• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

lavoro in tondino senza corda

Aperto da Kimimela, Luglio 15, 2015, 09:13:03 AM

« precedente - successivo »

Alexis85

Citazione da: Luna di Primavera - Luglio 15, 2015, 04:21:12 PM
sono pronta a scommettere che Africa sa cedere alle pressioni  :horse-wink:
è che non è abituata a lavorare scossa in ampi spazi, mi sembra che sia tutto qui.

ampi spazi? io ho capito che in tondino senza corda non gira bene. Il tondino non mi sembra un "grande spazio" XD

Kimimela

La cavalla cede benissimo alle pressioni non e' quello il problema.
Il problema e' proprio che non e' abituata ad essere libera per lavorare in grandi spazi, quando mi veniva contro al frustone era molto distratta non guardava ne me ne il frustone ma la gente che passava sulla stradina adiacente il tondino
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

Citazione da: Alexis85 - Luglio 15, 2015, 04:35:51 PMampi spazi? io ho capito che in tondino senza corda non gira bene. Il tondino non mi sembra un "grande spazio" XD

non è un tondino da 12 a quanto capisco:

Citazione da: Kimimela - Luglio 15, 2015, 10:35:47 AM
Il nostro tondino e' gigante, ora non so che diametro abbia ma e' veramente grande, hanno provato a farci lezione in 3 principianti fai tu...difatti anche quando la giro in tondino con la corda non lo uso mai tutto, forse anche per questo.

e appunto:
Citazione da: Kimimela - Luglio 15, 2015, 05:04:25 PM
La cavalla cede benissimo alle pressioni non e’ quello il problema.
Il problema e’ proprio che non e’ abituata ad essere libera per lavorare in grandi spazi, quando mi veniva contro al frustone era molto distratta non guardava ne me ne il frustone ma la gente che passava sulla stradina adiacente il tondino

quindi il problema con la cavalla non è la pressione, è ottenere la sua attenzione in una situazione "insolita" per lei.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Alexis85

#18
ok avevo letto solo il primo post di apertura! allora farei come suggeriva luna: usare il carrot stick ed essere un po piu decisa nelle tue azioni per farle capire che e' te a cui deve prsstare attenzione!  magari comincia cin la longie (se non e' tanto abituata a lavorare con lo stick )poi gliela togli :)

alex

#19
Citazione da: Kimimela - Luglio 15, 2015, 11:48:57 AM
Citazione da: alex - Luglio 15, 2015, 11:30:02 AM
/Fai mai l'esercizio di camminare fianco a fianco, senza longhina?
no non lo faccio mai ....serve a cosa nello specifico?
puo essere che sia un semplice collegamento mentale...corda = lavoro in tondo

E' un esercizio utile per insegnare al cavaliere di tenere l'attenzione sul cavallo, e al cavallo di tenere l'attenzione sul cavaliere; il tutto a distanza ravvicinata, con possibilità di piccole correzioni istantanee. Il tutto, in un clima di grande tranquillità. E' una cosa che può essere effettuata quasi senza addestramento, i cavalli la capiscono subito perchè anche fra loro lo fanno spesso, fra "amici". Ovviamente bisogna avere un approccio "amichevole".  :horse-wink:

PS: è una delle "prove" a cui sottopongo un cavallo sconosciuto prima di salirci in groppa. Se tutto va bene, sento che il cavallo "ce l'ho".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

interessante alex. in effetti con Kawica l'altra mia cavalla che ha 25 anni, per gioco ho cominciato a lavorarla alla corda standole a fianco ed effettivamente mi ha stupito (lo fa sempre lei  :horse-embarrassed: in positivo) perche' si e' messa a camminare a fianco a me esattamente dove io volevo che andasse.
pensandoci io e Kawica abbiamo un rapporto molto stretto di "amicizia", mentre con Africa ancora no per via del suo carattere molto chiuso. con lei ottieni tanto se la metti sotto, se le chiedi "freddamente". nel momento in cui sfocio in un altro tipo di rapporto piu intimo succede il patatrack...o non mi da attenzione oppure fa proprio i fatti suoi.
solo da poco sono riuscita ad ottenere che mi segua senza corda, semplicemente standole di fronte e chiamandola con la mano allora arriva e mi segue.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Citazione da: Kimimela - Luglio 16, 2015, 01:13:16 PM
interessante alex. in effetti con Kawica l'altra mia cavalla che ha 25 anni, per gioco ho cominciato a lavorarla alla corda standole a fianco ed effettivamente mi ha stupito (lo fa sempre lei  :horse-embarrassed: in positivo) perche' si e' messa a camminare a fianco a me esattamente dove io volevo che andasse.
pensandoci io e Kawica abbiamo un rapporto molto stretto di "amicizia", mentre con Africa ancora no per via del suo carattere molto chiuso. con lei ottieni tanto se la metti sotto, se le chiedi "freddamente". nel momento in cui sfocio in un altro tipo di rapporto piu intimo succede il patatrack...o non mi da attenzione oppure fa proprio i fatti suoi.
solo da poco sono riuscita ad ottenere che mi segua senza corda, semplicemente standole di fronte e chiamandola con la mano allora arriva e mi segue.

Se, invece di farti seguire, le chiedi di stare con la spalla allineata alla tua spalla, il controllo reciproco ("il filo invisibile") è molto più stretto e le correzioni necessarie sono molto più tempestive.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Streghetta

Citazione da: Kimimela - Luglio 16, 2015, 01:13:16 PM
in effetti con Kawica l'altra mia cavalla che ha 25 anni, per gioco ho cominciato a lavorarla alla corda standole a fianco ed effettivamente mi ha stupito (lo fa sempre lei  :horse-embarrassed: in positivo) perche' si e' messa a camminare a fianco a me esattamente dove io volevo che andasse.

Non ho capito come fai a lavorare Kawica alla corda standole affiancata... In pratica fai quello che dice Alex, camminare fianco a fianco, ma senza lunghina? Ho visto solo due volte il lavoro alla corda, e non riesco proprio ad immaginare... :icon_confused: Potresti spiegarmelo, per favore?

Kimimela

Per lavorare in pista o usi le redini lunghe (ci fanno di tutto pure trotto e galoppo) oppure con la corda ovviamente al passo standole a fianco
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Streghetta

Ho cercato su internet... e non ho capito  :dontknow: forse sono io che ho cercato male, ma... le redini lunghe non sono quelle usate per il lavoro da carrozza, traino, in vigna, nei campi, ecc.? Come si fa a girare un cavallo con quelle? Non è la corda che si usa di solito, e non è con quella che si fanno tutte le andature in un circolo intorno a sé? Aiut  :dontknow:

Idunas-Sanni

Streghetta, credo che Kimi intende la doppia longe. Guarda questo:
http://m.youtube.com/watch?v=kS13ZqP5ztA
Ma bisogna avere già una buona dimestichezza con la corda normale prima di cominciare questo lavoro.
E comunque anche alle redini lunghe stando dietro il  si fa tutte le andature solo che il cavallo deve essere già addestrato ad alto livello perché deve essere ben riunito. Altrimenti non ci si riesce a stargli dietro.  :horse-wink:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

Scusate mi ha rimesso il link di prima.
Questo sarebbe quello giusto:
http://m.youtube.com/watch?v=C-7CsWRuMUk
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

Kimi per quanto riguarda il tuo problema penso che sia pura abitudine. Potresti abituarla girandola con la corda sulla pista del tondino standole abbastanza vicina, ovviamente dovrai percorrere un circolo anche tu seppur più piccolo. Poi man mano ti allontani sempre di più e alla fine ci provi senza longe. Magari ai primi tentativi senza la corda le resti di nuovo più vicina per poi allontanarti ancora nelle prossime sessioni.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)