• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalla rifiuta l'imboccatura, come fare?

Aperto da ElisaHorses00, Aprile 09, 2015, 04:18:51 PM

« precedente - successivo »

Natural Trainer

Salve a tutti,
io credo che siano da chiarire alcune cose:

  • Prima di tutto è veramente molto molto difficile dare una risposta riguardo un problema comportamentale di un cavallo senza aver visto il cavallo, quello che si ottiene tipicamente sono solo un elenco di nozioni banali, ma nessuna vera soluzione efficacie.
  • Una seconda precisazione riguarda la terminologia: rinforzo positivo e negativo Non riguarda in nessun caso premio e punizione. i due termini vengono usati in senso etimologico: rinforzo positivo aggiunge qualcosa, quindi si da una gratificazione aggiungendo un elemento che provoca piacere; rinforzo negativo toglie qualcosa, si da gratificazione eliminando un elemento che provoca un fastidio. Tipicamente con i cavalli si usano rinforzi negativi non perchè siamo cattivi e li puniamo, ma perchè i cavalli in natura li usano molto più di quelli positivi anche tra loro, anche se sono stati fatti tentativi di ideare metodi di addestramento come il clicker treining usando solo rinforzi positivi
  • Una terza considerazione è che il non accettare l'imboccatura è sintomo di un malessere non una causa. eliminare un sintomo non serve se non si elimina la causa. hai detto che la cavalla lo ha sempre fatto, probabilmente è indice di una doma eseguita in modo non corretto. il modo migliore per eliminare la causa (ammesso che non sia fisica e ti invito oltre a controllare i denti che in una puledra di cinque anni potrebbero essere la causa anche a controllare il corretto posizionamento in bocca) è migliorare il rapporto che il cavallo ha con la mano del cavaliere. Spesso i cavalli che rifiutano di aprire la bocca e prendere l'imboccatura sono cavalli che non hanno un buon rapporto con le mani di chi monta e vivono il lavoro in modo negativo. Questo non è necessariamente una critica a te, ma è possibile che con una doma frettolosa non sia stata spiegato alla cavalla quali risposte dare alla mano del cavaliere in modo sufficientemente chiaro per lei e questo la porta a reagire non a dare delle risposte (ragionate).
Fatte queste considerazioni io ti sconsiglio caldamente l'uso dello zucchero. L'idea in se non è sbagliata, ma in una puledra di cui non conosciamo il carattere e non sappiamo come è gestita può portare a conseguenze ancora più negative. Ad esempio, potresti ritrovarti una cavalla che cerca di prendere in bocca tutto in cerca dello zucchero e che arrivi a diventare un pò prepotente e a mordere. Inoltre non va a lavorare sulla causa e quindi è solo un pagliativo che spesso non risolve in modo definitivo il problema.
Il mio consiglio è di lavorare sul rapporto con la tua cavalla, e possibilmente farti aiutare da un preparatore esperto che ti aiuti a correggere il rapporto con la bocca della puledra. Non dobbiamo infatti dimenticare che la bocca e la lingua in essa contenuta sono organi molto sensibili e che i cavalli non sono nati per portare l'imboccatura. Per questo motivo bisognerebbe prestare sempre molta attenzione quando si mette l'imboccatura le prime volte e cercare di spiegare al cavallo in modo chiarro quali risposte deve dare alle varie pressioni delle mani. Purtroppo spesso non ci si prende il tempo di farlo e il risultato sono i problemi di contatto che si vedono spesso in giro.
Infine come ultimo consiglio cerca di rispettare i tempi della cavalla. Spesso noi ci avviciniamo ai cavalli e chiediamo loro di fare delle cose usando i nostri tempi senza renderci conto che i cavalli hanno tempi molto più lunghi. Loro non hanno fretta o appuntamenti di lavoro per cui dopo devono correre e non hanno i minuti contati. Si prendono tutto il tempo necessario per analizzare una nuova situazione e per capire cosa fare e spesso non concederglielo porta a rifuti e problemi. Dalle modo di capire, chiedile di abbassare la testa verso l'imboccatura e aspetta che sia lei a decidere di prenderla se se ne va puoi fare una nuova pressione e smettere solo quando prende in considerazione l'imboccatura anche se non la prende in bocca, basta allunghi il naso verso di essa. Quando fa smetti di premere dai una pausa e ripeti. è un metodo lungo ma il risultato sarrà più efficacie e duraturo. Se hai dubbi o vuoi chiarimenti non esitare a contattarmi. Spero di essere stato utile, buona giornata.