• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

fondo box

Aperto da elisa354, Settembre 05, 2012, 09:05:47 PM

« precedente - successivo »

Muriel

Citazione da: alex - Settembre 24, 2012, 09:41:27 AM
Ho parlato con il gestore del nostro maneggio e può essere che il "sistema  tedesco" vemga sperimentato in alcuni nuovi box in costruzione; caso vuole che siano stati fatti su un terreno particolarmente permeabile. Ho suggerito una "innovazione" consistente nell'impianto di un albero a crescita rapida (pioppo, ad esempio; ideale come "estrattore di nitrati" l'ontano, ma non è a crescita rapida) a un metro circa dalla parte posteriore del box, visto che lo spazio c'è, potrebbe essere che abbia una funzione di "estrazione dei nitrati" (autodepurazione del suolo) non appena le radici si avvicineranno al fondo del box (come avviene per gli alberi spondali dei corsi d'acqua).

I miei box fatto con un sottofondo di 70 cm di ghiaione e fondo di 1/3 sabbione e 2/3 terra li allagavo due volte l'anno con la pompa. Solo per scrupolo. Portava via qualsiasi residuo di urina e odore.
Ora non li uso da anni. Ma per gli anni che li ho usati facevo così. Sempre andato benissimo. Ma i box li pulivo mattino e sera se stavano dentro più della sola notte. E le fattrici nel box che dovevano partorire le pulivo 4 volte al giorno.

rhox

Citazione da: Muriel - Settembre 24, 2012, 05:56:00 PM
Citazione da: rhox - Settembre 12, 2012, 10:24:58 PM
il fondo di un box solo a terra in realtà deve essere in sabbia. in questo caso drena a sufficienza da non avere problemi. se è una capannina sopportano molti altri terreni a patto di essere più alti del restante terreno e delimitati a terra da qualcosa che tenga fuori acqua in scorrimento..
certo che se il cavallo fa tutto sempre e solo in capannina viene difficile da gestire e va pulita molto bene quotidianamente..

le mie vivono in paddock con capannina a fondo terra senza lettiera da quasi 5 anni e non hanno avuto grossi problemi.. però vivevano per lo più fuori


No. Non sabbia pura. Va bene per casi di laminite acuta. ma e' polverosa, il cavallo affonda e non trova mai una superficie livellata o stabile.

L'ideale sarebbe una miscela di 1/3 sabbia o sabbione e 2/3 terra con un sottofondo di almeno 60 cm. di ghiaia grossa.
Sopra ci metti quello che vuoi. Drena bene ed e' facile da pulire una volta assetata.

Dei metodi degli allevamenti tedescHi non posso credere che lascino un puledro già svezzato in un box per settimana senza toccarlo o educarlo ad accumulare letame e urina così da rovinare piedi e polmoni.
In realtà questi li educano e li portano fuori o in arena a lavorare invece di lasciarlo marcire in box. Magari soggetti pure di valore. Quello,potrebbe capitare in postacci infami non in allevamento seri.

dipende dalla sabbia, quella rossa fine che c'è nell'alto astigiano si compatta e diventa tipo pavimentazione di cemento pur mantenendo il drenaggio della sabbia..

io parlo per quello che mi hanno detto delle persone che ritengo di fiducia. non ho detto che lasciano chiusi i puledri per i mesi invernali senza essere maneggiati, ma che i bei paddock che tanti conoscono della germania non sempre sono disponibili esattamente come si crede.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso