• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Urgente...Aiuto..

Aperto da Cindj, Luglio 26, 2012, 11:00:39 AM

« precedente - successivo »

rhox

porto la mia esperienza. premesso che ho cambiato 4 veterinari e 4 diagnosi differenti tutte risolte con un "buco nell'acqua" per arrivare all'idea che sia una flebite cronica.. e che la mia cavalla è scalza dal 2007, vive a paddock in fondo sabbia, senza lettiera in capannina..

il movimento è proprio quello che scatena le crisi alla mia cavalla: si sgonfia, l'arto torna a una dimensione accettabile, la cavalla si muove bene e di buon umore, ingrassa.. se lavora il "minimo sindacale" cioè l'ora di passeggiata e la mezz'ora di lavoro in campo non molto intenso va tranquilla, appena si aumenta un po' il carico di lavoro gonfia, non appoggia più il posteriore e bisogna bombardarla di antibiotici per farla tornare "sgonfia"..
quindi occhio al movimento, non esagerare finchè la situazione non si stabilizza e poi molta calma cerca di trovare poi quale è il break point..

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Cindj

Citazione da: alex - Luglio 27, 2012, 10:09:12 AM
Dalle foto, mi sembra che la piaga "granuleggi" ossia mostri segni di riparazione. Il commento del vet, sul fatto che alcune ferite sono in via di guarigione, è estremamente positivo: il problema sta nella circolazione dell'arto nel suo insieme, e quindi il fatto che anche una sola ferita migliori è una bella notizia.

Ottima l'idea delle medicazioni umide. Anche in medicina umana ci si sta convertendo alla medicazione umida. Appena trovo un link su suggerimenti pratici sulla medicazione delle piaghe umane (chiederò a un collega particolarmente specializzato) te lo mando.

Intanto un suggerimento terra terra: nelle medicazioni, tampona con leggerezza, non sfregare.

Grazie infite dei consigli!!!! :) oggi sono leggermente piu' sollevata, stasera vedro' le ferite come si presentano..

Cindj

allora, dopo 5 gg dalla visita del 2° veterinario la situazione sembra "leggermente" migliorata. Quest'ultimo veterinario mi ha prescritto una pomata "V......L" sempre cicatrizzante e l'Acido Salicilico puro per contenere l'esuberanza di carne in eccesso.

Ora la mia domanda e': questo acido salicilico agisce in quanto tempo? Si puo' utilizzare abbastanza sovente oppure no? Chiedo a voi perche' il veterinario mi ha detto "Applichi il tutto senza timore, sempre per almeno una decina di gg". Pero' la cavalla probabilmente avverte fastidio perche' specialmente di notte si mangia la fasciatura, forse brucia?

Valentina

DivinityOfDarkness

Innanzitutto ti dico che i nomi dei mediinali li puoi scrivere tranquillamente, volendo [spoiler]spoilerizza[/spoiler] ma non c'è problema.

Per quato riguarda l'acido salicilico... ohibò, sicura che non ti hadato una percentuale d'uso? Per i peeling chimici si usa una concentrazione al 25% perchè è comunque un forte cheratolitico e...sì, usato puro brucia! Ma poi il salicilico ha solubilità in acqua bassissima (2grammi/litro), è più chealtro liposolubile o solubile in alcool... con cosa inumidivi la garza?

La pomata che non nomini, che percentuale di salicilico ha? Che pH ha?

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.