• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

rifiuto di passeggiare

Aperto da klystron, Ottobre 23, 2015, 10:37:57 AM

« precedente - successivo »

klystron

Apro questo topic che potra' sembrare stupido, ma e' una cosa che ultimamente mi sta dando ai nervi e non so bene come risolvere.
Prima di montare e di stringere la sella passeggio sempre un po' Oliver in campo, 5-10 minuti. L'ho sempre fatto, ma ultimamente ho notato che cammina lentissimo, devo quasi tirarlo. Inizia da quando entriamo in campo, ed e' chiaramente per farmi capire che non gli va di lavorare. Infatti, se uscendo dalla scuderia mi dirigo verso il campo cammina come se stesse andando al patibolo, se invece giro e lo porto solo a spasso per il maneggio cammina normalmente. Una volta entrati nel coperto la cosa continua: l'unico modo per farlo accelerare e' avere una persona dietro munita di frusta, o avere io un biscotto in mano. Lo fa solo prima di lavorare, dopo il lavoro cammina normalmente, sereno e rilassato. Chiaramente sta cosa non puo' funzionare. Prima di tutto perche' passeggiare tirandolo non mi serve a scaldarlo, e poi perche' mi fa imbestialire; specie se sono sola, non riesco a mandarlo avanti. Ho provato a tenere io in mano una frusta o un frustino, ma se lo tocco si sposta di lato, ma non avanza. Consigli?

Kimimela


Mi viene da pensare che si annoia...prova a variare il lavoro in campo.
Ora, non so tu cosa faccia, che esercizi fai ma anche Africa faceva cosi quando l'ho portata a casa.
Il suo atteggiamento derivava dal fatto che il campo per lei era una noia mortale (faceva la cavalla da scuola)...poi col tempo ha capito che in campo ci si diverte pure e ora va bella spedita e si diverte.
La mia fortuna e' che la nostra istruttrice e' molto brava a fare le lezioni...non ti annoi mai, fa fare sempre cose diverse e obiettivi diversi...

Tu cosa fai in campo? Magari fai sempre gli stessi esercizi?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

uhm... probabilmente sta entrando in modalità "non mi va di lavorare e provo a fare resistenza".
quindi a mio parere ti serve un cincinino di severità per ristabilire la disciplina ('gnamo, non farla lunga, ora si lavora). altrimenti il rischio è che si prenda prima il ditino, poi la mano e infine il braccio, e magari comincerà a fare capricci anche da montato.

il biscotto in mano non mi convince, perché focalizza la sua attenzione su quello: avanza perché punta il biscotto, non perché tu gli stai chiedendo di lavorare e lui obbedisce. capisco anche che col frustino fa il furbo: fa le orecchie da mercante spostandosi di lato anziché avanzare.. come se non avesse capito la richiesta (ma figuriamoci, un cavallo adulto ed esperto così...)  :icon_rolleyes:

allora siccome a passeggiare a mano al momento non ti dà retta, io proverei a scaldarlo alla corda. dapprima classicamente in circolo, poi dritti, poi riducendo sempre più la distanza fino a passeggiare come faresti normalmente.

secondo me devi entrare in modalità signorina Rottenmeier, ma possibilmente senza arrabbiarti. magari basta un periodo e lui la smette.

ovviamente il consiglio di kimi di variare il lavoro per non farlo annoiare è sempre valido ma immagino che ci avrai pensato già.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Idunas-Sanni

