• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Elucubrazione del "bischero".

Aperto da raffaele de martinis, Gennaio 29, 2019, 10:44:53 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

... se guardi filmati di dressagisti anche molto bravi vedrai che le gambe 'sballonzolano  .

La nostra "dressagista di Pontassieve" mi ha aperto gli oculi, quelli bravi sballonzolano le gambe, io da vecia cretina credevo del contrario, infatti, mi ispiravo a questo vecchietto:

https://www.youtube.com/watch?v=4E4gqOASkZg&list=PLX7LFmwE74lRaxlQpWONOMwJmO_gDcR4Y&index=6

che - sia maledetto - non sballonzola affatto di gambe!

Poi son passato ad una equitation più naif ma i "gauci " - come vedete:
https://www.youtube.com/watch?v=WDfs0vYsobA

anche veci stanno colle jambe fisse come il marmo!

Mi son detto: ma forse la signora si riferiscie al dressage? Allora ho aperto una pagina a haso e mi è uscita questa:

https://www.youtube.com/watch?v=QUbveMwqA8A

ebbene, sta amazzone (che non cognosco) ha aggraffat culo et coscie et ginocchie alla sella collo attack, si muovono solo i talloni... evidentemente non è brava! No...  Non non lo è affatto!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Sta affermazione della "Pontassievana", mi ha rimandato a 2 dei videii che più ho studiato, nel mio periodo "classico", questo e il primo:
https://www.youtube.com/watch?v=kSnTbZvX8a4

Questo è il secondo, quelo che dissi  : "dovrebbe esser salvaguardato come patrimonio della cavallinità", parole che - malgrado il mio ripensamento cavallaro - confermo et ribadisco.
https://www.youtube.com/watch?v=dfQnLaS9pAs

Hora, visti con l'oculo cavallaro, ho notato cose che prima mi sfuggirono, cominciamo con soffermarci sulla amazzone aglieva di Nuno...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Ma Raffaè maremma...se dico che le gambe "sballonzolano" non intendo ovviamente che fanno dindondan ma che sono morbide, non fisse innaturalmente o peggio aggrappate al havallo, proprio come nei video che hai messo (tralascio il gaucho che mi fa ...ops non lo dico, sono una signora).

Miky Estancia

Milla, cos'ha che non va il gaucho del video?
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

... se guardi filmati di dressagisti anche molto bravi vedrai che le gambe 'sballonzolano  .

Ecco cossa mi consigliasti, io guardai et valutai che le gambe di quelli bravi non sballonzolano.

Sballonzolare: google ti domanda: forse cercavi ballonzolare?

E infatti, nei vocabolari il verbo non lo trovi, lo trovi usato da scritori et romanzieri e i primi esempi si riferiscono a:
... traduzioni in contesto per "tette che sballonzolano in tutte le direzioni...
... si allontanò sballonzolando la sua mole con energia... 
... Alido ignorava la moglie che sballonzolava i seni, lei non lo vedeva...

Però, da ignorante credevo che il significato fosse questo: saltellare in modo goffo, ondeggiare ad minchiam.
Evidentemente tu hai una personale significatio e comunque, niun cavaglier, degno di questo nome, muove le gambe se non dal ginocchio in giù solo se necessario et semper il meno possibile.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

a parte il fatto che il video di nuno è pallosissimo, pallosissimo a livelli inimmaginabili, tra la musichetta e il fatto che per 10 minuti sta al passo.
a parte il fatto che se solo non fosse nuno lo criticherebbero tutti NON per quello che fa o NON fa, ma perchè vagando per il campo ad membrum non si capisce come fa gli esercizi, se sono eseguiti bene, male, in ritardo, tempestivi, troppo così o troppo cosà.

detto ciò....
hellenne fa un esercizio complicatissimo, i cambi messi sulla pista, angoli compresi, con quel ritmo lì sono una cosa micidiale, veramente tanta stima
quindi tecnicamente come difficoltà dell'esercizio questo è per me ai massimi livelli, assolutamente
MA
lei mi da fastidio da vederla. mi infastidisce. è scattosa e soprattutto intuisco che veramente deve essere faticoso, deve usare un pacco i muscoli, il cavallo deve essere veramente pesante, con una bocca terribile.
guardi nuno e non ti fa la stessa impressione. non c'è forza o tensione, benchè la posizione della amazzone batta quella del cavaliere senza se e senza ma.
se vogliamo è più vicino a nuno il gaucho rispetto alla dressagista.

con ciò, mi inchino a tutti e tre.

milla

#6
https://www.youtube.com/watch?v=GpWtT8bvjDs&t=2s ovviamente per 'gamba' io intendo il termine anatomico cioè quel pezzo di roba dal ginocchio in giù, quella roba dal ginocchio in su chiamasi coscia in quel di pontassieve.
Che ti pare che il buon Eduardo abbia le gambe bloccate? A me un mi pare
Ho usato il termine sballonzolare tra virgolette, per riprendere un termine usato, mi pare, da Alex, se preferisci d'ora in poi posso usare il termine gamba morbidosa, te gusta?

La "musichina" è il Concerto d'Aranjuez

raffaele de martinis

Cara milla, se si ciacola di calcio, di vela, di uncinettoo o di qualsiasi altra hosa di specifico argomento, si da per sottinteso la condivisione dei termini delle "arti" tra gli adepti.

Una "bretella" ha significato differente se la palabra è usata da un architetto, da un cacciatore, da un sarto, o da un aviatore.
Lo stesso dicasi per "vaso" che cambia di significatio se usato in ambito di giardinaggio, medico, ingiegneristico, religioso, fisico.
Ma gli esempi sono infiniti, ogni categoria ha il suo gergo condiviso, il suo linguaggio esoterico solo per addetti ai lavori.
Dunque, non possiam personalizzare le palabras equestri a seconda della nostra convenienza, o a seconda della nostra ignoranza o si stabiliscie un linguaggio comune oppure andiamo nel caos più completo. La "gamba equestre" non corrisponde alla "gamba" anatomica, compris?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Domando perdono, deformazione professionale, è vero, esiste anche la gamba "in senso dressagistico" come disse l'Innominato/a :chewyhorse: io intendevo la parte dal ginocchio in giù. Baci e abbracci

raffaele de martinis

E' ateo, immigrato di origine ebraica, comunista, ghei (anche se non ha fatto mai auting, ha moglie e tre figli), peccato che non sia negro e che non sia più clandestino, la sua famiglia si stabilì nel veneto 300 ani fa, perché così sarebbe il perfetto "nemico" del nostro ministro dell'interno.
E' un ex docente di liceo, una delle persone più intelligenti et brillanti che cognosca, in altro tempo,  abbiamo fatto assieme molte lunghe escursioni a cavallo, è uno dei pochi col quale si può discutere di Steinbrecht, La Gueriniere et Caprilli avendo lui cognizione in causa.

Mi pare che Max, mi fece cognoscere/ci fece conoscere il video di Oliveira (per me patrimonio mondiale della cavallinità), ebbene, l'avevo cominciato a studiare - accompagnato dalla meravigliosa  melodia del Concerto d'Aranjuez - quando  mi chiama al telefono Ismael (nome fittizio che cita Melville) e mi dice: Raffaè...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

E ora tutti a caccia di Moby Dick  :horse-wink: