• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

abituarlo a lavorare con altri cavalli

Aperto da GinevraCavallina, Maggio 24, 2015, 11:57:44 PM

« precedente - successivo »

GinevraCavallina

Ciao ragazzi ho un problema.
Nel giro di qualche mese dovrò portare il mio cavallo in maneggio.
É uno stallone di 12 anni, un po grezzo: domato e addestrato, lavorato sempre a casa ha una buona preparazione ma é assolutamente ignaro di cosa significhi lavorare con altri cavalli o peggio, andare in gara e trovarsi in un luogo nuovo con una decina di cavalli in campo gara.
É ovvio che lo dovrò preparare a gradi, giàadesso sto tentando di abitarlo a lavorare con un altro cavallo e dalla prima volta va gia meglio: dato che é territoriale la prima volta che é entrato in maneggio l altro cavallo ci é mancato poco che ci zompasse sopra. La seconda éra agitato e un po nervoso ma agli ordini.
Se invece sono in passeggiata ciao, li é un altro discorso, diventa totalmente una testa di c... Con rispetto e ascolto 0 del cavaliere, pensa solo a farsi vedere dalla altro cavallo. Se il secondo c avallo\cavalla lo ignora, il problema é risolto. Ma se lo chiamano o gli corrono incontro diventa un disastro. Le sto provando tutte, con le buone e le cattive, con i premi e la pazienza, con le punizioni ed il lavoro.... Ho fiducia e principalemnre  Lo sto abituando piano piano, con la calma. E funziona. Ma quando ci sono quelle occasioni di ingestibilita mi sconforto :'(
Sono convinta che si possa fare, é un cavallo MOLTO forte di carattere ma anche molto buono. Devo fare le cose con calma sono sicura di poterci riuscire ma sono lo stesso molto preoccupata..
Qualcuno ha esperienza di situazione del genere o vuole semplicemente incoraggiarmi? :)
grazie!!

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

maya

A 12 anni farlo castrare non è detto che risolva ,questi sono atteggiamenti ben consolidati

old duck

Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

alex

Cara Ginevra, riceverai molti consigli di lasciar perdere.

Tu provaci lo stesso. Sarà duro, sarà difficile, forse sarà pure pericoloso.... sta a te accettare o rifiutare la sfida.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Il mio è stato castrato a 15 e vi assicuro che tutti i problemi legati ad ormoni passano in poche settimane. Inoltre, se lo porta in un maneggio così, si porta un pericolo pubblico.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Kimimela

ma nel maneggio dove vai lo sanno che e' intero? perche' solitamente se crea problemi o peggio mette in difficolta gli altri o non te lo accettano o devi castrarlo e io dico giustamente.
io lo farei castrare, e' vero che ha 12 anni ma se e' libidinoso o aggressivo sicuramente si calma
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

old duck

dipende Bionda: il mio castrato a 9 anni aveva mantenuto tutto il carattere dell'intero. Giusta la domanda di Kimi: verificare prima attentamente come terrebbero un intero nel maneggio dove vuoi spostarlo. Di importanza fondamentale il fatto che abbia la possibilità (con paddock adatti ad interi) di poter far vita all'aperto e anche il fatto che non venga privato della possibilità di comunicazione con altri cavalli. Il tutto deve avvenire i sicurezza, sia per gli altri cavalli che per i binomi. Purtroppo non sempre gli ormoni tolti in età adulta eliminano comportamenti radicati. Prima di spostarlo, visto che hai la possibilità di farlo stare  con un altro cavallo, lo lavorerei il più possibile a casa, insistendo sui problemi di gestibilità da terra verificando il numero più elevato di possibilità che potrebbero verificarsi in un maneggio (conduzione da terra - pulizia al muro - ecc). A casa dalla tua parte hai il fatto che il tuo cavallo è nel suo territorio e quindi se deve manifestare comportamenti di dominanza lo fa più facilmente. Tieni conto che in un maneggio ci sono le femmine e queste vanno in calore. La situazione è delicata e presenta molteplici problematiche. Preoccupa anche il fatto che in passeggiata diventi così dominante e si faccia fatica a gestirlo. Secondo me necessita la supervisione di un professionista ABITUATO a lavorare con interi
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck

L'argomento "castrazione" va discusso anche con il vet che ti illustrerà nel dettaglio quali problemi gli ormoni possono eliminare e quali invece resterebbero in un cavallo di 12 anni. Attenzione infatti al pensare che la castrazione sia la panacea per tutti i mali. Il lavoro più duro dovrà essere fatto sull'educazione e la gestibilità
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

GinevraCavallina

Ragazzi non ho ancora letto tutto ma partiamo da un presupposto:
1) io il cavallo non lo castro
2) sollevero un polverone con questa affermazione ma sono fermamente convinta che in generale castrare serva a ben poco, salvo rari casi.

Quindi ripartiamo da qui :D
grazie:D :horse-wink:

GinevraCavallina

#10
Inoltre ad un topic abbastanza articolato, dove spiego più cose e più problemi la risposta sbrigativa "castralo", senza ulteriori indagini o affermazioni mi sembra un intervento un pò sbrigativo e poco profondo.

Detto questo si, nel maneggio dove vado sanno trattare con i cavalli e hanno 3o 4 stalloni che vivono in box aperti sui paddock, non sono necessariamente vicini o inframezzati con dei castroni ma hanno anche al fianco delle cavalle e vi assicuro che sono cavalli tranquillissimi che vengono usati serenamente anche per la scuola.

Detto questo, a parte in nervoso che mi sta montando in questo momento, e chiedo scusa ma il vedere la castrazione come la soluzione di tutti i problemi lo reputo un atteggiamento dettato dal timore del cavallo e non nella sua comprensione, il cavallo in questione lavora serenamente nel rettangolo con vicino e libere al prato altre 2 cavalle che conosce. E le ignora.

Il mio problema per ora sono le passeggiate, dove quindi il cavallo è fuori dal rettangolo (che nella sua mente per ora si traduce in "non sto lavorando ergo posso fare il pirla".
Oppure con un altro cavallo (maschio, femmina, castrone che sia) NEL rettangolo. Per il resto vive in un contesto dove sono presenti altri 4 cavalli, quindi non è isolato. 500 metri più avanti c'è un circolo ippico.

Ha un carattere forte in generale, questo l'ho detto per prima cosa e  non ho mai detto invece che diventa ingestibile perchè vuole montare le cavalle. In quel caso forse, la castrazione sarebbe la soluzione a cui pensare.

Grazie alex per l'incoraggiamento, è esattamente ciò che farò.
Grazie OLd Duck

Kimimela

ok allora hai chiesto al maneggio come terranno il tuo cavallo?
come dice old spesso gli interi vengono castrati in altro senso...ovvero sono sempre isolati, non vivono come gli altri e paddock zero perche' adiacenti magari ci sono le fattrici
dove stavo prima ad esempio gli interi non li volevano.
dove sono ora c'e' un solo intero ma e' talmente bravo che non crea nessunissimo problema.
certo nei paddock adiacenti ci sono solo castroni ma ripeto lui e' bravissimo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

GinevraCavallina

Citazione da: GinevraCavallina - Maggio 25, 2015, 12:41:23 PM

Detto questo si, nel maneggio dove vado sanno trattare con i cavalli e hanno 3o 4 stalloni che vivono in box aperti sui paddock, non sono necessariamente vicini o inframezzati con dei castroni ma hanno anche al fianco delle cavalle e vi assicuro che sono cavalli tranquillissimi che vengono usati serenamente anche per la scuola.

Elisa89M

Beh sicuramente è lo spirito giusto per affrontare una discussione in un forum  :icon_eek:
Detto questo, anche se non ti interessa ti racconterò la mia esperienza in merito...
Ho montato all'incirca un anno uno stallone (che purtroppo aveva già coperto) caratteriale e aggressivo verso gli altri castroni (con stalloni ho avuto la fortuna di non trovarmici), ma tutto sommato gestibile a parte i viaggi in camion da solo per con altri cavalli non era possibile, box in muratura in concorso perché i prefabbricati li ha quasi distrutti, show durante i campi prova ecc ecc...Di certo non passavamo inosservati! Per vari motivi non ho più montato questo cavallo ed è passato ad un'altra ragazza con una discreta esperienza. Benissimo, un giorno eravamo in 4 in campo compresa me. La ragazza cade dallo stallone in seguito ad un rifiuto su un salto: questo una volta libero si è precipitato su un altro cavallo e l'ha riempito di calci la ragazza che c'era sopra per evitare di rimanere coinvolta si è buttata giù di corsa rischiando di farsi molto male, siamo riusciti a dividere quasi subito i 2 cavalli e la cosa si è risolta per fortuna senza gravi conseguenze. Dopo forse una settimana lo stallone è stato castrato (aveva 9 anni). Io per prima pensavo che non sarebbe cambiato nulla e invece dopo nemmeno un mese il cavallo era totalmente cambiato! Così tanto che dopo poco veniva usato per la scuola.
Per quanto tu possa essere brava e preparata l'imprevisto può sempre accadere!
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Kimimela

infatti elisa e' proprio cosi.
io personalmente non ho mai visto interi da scuola.
mentre privati si ma trattati come appestati nella maggior parte delle volte.
idem se fai passeggiate o trekking gli interi non li accettano a meno che non siano veramente veramente bravii.
in questo caso tu dici che il tuo cavallo e' territoriale e chiedi consiglio su come approcciare un lavoro in maneggio...ecco io non trovo tante soluzioni sinceramente, devi solo provare sperando che nessuno si faccia del male.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"