Purtroppo c'è una controversia in corso e quello che vien detto talora è venato di partigianeria, sia nei confronti del mondo della mascalcia, che nei confronti dei "gruppi concorrenti".

Poi decidi cosa fare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Se aveste domandato a Xenophon cos'è il pareggio, avrebbe fatto riferimento al bilancio delle finanze di Atene o all'ultimo risultato della partita di pallapede tra le squadre di Tebe e Tirso.

Nessun autore a lui successivo ma antecedente allo uso della ferratura inchiodata fa riferimento a questa tecnica, il termine - j suppose - nasce con la mascalcia.

Se costoro - che hanno utilizzato/visto utilizzare miliardi di lalli scalzi - ignorano il pareggio vorrà pur dire qualcosa, inoltre la ferratura, prima di essere inchiodata, è stata praticata con vari tipi di aggancio - per secoli - al bisogno.
Un mio amico ha scritto in questo foro che il pareggio barefutto potrebbe essere una specie di onanismo praticato con la raspa, beh: - potrebbe non avere tutti i torti.



Uploaded with ImageShack.us

Paddocco Xenophon - fase sperimentale.

PokerFace

sono onesto,

io non faccio gare se non 4 cavolate locali tra amici all'anno.
però di saltatori scalzi non ne ho visti in concorso (e di concorsi ne vedo tantissimi perchè vado a vedere gli agonisti del mio maneggio)...
uffi...

alex

Citazione da: piciopacio - Luglio 25, 2012, 11:37:29 AM
Un mio amico ha scritto in questo foro che il pareggio barefutto potrebbe essere una specie di onanismo praticato con la raspa, beh: - potrebbe non avere tutti i torti.

Suggerimento da medico: non provate mai, mai e poi mai a praticare l'onanismo con una raspa da maniscalco, soprattutto se - come dev'essere - è ben affilata. Potrebbe essere una sensazione unica, nel senso che non ce ne sarebbero di successive.  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sputnik

Picio, Xenofonte e' nella bibliografia ufficiale dell'AANHCP (per lo studente)

Piu' in considerazione di così....

Ciao