• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Haflinger / Avelignese

Aperto da Nene, Agosto 03, 2012, 10:31:12 AM

« precedente - successivo »

Kimimela

nel maneggio do ho le cavalle allevano Haflinger...la motivazione che mi e' stata data sul discorso "cambio di morfologia" e' stata per cercare di recuperare la razza e incrementare le vendite.
Effettivamente se questi cavallini fossero rimasti tozzi e vecchio stampo sarebbero finiti per la maggior parte al macello.
Invece rendendoli piu aggraziati li vendono anche da sella, sono cavallini molto versatili, leggeri....io sono d'accordo in questa modifica di morfolgia, almeno e' stata data loro piu visibilita.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

#16
Ma non c'erano tante altre razze "aggraziate, versatili e leggere"? Occorreva snaturare profondamente una razza così solida (anche se al momento non molto attraente; eppure usatissima anche com'era, e anche per la sella)? Mi par di capire che l'Avelignese era un "cavallo tuttofare", e se le cose cambiassero, di cavalli tuttofare in futuro potrebbe esserci bisogno.... perchè così come sono, le cose non dureranno a lungo; e non è catastrofismo.... è matematica. La rusticità, la robustezza, la resistenza  sono caratteristiche che in futuro potrebbe rivelarsi preziosa.

Vale per le mele, ma anche per le galline, e pure per i cavalli....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Ma l'haflinger moderno secondo me ha ancora le caratteristiche del veccio avelinese come I piedi forti...solo che e' piu bello, piu fine e quindi piu vendibile.
Meglio cosi che rischiare di far sparire la razza, anche perche un cavallino piccolo e tozzo solo da tiro leggero chi se lo compera?
Invece e' comunque un mesomorfo per cui tiro leggero e anche sella...io son d'accordo perche no?
Poi ne ho montata una giusto qualche sera fa...molto divertente e sveglia :horse-cool:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

Mah solo per il tiro leggero...io quelli vecchio stampo li ho montati per anni, non sono degli arabi ovviamente ma erano ottimi cavalli da trekking comunque e tolta la sella attaccavi la slitta e via sulla neve! Eccezionali!

Quella del mio ragazzo è una via di mezzo, è più alta del vecchio tipo (poco più di 1,50 al garrese) ma è comunque " di presenza". Personalmente quelli che ho visto in fiera a Verona che parevano arabi palomini non mi piacciono, sono palesemente selezionati per far saltare i ragazzini....tornando al quesito di Gianniwest quoto Rhox, la nostra non ha peli bianchi ma ne ho visti tanti che li avevano semplicemente perchè un po' non è facilissimo trovare una sella adatta a certi garresi/schiene haflinger, un po' perchè la gente tende a montare con la sella che ha, magari del cavallo di prima....

Kimimela

cilla ma il vecchio tipo non era pesante da montare?
convengo che troppo arabizzante si perda il senso dell'haflinger..quelli che ci son da noi sono aggraziati ma son haflinger. con l'arabo c'entrano ben poco...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

Allora devono essere tipo la nostra, quelli che ho visto a Verona sembravano proprio arabini. Quelli vecchio tipo io non li trovavo pesanti, c'è da dire che io sono abbastanza una ragazzona  :horse-wink:

Dov'è l'allevamento dove sei tu?

La nostra Bertina è lei

http://imageshack.com/a/img99/5473/bertina.png

cilla

Non guardate l'obbrobrio sella/sottosella....l'avevamo appena presa e la roba era mezza in prestito!


Questa è più recente, alle prese con le temibili galline carnivore

http://imageshack.com/a/img842/5929/p1000467c.jpg

rhox

berta è già più leggera di zara, la cavalla di mio marito..
ma vi posso garantire che zara non è nè pesante da montare nè indietro!! non disdegna di fare andatura fuori, quando allunga il trotto mette in difficoltà sia la mia anglo araba che la psi, ha un passo micidiale, passa ovunque in sicurezza e quando in un prato le fai aprire il gas parte tutta convinta e ci mette l'anima!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Nicola

Da amante della razza....e frequentatore assiduo da anni dico la mia:

Il fatto che l'haflinger "classico" sia perfetto per e campagna, non significa che non si possa lavorare bene in piano con un cavalo simile.
E' evidente che certe performance possono essere raggiunte con una pazienza e costante, ma va considerata nel bilancio la disponibilità che, se lo si tratta con rispetto, l'haflinger è in grado di dare.

Faccio un'ultima osservazione sui nuovi modelli. Molte delle attività di raffinamento della razza hanno indebolito la morfologia: ad una spalla certamente migliore si accoppia spesso un posteriore debole, insieme ad appiombi che spesso hanno difetti evidenti.

Anche un avelignese può lavorare leggero:


Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Kimimela


Che bella la prima foto che hai portato Nicola!!
Pensa che  in maneggio e' arrivata una nuova Haflinger una femmina massiccia, vecchio stampo...l'ho montata martedi e che dire...stupenda, leggerissima e ha delle manovre da reining perfette!
Eppure come dici tu se la guardi non lo diresti mai....collo tozzo, testa grossa e corporatura robusta
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Flaflyy

Che belle le foto che hai postato Nicola! Io mi sono innamorata di questa razza dopo averne montato uno in maneggio, ancora durante un delle primissime lezioni.

Personalmente preferisco l'Haflinger vecchio stampo, senza altre influenze!
Flavia


"Non c'è un'ora della mia vita che vada sprecata se trascorsa in sella" Winston Churchill

Elisa89M

http://www.haflinger.it/test/images/stories/Documenti/home_page/2015/FIERACAVALLI_2015/articolo_iris_sgambati_rid.pdf
Da amante della razza volevo condividere con voi questo articolo. Un binomio italiano vince il campionato europeo salto ostacoli haflinger! Certo non sarà ai livelli del campionato europeo (passare il termine) classico, ma è comunque una bella soddisfazione  :horse-smile:
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Hadban

uff peccato che non riesco a vedere tante foto !! in alcune mi appare solo un quadratino in alto sulla sx. Qualcuno mi sa dire il motivo ?

Bubba

Nitrito del Baldo

Champion nella limited open al futurity veneto e reserve champion nella open ( score 71.5).
Nessun cavallo ha avuto un tifo come il suo!

Appena trovo un nuovo metodo per inserire delle foto ve le metto.
Per chi volesse Nitrito ha la sua pagina FB  :horse-cool:

Bubba