#3
Mmmh, sono situazioni ambigui perché è evidente che al cavallo quando fa così il lavoro con noi per qualche motivo non va. Ci sono tantissimi cavalli con questo atteggiamento e anche la Dori non fa l'eccezzione. All'inizio si fermava pure qualche volta, solo che io sono veloce con il frustino e allora si limita a rallentare. Quando invece la porto al pascolo, stessa direzione dei campi, lei vorrebbe pure sorpassarmi.  :chewyhorse:
A me quell'atteggiamento da fastidio, ma proprio per il fatto che mi fa vedere il suo disagio a lavorare con me. Perché? Perché il mio scopo è un cavallo sereno che ha piacere lavorare con me e non un robot che fa perché è obbligato. D'altronde in un certo senso resterà sempre un obbligo e anche se ha la libertà di esprimersi ci sarà sempre un limite. Sta a noi capire per quale motivo si comportano in un modo o l'altro, a stabilire limiti e a decidere il da farsi.
Con Dori è un po' migliorato da quando la premio molto anche per le cose che sembrano basilari e semplici e spesso il rallentare andando verso il campo si manifesta nelle giornate nelle quali è meno in forma, fisicamente parlato.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

klystron

Kimi, il lavoro lo vario abbastanza credo (nei limiti del fatto che l'inverno sta arrivando qui e abbiamo solo il coperto), il fatto e' che io penso che anche se in campo facessi numeri da circo si comporterebbe allo stesso modo...perche' e' proprio che non gli va di lavorare. Ora, ovvio che preferirebbe restare in box a mangiare, anche a me piacerebbe restare a dormire al mattino. Pero' considerate che lo campo, e che passa le giornate al prato a caxxeggiare con il suo amico, non mi pare che chiedergli si scarrozzarmi e darmi retta per mezz'ora sia molto no?
Luna, alla corda anche cammina lentamente all'inizio, diciamo che ci prova. Pero' li mi viene facile entrare in modalita' Rottermeier, perche' basta usare un bello schiocco di frusta e uno strillo che salta scatta come un grillo.
Pero' non posso sempre scaldare alla corda, ho bisogno di poter passeggiare anche a mano (ad esempio se c'e' troppa gente in campo).
Sul biscotto hai ragione, ma nella mia infinita paranoiaggine ho fatto anche questa prova in passato per venificare che non fosse dolorante da qualche parte (visto che cammina cosi lentamente che mi ha fatto anche pensare che stesse male il disgraziato). Poi I biscotti li ho sempre in tasca perche' li uso per premiare durante il lavoro da sella.
Quello che dovrei cercare di capire e' come comunicare con lui che deve accelerare mentre gli cammino a fianco cosi come faccio alla corda. Mi servirebbero delle braccia allungabili per dargli un pizzico sulle chiappe...Indunas, quando dici che sei veloce col frustino che intendi? Lo usi sul fianco?
Perche' il fatto e' che ora ha proprio preso il vizio, sono sicura che se riuscissi a correggerlo un paio di volte poi il problema sarebbe risolto. Magari il consiglio di aggiustare la lunghezza della corda in modo da riuscire ad usare la frusta (come diceva Luna) potrebbe funzionare...devo provare.


Angeletta85

ma prima lo faceva ?nel senso con C. come si comportava?


io kmq non mi farei troppi problemi... alcuni cavalli lo fanno poi una volta in sella cambiano del tutto....cioè nel senso non la vedo cosi tragica...
avvolte quando portiamo i cavalli a mano per farli passeggiare o trottare usiamo il frustino nella zona delle cinghie....oppure tenuto alto all altezza delle spalle...praticamente come se uno fosse in sella ma invece è a terra....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Kimimela

...aggiungerei anche che I cavalli sono ciclici...nel senso che ogni tanto ti testano...magari sta passando il periodo test del cavaliere
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

klystron

Si Angeletta, non e' grave....ma a me da fastidio da matti. No, con C non lo faceva ovviamente.
Kimi, ahahah
si, ciclicamente i cavalli ci provano...e ciclicamente (con me almeno) ci riescono pure! ☺

Idunas-Sanni

O sul fianco o proprio sul dietro delle cosce se come arrivasse da dietro. Ovvio che serve un frustino lungo, io ho uno di 1,30 (che per me è pure corto) e con un piccolo spostamento ci arrivi. Se scappa via di lato proverei stando vicino al muro/ alla stagionata. Attenzione se ti scatta in avanti in mancanza dello scatto al lato.

