• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mustang Roll

Aperto da cilla, Agosto 14, 2012, 09:39:35 AM

« precedente - successivo »

cilla

Premetto che purtroppo non posso fare il paddocco xeno come PP, il terreno non è mio, se la padrona di casa mi vede scaricare camionate di sassi mi lincia!!!

Gironzolando in internet ho visto che negli USA vendono delle raspette curve per fare il mustang roll, qualcuno le ha/le ha provate? Altrimenti al corso ci avevano suggerito la carta vetro ma è veramente efficace? Ho un'ottima raspa tradizionale ma la manualità da essere pinnuto (tipo una foca....) unita alla scarsa forza fisica fanno sì che faccia una fatica....se ci fosse qualche attrezzo che mi semplificasse la vita....anche perchè soprattutto all'avelignese va fatta una passata ogni 10 gg circa, altrimenti si sbecca la muraglia!

alex

#1
hai un supporto per lo zoccolo? Se hai un supporto e insegni alla cavalla a tenerci il piedino fermo, con una buona raspa fare il mustang roll non deve essere faticoso. Insisti nelle prove! Deve solo "entrarti" il movimento e soprattutto: la raspa dev'essere affilata, per il roll usala dalla parte "fina", e NON premere assolutamente! deve appena sfiorare la muraglia.
Se non hai un supporto, quattro vecchi ferri da cavallo, un pezzo di tubo di ferro, un amico che ti faccia un paio di saldature e sei a posto.

PS: La muraglia sbeccata è unicamente un problema estetico, lo sai vero?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Sì ho un supporto e la raspa è ancora affilata (certe raspate sulle dita....è allora che mi ricordo che è meglio mettere SEMPRE i guanti!!!  :Cries2:) allora insisterò, temo che sia proprio un problema di forza bruta che mi manca..il mio compagno lo fa con molta più scioltezza, è che spesso è via per lavoro e allora mi cimento io....

cilla

Scusa, avevo perso l'ultimo pezzo...sì lo so che è solo una questione estetica...è che mi urta vederla!!!

piciopacio

#4
Il paddocco Xeno serve per calleggiare suole e fettoni, il rollo è solo un effetto conseguenziale.

Come sapientemente detto, le sbreccate/sbreccatine/sbreccatone hanno nessuna influenza sulle andature; però, se lasci che l'unghia cresca esageratamente c'è il pericolo che si formino delle setole, ma in quel caso prima di fare il rollo devi accorciare la muraglia.

Cara Cilla, per problematiche simili alla tua, tempo fa ho imparato ad usare una piccola smerigliatrice, strumento odiato dalla nostra pareggiatrice ufficiale, ma praticissimo...in 10 minuti faccio il pedicure al mio lallo: - gli rollo i 4 pedi...il pareggio se lo ha fatto/se lo fa - quasi sempre - da solo.

cilla

Il tuo paddocco mi fa rodere d'invidia!!!
Ci ho pensato alla smerigliatrice....ma piccola piccola, tipo un dremel? non mi fido delle mie maldestre zampe, con una di quelle grandi avrei paura di fare danno agli amati zoccoli equini...allora preferisco sudare con la raspa!

alex

Permettimi di insistere.... la raspa NON deve essere premuta, deve sfiorare lo zoccolo, "accarezzarlo". Se fai fatica, premi troppo. Riprova tenendo una pressione quasi zero!

C'è nessuno che ha un piccolo video del movimento giusto "volante" per fare il roll sullo zoccolo sul supporto?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Il dremmel è troppo piccolo, ci vuole la smerigliatrice, meglio se a batterie ricaricabili.

Per quanto riguarda le tue remore, non ti preoccupare ache volendo non riusciresti a fare danno.

Quando mi accorsi che - dopo la transizizione - ormai il mio lallo andava latino, feci il seguente esperimento: - detti un paio di profonde tenagliate a caso alla muraglia a tutti e 4 pedi.

Bene, non successe nulla, in una settimana/10 giorni le incisioni sparirono.

Tutti sappiamo che il corno si rigenera molto più velocemente là dove manca l'appoggio...equilibrio meraviglioso della natura.

Se questo non ti tranquillizza, le prime volte - per il pedicure - usa dei dischi a grana fine, comunque se non tocchi suola e fettone è quasi impossibile fare danno anche con dischi a grana grossa, quelli medi vanno benissimo.

piciopacio



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Queste sono vecchie photo, ai primi tempi - entusiasmo del neofito - smerigliavo otto volte al giorno, poi ho diradato le rollate fino a che, negli ultimi tre anni - dunque, prima del paddocco - avrò pareggiato 4/5 volte, però, ora che il Caimano si presenta in pubblico un bel rollo ci vuole !

Se il tuo lallo è abituato alla tosatrice non avrai problemi, sennò devi abituarlo al rumore della macchinetta, ora uso una a pile: molto più silenziosa.




cilla

ringrazio entrambi! Allora tenterò un roll sfiorato, come suggerito da Alex, per il movimento cerco di riprodurre quello che vedo fare alla mia pareggiatrice, come spiegare....raspa obliqua rispetto allo zoccolo e movimento che va leggermente "sotto"...cavolo...da spiegare a parole è difficilissimo!

però l'attrezzino di PP mi piace, magare prossima vola che vado al Brico faccio un giro tra le smerigliatrici e vedo cos'hanno....ce ne vorrà una a pile, mai stati tosati!

alex

Sì, esatto, il movimento è quello, manca ancora una parola: "lungo", sfruttando un bel pezzo di raspa (ma ci si riesce col tempo), e poi, come dicevamo, "leggero", se la raspa taglia come deve non si deve assolutamente premere. Facendo così, la fatica è veramente nulla ed il lavoro è velocissimo.

Non ho mai visto flex angolari a batteria; devo farci caso, nella mia testa lo strumento ideale sarebbe una piccolissima piallatrice adatta a legno duro, ma è oggetto ancora più raro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Eccomi!!! Avevi ragione Alex, usavo troppa forza  :horse-embarrassed: rollati due cavalli bene (abbastanza dai...) in fretta e con molta meno fatica, ho solo sfiorato lo zoccolo, come mi hai suggerito!

piciopacio

...ma ora diciamolo !

Sto beata di mustangrollo è una fisima del barefutto, in inverno, coi terreni umidi, l'erba bagnata è bene non fare alcun rollo pena finire a gambe all'aria.

Un dente che fa presa in quelle circostanze serve eccome !

Addirittura penso che il paddocco Xenophon d'inverno sia controproducente...vedremo.

alex

Guarda che il roll ben fatto non è mica tondo.... termina verso la suola con il "45°". L'arrotondamento è più in alto, dove non tocca terra tranne che nella fase di "rotolamento".

Le varie squole barefuttiane si diversificano, in sostanza, sulla profondità di questo famoso 45°, chi dice che non deve superare la muraglia pigmentata, chi dice che deve sfiorare la linea bianca, lato esterno, chi dive infine che in caso di slargamento deve prolungarsi fino al confine esterno della suola.... ma mi pare che per tutti il 45° è previsto (Ipparco, correggimi se sbaglio) tranne che per la Strasser, che non lo vuole affatto, ma per motivi del tutto diversi dal rischio di scivolare; motivi su cui scivolerò.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Pensavo sopratutto al paddocco, comunque: -

...il lallo afferra sopratutto con le punte dei pedi, se le fai rotolare come beata afferrano ?
Infatti la punta del piede del lallo è sempre piu dura delle altri parti dello zoccolo e cresce più in fretta.

Questo meccanismo è più evidente dei bovini e ancor più nei caprini/ovini, dove le punte finiscono ben più appuntite :icon_eek:.