• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Alleggerire l'imboccatura

Aperto da Valepiuma, Febbraio 21, 2019, 06:35:52 PM

« precedente - successivo »

Valepiuma

Ciao a tutti, di nuovo  :horse-embarrassed: ( spero che sia la sezione giusta). La cavalli a che ho è un'avelignese leggermente "fuori dal comune" perché è molto sveglia non ho assolutamente bisogno di frustino o altro anzi... è difficile tenerla ferma.
Quando l'ho presa era montata con un morso spagnolo, visto che non è un imboccatura che mi piace particolarmente è io non sono in grado di gestire non l'ho rimesso ma per evitare strane cose ho iniziato ad usare un pelham snodato con la chiamata lunga.
Ho subito notato che tende a muovere parecchio la testa in basso e in alto, ma con un lavoro costante ho risolto molto questo problema. Arrivata ad un certo grado di allenamento ho deciso di alleggerire la chiamata del pelham mettendo le redini a livello del filetto e non delle aste, è ha iniziato il giochino con la testa, era meno precisa e si fermava con più difficoltà, ma dopo circa un mese di lavoro è veramente migliorata ( segue molto anche la voce è l'assetto se non le prendono i 5 minuti per cui sono stata facilitata sicuramente).
Ora a causa di un mio infortunio sono quasi 2 anni che sta a Prato a fare nulla e quest'estate vorrei rinunziare a lavorare con  lei e vorrei qualche consiglio per riniziare il lavoro visto che vorrei alleggerire ulteriormente l'imboccatura, come mi consigliate di proseguire? (Ho già chiesto in realtà alla persona che mi segue e a detta sua va bene il pelham.) Inizio il lavoro da capo con le leve è via via alleggerisco? Sinceramente non so se il filetto semplice sia adattissimo perché non ostante il lavoro non sono riuscita a capire se sia molto sensibile in bocca o solo poco propensa al lavoro per fare quel lavoro con la testa. C'è un' imboccatura intermedia tra filetto e pelham che mi consigliate? E in caso di che materiale ho sempre usato imboccature in ferro piene per cui non so che  "effetti "hanno le altre.
Grazie per la pazienza e scusa te per il lunghissimo scritto

Luna di Primavera

ciao, chi ti segue saprà consigliarti al meglio ma vista la lunga "pausa" secondo me hai due opzioni:
quella ottimista: metti il filetto e vedi come reagisce, magari le piace.. a tornare al pelham sei sempre a tempo
quella conservatrice: riparti dal pelham con le aste per rimetterla in lavoro e man mano alleggerisci

ci avrai già pensato ma te lo dico lo stesso: in ogni caso fossi in te ricomincerei con qualche sessione di lavoro progressivo a terra/alla corda, prima di tornare in sella. puoi anche lavorarla a terra/alla corda e alla fine montarla 10 minuti, e man mano fai sempre meno corda e più sella.

anche per te, riprendere gradulamente è una buona idea.

buon lavoro!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Valepiuma

Il lavoro da terra in realtà l'ho già iniziato (anche se una volta a settimana e molto leggero), ma non proprio come lavoro nel senso che la faccio muovere con il capezzone senza imboccatura solo per rifare il fiato ( anche se stando a Prato non ne ha perso molto).
Ci avevo pensato a mettere direttamente il filetto, ma essendo una " simpatica" non vorrei che le prime volte da sella mi porti in giro per il campo quando le prendono i 5 minuti. Proverò ad insistere con il mio istruttore e se non ne vuole sapere rinizio dal pelham

Luna di Primavera

se ti posso aggiungere un trucchetto che ho imparato da vari addestratori: non farle fare troppo fiato prima di rimetterla in lavoro.
ginnastica per scioglierla sì, ma proprio perchè temi che farà difese è furbo non renderla troppo più in forma di te.
se sarete "ad armi pari", oppure se sei tu quella con più resistenza è meglio: nel caso all'inizio ti faccia qualche stupidaggine, si spompa prima.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

ali02

ciao, secondo me dipende dalle attività che ha fatto in questi due anni e dal suo carattere. Se non ha lavorato molto ti consiglio di iniziare con un lavoro graduale (magari prima alla corda), poi in base a come reagisce puoi scegliere il filetto. Se la cavalla è docile (nel senso che non tende a sgroppare o a scappare) dopo averla lavorata un po' potresti provare a usare il filetto più leggero. In sintesi credo che dipenda da come reagisce alla ripresa del lavoro. In bocca al lupo!

Valepiuma

Citazione da: Luna di Primavera - Febbraio 22, 2019, 10:29:55 AM
se ti posso aggiungere un trucchetto che ho imparato da vari addestratori: non farle fare troppo fiato prima di rimetterla in lavoro.
ginnastica per scioglierla sì, ma proprio perchè temi che farà difese è furbo non renderla troppo più in forma di te.
se sarete "ad armi pari", oppure se sei tu quella con più resistenza è meglio: nel caso all'inizio ti faccia qualche stupidaggine, si spompa prima.

in effetti a questo non avevo pensato, io sto tornando in forma tra palestra e lezioni da "principiante" con un cavallo della scuola (molto lavoro senza staffe e sull'inforcatura per rifare muscoli) perché non voglio riprenderla senza essere pronta.
grazie per il consiglio faremo tutto molto più tranquillamente.