Il concetto di dover lavorare per guadagnarsi la vita nell'animale non esiste. Il nostro divertimento con loro non c'entra niente con i loro bisogni naturali di nutrirsi, bere, dormire, sicurezza e riprodursi. Facciamo bene di ricordarci che non sono esseri umani e che noi lavorando con loro dobbiamo scordarci dei nostri concetti. Altrimenti rischiamo di finire in circoli viziosi.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

klystron

Stasera provo....
quando dicevo del guadagnarsi da vivere non ero seria ovviamente, scherziamo sempre su questa cosa con la vicina di box, che ha un cavallo ventenne con un problema a un anteriore e che non puo' praticamente montare, ma che tratta come un figlio....e diciamo sempre che comprare il cavallo e' stata una gran furbata, praticamente un sacco di soldi per poter spalare il box ogni sera e lustrare i cari quadrupedi pieni di fango! :love4: :icon_pidu:

Alexis85

io avevo lo stesso problema, la mia non è mai stata una generosa... nel lavoro alla mano dovevo praticamente.... tirarla!!!!!!!! che rabbia!!!!!! o la svegli mandandola al trotto usando la frusta lunga da dress..... oppure la muovi alla corda , come diceva luna. Come ho già scritto da qualche altra parte io lavoro alla corda in campo e faccio dei tratti sia dritti che in circolo. Forse ora ha capito che anche se io sono a terra si deve dare una svegliata e non fare la pelandrona, e ora va molto meglio anche nel lavoro alla mano.

alex

Attenzione che non ci sia sotto un doloretto-un piccolo fastidio. Il fatto che quando ha una sua buona motivazione vada di buon passo non esclude che il fastidio ci sia; la motivazione potrebbe compensare il fastidio, quando la motivazione non c'è il fastidio si potrebbe invece manifestare.   
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

klystron

Alexis, anche io lavoro alla corda su tutto il campo. Ma alla corda riesco a "svegliarlo"....e' a mano che non mi fila.
Alex, ovviamente nella mia assoluta paranoiaggine la prima cosa che ho pensato e' che stesse male.
Ma non penso perche', a parte il fatto che e' stato in clinica 2 settimane fa per check-up completo, se mi dirigo dalla scuderia verso il coperto cammina come un carcerato al patibolo, se devio verso i campi e la stradina (direzione opposta) cammina magicamente normalmente....

Luna di Primavera

anche io scommetto che è sanissimo  :chewyhorse:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

elleon

Dovresti spezzare l' associazione di idee, campo-lavoro, scuderia-riposo. Come?
Potresti iniziare un giorno prendendolo in capezza e lunghina e portandolo in campo senza alcuna intenzione di lavorare. Ti metti al centro, posizioni il cavallo davanti a te, te ne stati ferma immobile e guardi altrove e con la coda dell' occhio stai a vedere cosa fà. Magari sta fermo, magari annusa per terra, raspa e si sdraia. Che faccia quello che vuole. Dopo pochi minuti lo porti via. Perchè dico di guardare altrove e non il cavallo? Perchè lo sguardo puntato sul cavallo è una specie di pressione e richiesta. Ti metti rilassata e ti guardi intorno come se dovessi aspettare l' autobus.
Io farei così per un paio di giorni.
Il terzo giorno, preparerei tutto l' occorrente per sellarlo in campo. Porterei il cavallo in campo in capezza e lunghina, lo lascerei fare senza alcuna richiesta poi inizierei a chiedere un leggero lavoro alla corda. Dopo di chè si sella in campo, si lavora normalmente, si dissella in campo e si ritorna al centro con il cavallo in modalità " aspetto il tram, tu fai quello che vuoi".
Ecco che un luogo di lavoro diventa anche un posto dove esiste un pò di relax e nessuna richiesta.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..