• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

non sono dritti...........

Aperto da Mario Biserni, Luglio 26, 2012, 02:40:16 PM

« precedente - successivo »

Mario Biserni

Chi mi spiega perchè, tutti i cavalli sferrati che ho visto fino ad ora mi sembrano stronchi specialmente dopo una passeggiata nemmeno impegnativa...

rhox

forse perchè non hai sotto occhio dei bei esempi?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mario Biserni

Tutto quì.....Troppo semplice...

Ipparco

Assai probabile che sia così, invece...
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

rhox

le mie due cavalle non fanno una piega, anzi sono migliorate come movimenti dopo essere state sferrate. stavo prima in un maneggio dove di cavalli scalzi ce n'erano 18 e tutti uscivano in passeggiata senza problemi su terreni non proprio belli (cavalli della scuola compresi), è pieno di gente che ci fa trekking, passeggiate, endurance..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mario Biserni

Si in spiaggia sul bagno asciuga... se fai una passeggiata su terreno duro, asfalto, ghiaino e poi ci metti anche un qualche guado e forse anche un po' di cemento come qualche stradina molto pendente in cima all'appenino sei a post oquando sei di nuovo in scuderia...

rhox

e invece no.
anzi adesso che le cavalle stanno su sabbia ci maciniamo km sull'asfalto per non dover pareggiare continuamente..

ipparco ha visto le strade che percorravamo prima con quei graziosi sassi, eppure tutti i cavalli stavano in box e mangiavano pellettato, quindi situazione non ideale per i piedi scalzi..
c'erano cavalli che ci facevano 30-40 km a settimana a tutte le andature e si dovevano comunque pareggiare ogni 60 giorni
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ipparco




Morbida roccia..

Non parlare di cose che non conosci..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Ipparco

Giusto per far vedere un piede scalzo sano nel suo ambiente naturale:
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Mario Biserni

La prima foto non la vedo la seconda è terra smossa con qualche sasso allora.. io, parl oper quell oche vedo cavall iscalzi che non sono dritti. poi ognuno fa quello che vuole io chiedevo solo il perchè di questo niente altro non voglio convincere nessuno e non mi convince nessuno... Non si capisce perchè sono stati ferrati già in epoca romana

Ipparco

#10
E ti è stato risposto: hai sott'occhio dei cattivi esempi, casi in cui qualcosa non sta funzionando a dovere.
Non ti soddisfa come risposta? Mi dispiace, ma è la verità..
Per inciso, i romani (uno dei più grandi imperi della storia) non conoscevano la ferratura inchiodata, così come non la conoscevano Alessandro Magno o Gengis Khan.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Mario Biserni

Pero' usavano i ferri... La più grande cavalleria scalza è quella Ittita...
Ma perchè tutti... e non solo uno o due tutti quell iche vedo ?... su dai siamo seri...

Ipparco

La "sola ferrea" e i suoi parenti erano usati esclusivamente per proteggere piedi feriti o patologici in attesa della guarigione, non potevano assolutamente fare le veci di un ferro inchiodato..
Quali siano i problemi che incontrano i cavalli che conosci tu non te lo so dire. Le cause più probabili potrebbero essere alimentazione, stabulazione o pareggio inadeguati, ma senza vedere i cavalli capisci che è difficile dare un parere.
Seri siamo seri, fin troppo secondo alcuni..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

vaniglia1981

cazzarola.......mi piacerebbe fare un video della mia haflinger prima, durante e al rientro della passeggiata...........
E...lo dice una che ha una ltra cavalla Assolutamente ferrata....

max

ma se sei sfigato come casistica mica è colpa nostra, non potrai mica pensare che siamo tutti imbecilli e ci piace adoperare cavalli zoppi?!?!

alcuni vanno dritti altri hanno bisogno di attenzioni, ma dire: quel cavallo zoppica e se lo ferro va dritto, equivale a dire: quel cavallo tossisce e se gli lego la mandibola smette

per me rinunciare a ferrare significa prima di tutto aver capito che il ferro dovrebbe essere un di più per aumentare le prestazioni di un piede sano, che non dovrebbe zoppicare comunque, invece è diventata una pratica morbosa da eseguire a prescindere

se un cavallo zoppica non va ferrato, va curato risalendo alle cause, altrimenti si nascondono semplicemente i sintomi
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.