• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalla rifiuta l'imboccatura, come fare?

Aperto da ElisaHorses00, Aprile 09, 2015, 04:18:51 PM

« precedente - successivo »

Orbita di Azzurra

Ah ho capito, non avevo la più pallida idea che si chiamasse così... Grazie!
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

silviasco

Citazione da: alex - Aprile 11, 2015, 04:03:14 PM
Strano silenzio.

Nessuno che abbia dei dubbi su qual è quel rinforzo  negativo che si dà spessissimo - fino all'apparente assurdità di darlo centinaia di volte in una singola ora di lavoro? Tutti sanno a cosa mi riferisco?

Mi sembrava una buona provocazione.... Coraggio: chi ha un dubbio lo dica. Parliamone: è MOLTO importante, non è un dubbio da ignorare, nè tantomeno di cui vergognarsi. Chi sa a cosa mi riferisco, e sono tanti, taccia.

Provo a rispondere, proprio perché noj ne sono affatto certa: il principiante con gamba malferma che mette e toglie a casaccio, finiscr per essere antiaddestrativo?
Oppure, senza prendere un caso particolare, qualsiasi cavaliere ad ogni cambio direzione?

Luna di Primavera

la gamba malferma non è un rinforzo negativo: proprio perchè è dato a casaccio, quel segnale (= quella pressione) perde di significato per il cavallo (e in questo senso sì, è antiaddestrativa).

i cambi di direzione non ho capito cosa vuoi dire..  :pinterr:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Citazione da: Luna di Primavera - Aprile 12, 2015, 09:12:59 AM
immagino che alex si riferisca alla cessazione di una pressione nel momento in cui il cavallo esegue l'esercizio richiesto (che gli hai richesto proprio applicando quella pressione).

esempio facile per orbita: sono al passo e metto gambe per chiedere trotto, il cavallo parte al trotto e dunque le mie gambe cessano ogni stimolo.

Esatto, proprio a questo mi riferisco. Ogni volta che il cavallo esegue bene un nostro aiuto, di qualsiasi tipo sia l'aiuto, questo deve cessare istantaneamente; siccome la gran parte degli aiuti fisici, di base, sono pressioni, per un attimo, appena il cavallo risponde, la pressione deve completamente cessare. Per chi usa il contatto, per un attimo deve sparire anche quello; poi si riprende. Può essere visto come un "grazie";  difficilissimo ricordarsene sempre. Persistere nell'aiuto, nonostante che il cavallo abbia eseguito, è secondo me la principale causa di incomprensione e di confusione.

La voce carezzevole può essere usata parecchie volte, a sottolineare qualcosa di molto ben riuscito; spesso, molto più spesso di quanto si fa, JDO raccomanda la "ricreazione", ossia la completa pausa dal lavoro (sempre dalla sella, suppongo); ma la frequenza del rilascio della pressione deve essere enormemente più alta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Il nostro JDO pretende che la risposta alla pressione arrivi ad esser data per riflesso condizionato classico/alla Pavlov...
Lo spiega mirabilmente, sintetizzando ci vuole: rigore, rigore, rigore ma somministrato in brevi sezioni di travaglio alternate a delle liete ricreazioni....
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

C'è un equivoco, sul "rigore". Sembra quasi, da come citi, che equivalga alla "durezza". Vi invito a leggere il libriccino, che altrove afferma che il cavallo non va costretto, va convinto.

Il rigore di JDO significa: non accontentarsi e non transigere, mai. Ogni richiesta deve essere soddisfatta, e bene, sempre.

Ma esprimerò nel topico di JDO i motivi per cui ritengo il libriccino di JDO estremamente deludente nei risultati, anche se eccellente ed estremamente gratificante nella teoria.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

silviasco

Citazione da: Luna di Primavera - Aprile 12, 2015, 10:50:08 AM
l
i cambi di direzione non ho capito cosa vuoi dire..  :pinterr:
Ops sono stata troppo sintetica. Intendevo dire che ad ogni cambio di direzione anche il.più scarso dei cavalieri mette tensione su una redine e la rilascia (rinforzo negativo) appena eseguita la girata.

silviasco

Citazione da: alex - Aprile 12, 2015, 04:37:24 PM

Ma esprimerò nel topico di JDO i motivi per cui ritengo il libriccino di JDO estremamente deludente nei risultati, anche se eccellente ed estremamente gratificante nella teoria.

Qual è il topico di JDO? Nella sezione di etologia non lo trovo... (per la verità non so neanche di che nome è l'acronimo, per cui magari ho solo cercato male...)

alex

Qui: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=3775.0

Se non erro JDO è l'acronimo che usa Raffaele per il maestro francese; è la sua ultima fiamma, e ne ha buoni motivi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

ElisaHorses00

Grazie mille a tutti, il problema c'è da almeno 4\5 mesi, cioè da quando la ho.. Ultimamente è molto migliorata, quindi penso che sia dovuto a qualche precendente trauma. L'imboccatura è della misura giusta, ed è un semplice filetto ad oliva con cui mi trovo abbastanza bene

The Shire

Citazione da: bambolik - Aprile 09, 2015, 04:36:00 PM
-   Proverei a dare un premio appena la cavalla mette i bocca l'imboccatura (deve essere entro due secondi altrimenti non associa)... non so una zolletta che non rimane incastrata come le carote o simili nel ferro
Lo sconsiglio altamente! Una signora che ha in terza fida con me lo ha fatto anche se non c'era vero bisogno  (bastava mettere il ditino in bocca e prendeva il filetto) adesso, solo per avere il premio, prende in bocca qualsiasi cosa appena vede che gli sto per mettere il filetto (il cuoio della testiera, le redini o... la mia mano  :horse-scared: )

Ina:)

Citazione da: The Shire - Novembre 08, 2015, 09:27:23 PM
Citazione da: bambolik - Aprile 09, 2015, 04:36:00 PM
-   Proverei a dare un premio appena la cavalla mette i bocca l'imboccatura (deve essere entro due secondi altrimenti non associa)... non so una zolletta che non rimane incastrata come le carote o simili nel ferro
Lo sconsiglio altamente! Una signora che ha in terza fida con me lo ha fatto anche se non c'era vero bisogno  (bastava mettere il ditino in bocca e prendeva il filetto) adesso, solo per avere il premio, prende in bocca qualsiasi cosa appena vede che gli sto per mettere il filetto (il cuoio della testiera, le redini o... la mia mano  :horse-scared: )

Quotone.
dipende poi da com'è il cavallo...al mio non do nulla dalle mani perchè va in frenesia, non capisce più nulla e si avventa sulle mie mani, non lo fa con cattiveria ma può diventare pericoloso
il miele sul filetto mi sembra la cosa migliore, ma dare il premietto dalle mani Noo!

alex

Citazione da: Ina:) - Novembre 08, 2015, 10:25:04 PM
dipende poi da com'è il cavallo...al mio non do nulla dalle mani perchè va in frenesia, non capisce più nulla e si avventa sulle mie mani, non lo fa con cattiveria ma può diventare pericoloso

Il cavallo che si avventa sulla mano che porge un premio è un problema da affrontare e da risolvere. Si può fare quindi va fatto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Idunas-Sanni

Giustissimo ciò che dice alex. Anche ricevere un premio o in genere qualcosa dalla mano va insegnato esattamente come seguire bene alla longhina, stare legato ecc.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Ina:)

Certo sono d'accordo, infatti ci stiamo lavorando e dall'inizio é migliorato
Ma in questo caso se il problema da risolvere é l'imboccatura, andare a crearne un altro anche involotariamente é controproducente...senza contare il fatto che molti sono contrari al premietto dato dalla mano proprio in generale
Il miele comunque mi sembra la soluzione migliore  :horse-smile: