• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Eccomi

Aperto da alex, Maggio 24, 2012, 11:00:07 AM

« precedente - successivo »

alex

Vi presento anche Asia (un paio d'anni fa.... adesso è quasi bianca...) che indossa la sua sella Malibaud Randonée.una specie di Mc Clellan migliorata:



Notate come è bassala sella sulla schiena (ma non la tocca, eh..); con questa sella sono veramente "incastrato dentro il cavallo", da quando la possiedo nessuna scartata, inchiodata eccetera mi ha smosso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

Visto che dovremmo essere colleghi di "digitalizzazioe" perche non procedere con le presentazioni...benvenuto in ritado o meglio benpervenuto!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

Grazie. Teniamo i diti incrociati.... sento il brontolio di qualche temporale in arrivo.  :horse-scared:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

omaremma qualcuno si frappone alla magna opera?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

No, no.... è solo che sono un po' più provocatore di quello che vorrei essere. Qua e là vedo qualche segno di possibili riaccensioni di vecchi incendi. Me ne sono "passati" diversi, di forum equestri, e più volte ho gettato la spugna.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

capisco...ma la magna  :chewyhorse: carta...s'a da fare no??   :pollicesu:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

In un modo o nell'altro, appoggiandosi a questo forum come spero, oppure no: certo che sì.

Fra l'altro: se guardi il topic "Monta all'inglese" ci trovi una dimmostrazione pratica di come è facile la "fase 2", ossia il caricamento di un pdf su Internet Archive, dove in poche ore viene prodotto l'OCR (direi buono, tenendo conto della cattiva risoluzione delle immagini di partenza) e il file djvu con l'OCR incorporato; ossia la fase successiva al tuo compito scannerizzatore. In 30 minuti si è passati dall'ideazione (adesso carico su IA) alla realizzazione; la mattina successiva, in modo totalmente automatico, la cosa si è conclusa. Più facile di così!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

si ho letto---e son detta "ma pensa te..."
quando io ero studente mi "guadagnavo" qualche lira, lire erano, scannerizzando testi e foto e i programmi ocr erano piu un danno che guadagno...correzioni su correzioni...ora se un stai attenta digitalizzano pure i polpastrelli mentre scrivi...
Sta sella...mi ricorda...qualcosa di maremmano... :studioso:

Spetta che...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

la sella è quella "antica" madre di tutte le selle western, di cavalleria precaprilliana, eccetera. La più vicina è è la McClellan.

Ha la caratteristica di essere solidissima, piccolissima ma con cuscini con un appoggio decisamente largo, durissima (ahia), e di permettere varie posizioni più arretrate o più avanzate dell'assetto. E' inoltre bassissima: si "inforca" profondamente il cavallo con le gambe.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

ho seguito in altro "luogo" infatti...ma prima di documentarmi a bruciaperlo mi son detta "tho pare una scafarda bardellata mini"...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Muriel

Citazione da: alex - Luglio 12, 2012, 06:00:58 PM
la sella è quella "antica" madre di tutte le selle western, di cavalleria precaprilliana, eccetera. La più vicina è è la McClellan.

Ha la caratteristica di essere solidissima, piccolissima ma con cuscini con un appoggio decisamente largo, durissima (ahia), e di permettere varie posizioni più arretrate o più avanzate dell'assetto. E' inoltre bassissima: si "inforca" profondamente il cavallo con le gambe.

La madre di tutte le,selle western e' la sella spagnola "jineta", poi evoluta in messico dai primi vaqueros nella meta del 1500 in poi.

Quella della foto non e' una jineta.


Per sapere di più su selle western e come sono evolute e da dove arrivano vaqueros e cowboys, ce un libro bellissimo.

Cowboy Culture di David Dary.

Muriel

http://saddlezone.com/html-top/saddle_history.htm

Qui ce un bel articolo e una foto della jineta. Che poi e' arrivata agli spagnoli dagli arabi.

La malibaud mi pare essere stata disegnata nel 1974. Con modifiche significative rispetto alla,jineta del 1555.

alex

Vagamente ricordavo una fonte per le mie idee su monta "a la bride" e monta "a la gineta", giuste o sbagliate che fossero derivano da qui:

CitazioneIn Spagna al tempo dei crociati esistevano già due tipi di monta le cui caratteristiche possono essere riscontrate anche oggi nei diversi fondamentali modi di montare.
In particolare un tipo di monta era detto "a la brida" ed era caratterizzato da staffatura lunga, sella imbottita e arcione e paletta abbastanza rilevati. E questo può essere considerato il precursore di tutte te moderne monte da lavoro.
Un secondo stile di monta. detto "a la gineta" , certamente importato dai cavalieri saraceni, prevedeva la staffatura corta con assetto in avanti al galoppo veloce.
Questo secondo modo di montare può essere considerato all'origine della moderna monta all'inglese.
(fonte)

D'ora in poi ci starò più attento, grazie.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Muriel

La storia delle selle e' molto complicata e a volte controversa. A quanto pare la sella "inglese" sia diretta discendente da quella ungherese. E l'Ungheria ha subito fortissime influenze mongole attraverso attila e i suoi unni. Dunque......

Muriel

Citazione da: alex - Luglio 13, 2012, 11:19:20 PM
Vagamente ricordavo una fonte per le mie idee su monta "a la bride" e monta "a la gineta", giuste o sbagliate che fossero derivano da qui:

CitazioneIn Spagna al tempo dei crociati esistevano già due tipi di monta le cui caratteristiche possono essere riscontrate anche oggi nei diversi fondamentali modi di montare.
In particolare un tipo di monta era detto "a la brida" ed era caratterizzato da staffatura lunga, sella imbottita e arcione e paletta abbastanza rilevati. E questo può essere considerato il precursore di tutte te moderne monte da lavoro.
Un secondo stile di monta. detto "a la gineta" , certamente importato dai cavalieri saraceni, prevedeva la staffatura corta con assetto in avanti al galoppo veloce.
Questo secondo modo di montare può essere considerato all'origine della moderna monta all'inglese.
(fonte)

D'ora in poi ci starò più attento, grazie.

Giustissimo. Ma a quanto pare i due stili sono stati entrambe portati nel nuovo mondo. E siccome le necessita erano diverse l'ingengo e' stati aguzzato e sono state fatte modifiche del caso.
La malibaud mi sembra molto più vicina si parentela alla mcclellan, ma questa sella e' di molto posteriore alla evoluzione ormai completa della sella western. Macclellan fu mandato in Crimea come osservatore e notato i diversi stili e modi di montare degli eserciti, sviluppo la sua sella per le necessita della sua terra ed esercito e di conseguenza delle sue osservazioni.