• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

abituarlo a lavorare con altri cavalli

Aperto da GinevraCavallina, Maggio 24, 2015, 11:57:44 PM

« precedente - successivo »

linx_queen

io sono nella tua stessa situazione ma il cavallo in questione era domato male e per risolvere abbiamo dovuto ridomarlo anche se la mania di farsi notare ovunque rimane. la castrazione è stata totalmente inutile anche se fatta a 4 anni senza mai aver coperto nessuna femmina anche se sembra piu stallone ora che prima. pensa che in passeggiata eravamo secondi in fila e per superare il cavallo davanti per poco nella sua scenata non finivamo giu per un dirupo... io ti direi di cominciare a farlo uscire solo con castroni o femmine possibilmente non in calore e solo quando impara a stare al suo posto con loro uscire con altri maschi che siano semplicemente interi o stalloni. io mi sono rivolta ad un esperto perche prima era praticamente impossibile uscirlo dal box, con altri cavalli poi non ne parliamo partiva gia in attacco.  :dontknow: poi come nel mio e nel tuo caso come tanti altri è questione di carattere, di storia personale e di vissuto del cavallo.  :horse-smile: il mio sauro infatti aveva perso la madre appena nato e non ha imparato nulla da lei sulla fiducia dell'uomo il rispetto dei simili, visto che non avuto contatti con nessun cavallo neppure i genitori. lavora sul vostro rapporto\rispetto perchè deve capire che prima di tutto rispetta te e se il cavallo è sereno e tranquillo il rapporto con gli altri sara meno teso
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Melis

Mah, da come si comporta è proprio carattere da stallone, non libidine che gli passerebbe da castrato.
E siccome la castrazione non viene presa in considerazione parliamo d'altro.

Io ho fatto così (non che sia la panacea di tutti i mali, ma racconto la mia esperienza)
Premesso che il cavallo deve avere addosso comunque un po' di lavoro, ma quando si distrae, o fa il cretino, lo metto sotto. Se sto trottando, chiedo trotto più ampio e con più sospensione. Se sono al passo magari lo metto in spalla in dentro, o piaffe.
Se sto galoppando idem, lo metto in spalla in dentro, o chiedo più impulso, o più riunione.

L'importante è che lui associ "faccio lo scemo - tanta fatica"

Varia spessissimo l'andatura di modo che lui non abbia "tempo" di mettersi comodo e pensare agli affari suoi, prima o poi imparerà a concentrarsi sul cavaliere.

Non cambiare la richiesta, non menarlo (andrebbe in ansia ancora prima di iniziare a far il cretino), ma semplicemente intensifica la richiesta di ciò che stai facendo.

Poi pian piano ti affianchi a un altro cavallo (castrone o stallone bravo/abituato), al passo, ti tieni a distanza di sicurezza (che non possa nè calciare, nè rampare). Fai, affiancato, diagonali, circoli, giro del campo. Un po' ogni giorno e un po' ogni giorno ti avvicini sempre di più. Se questiona lo metti in spalla in dentro. Se te la fa, lo meni immediatamente. Scusate eh, ma quando ci vuole ci vuole.
E poi monta man mano monta con sempre più cavalli in campo.

Fuori sarà tutta un'altra cosa, ma se inizi a uscire col cavallo che hai usato per affiancarlo, sarà tutto più veloce. In passeggiata prima vai avanti tu, lui segue, poi vi affincate, ti fai superare. Se rimane lì lo risuperi a tua volta. Se cerca di superarlo di sua spontanea volontà puoi provare a cambiare strada del tutto (se non sclera), o fermarlo, far qualche passo indietro, o metterlo in spalla in dentro, questo dipende un po' da come reagisce lui.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

old duck

grande Melis! ottimo intervento pieno zeppo di ottimi spunti
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming