• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Join Up

Aperto da The Shire, Novembre 08, 2015, 09:05:11 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Buonasera,
Spero sia la categoria giusta, vorrei sapere un vostro parere sul metodo del join up applicato a cavalli già domati e magari anziani, funziona? Dove si può trovare una descrizione dettagliata di come lo si fa? Che risultati si ottengono alla fine?
Grazie

The Shire

Non è la categoria giusta scusatemi tantissimo  :horse-scared:

Luna di Primavera

non so se capisco fino in fondo la domanda.

intanto, hai già cercato tutto il cercabile su Monty Roberts?
http://www.montyroberts.com/ab_about_monty/ju_about/

comunque per quel poco che ne ho capito io, l'approccio di Monty non è tanto un "metodo" miracoloso, quanto un linguaggio per comunicare in maniera efficace con il cavallo; certo che puoi usarlo con cavalli adulti.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ina:)

#3
Io l'ho visto fare una volta...non penso che saprei riprodurlo nè altro, ti scrivo cos'ho visto io ma prendimi con le pinze, davvero
allora, il cavallo viene girato libero in tondino, al galoppo prima ad una mano poi all'altra
quando il cavallo inizia a masticare e rivolge l'orecchio interno nella nostra direzione si smette di chiedere che il cavallo continui a galoppare
chi gira il cavallo gli dà le spalle e teoricamente il cavallo dovrebbe avvicinarsi e cercare il contatto fisico e da quel momento pone la persona come propria guida
il cavallo su cui è stato fatto alla fine seguiva l'umano come un cagnolone, mentre prima si faceva i fatti suoi
questo è quello a cui ho assistito io, mi unisco alla domanda, se qualcuno ha più esperienza a riguardo interesserebbe anche a me sapere qualcosa in più!

Nicola

Io molti anni fa sono stato a Flag is up farm, e per un po' di anni ho praticato il metodo (quando avevo da fare puledri o rimonte).

Chiarisco un paio di concetti:
- Il join up serve in fase di ammansimento e doma (prima sella) o per risolvere problemi comportamentali e/o psicologici (paura del trailer ecc)
- il join up non è un metodo di addestramento equestre (una volta che il cavallo porta la sella la progressione addestrativa non ha più attinenza con il join up)

Il metodo è estremamente e efficace, perché è molto stressante per il cavallo. Tuttavia visto che i risultati sono generalmente rapidissimi, il join up rappresenta il miglior metodo di ammansimento che conosco.

Molto stress, una sola volta (o poche volte) per ottenere un risultato duraturo.

Sulla tecnica Monty ha pubblicato libri e DVD in cui è tutto ben spiegato ma se avete dubbi, nel limite della mia conoscenza, sono qui.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Miky Estancia

Citazione da: The Shire - Novembre 08, 2015, 09:05:11 PM
Buonasera,
vorrei sapere un vostro parere sul metodo del join up applicato a cavalli già domati e magari anziani, funziona? Dove si può trovare una descrizione dettagliata di come lo si fa? Che risultati si ottengono alla fine?
Grazie

Ina ha descritto come si svolge la cosa.
Concordo con Nicola sul fatto che è efficace ma molto stressante per il cavallo.
In pratica l'uomo si comporta come un soggetto dominante: fa muovere il cavallo come vuole lui, per quanto tempo vuole lui , nelle direzioni che vuole lui, all'andatura che vuole lui. E 'per questo motivo, che alla fine, il cavallo si "sottomette"all'uomo e lo segue come farebbe se fosse in branco.

Che ne penso?
Visto lo stress che comporta e la dose di rischio (alcuni cavalli vanno talmente in stress che il galoppo si trasforma in una fuga), è  da usare solo in caso di effettiva necessità, non su tutti i soggetti, solo se si è perfettamente in grado di farlo e se non si conoscono altri metodi.
Nella pratica, noi lo lasciamo come ultima risorsa nelle rieducazioni ma non lo usiamo MAI sui puledri SWH.

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Luna di Primavera

io l'ho usato, con successo devo dire, nel periodo in cui il cavallo mi scappava per tutto il pascolo quando entravo con la capezza in mano.
ci siamo fatti i polmoni entrambi ma è stata una terapia d'urto che ha funzionato.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

#7
Non ho tempo di tradurre, ma vi presento il "join up" secondo il sussurratore Rarey, 1858.

CitazioneHOW TO MAKE A HORSE FOLLOW YOU.
Turn him into a large stable or shed, where there is no chance to get out, with a halter or bridle on. Go to him and gentle him a little, take hold of his halter and turn him towards you, at the same time touching him lightly over the hips with a long whip. Lead him the length of the stable, rubbing him on the neck, saying in a steady tone of voice as you lead him, "Come along, boy!" or use his name instead of "boy," if you choose. Every time you turn touch him slightly with the whip, to make him step up close to you, and then caress him with your hand. He will soon learn to hurry up to escape the whip and be caressed, and you can make him follow you around without taking hold of the halter. If he should stop and turn from you, give him a few sharp cuts about the hind legs, and he will soon turn his head towards you, when you must always caress him. A few lessons of this kind will make him run after you, when he sees the motion of the whip — in twenty or thirty minutes he will follow you about the stable. After you have given him two or three lessons in the stable, take him out into a small field and train him; and from thence you can take him into the road and make him follow you anywhere, and run after you.
https://en.wikisource.org/wiki/The_Modern_Art_of_Taming_Wild_Horses/Chapter_26

Sharp cuts significa "secche frustate".  :horse-scared: Ma solo "a few", ossia, "alcune"  :horse-wink:

Il principio è lo stesso del join up: il cavallo non può sfuggire, e può trovare pace solo avvicinandosi all'istruttore.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nicola

Alex ha trovato il capostipite.

Sono concorde con Miky quando dice che, producendo forte stress, è potenzialmente molto rischioso.

In effetti è un sistema che andrebbe conosciuto e studiato a lungo prima di essere applicato.

Io stesso, pur avendo studiato alla fonte, dopo anni che non mi capita di fare un ammansimento, non sono affatto certo che opererei con adeguata sensibilità e tempismo.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

alex

Alla vostra fantasia indovinare cosa il sussurratore avrebbe fatto, se invece di avvicinarsi chiedendo permesso, il cavallo (come può succedere) si avvicina con chiaro intento minaccioso-aggressivo. Ci scommetterei che in queste circostanze il sussurratore smetteva di sussurrare:firuu:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nicola

Oh beh, in un singolo caso nella mia vita io, dopo aver cercato di allontanare il soggetto aggressivo con sussurri un po' meno soavi me la sono data....
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

alex

Per quanto mi riguarda, un consiglio ovvio: non mettetevi mai a fare cose nel box di un cavallo sconosciuto con la frusta in mano, il cavallo non può sfuggire, ma anche voi avreste difficoltà a farlo....  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

Alex, Per carità divina. Penso che a nessuno verrebbe in mente di fare il join up in box  :icon_eek:. Io l'ho fatto e lo faccio con la mia cavalla e non mi sembra di stressarla poi più di tanto. l'ho fatto sia in tondino che in campo, poche volte, e ci ha messo pochissimo a trottare spontaneamente verso di me. Sarà che è una tipa che non ama fare fatica, ed è abbastanza intelligente. Non è stato nulla di troppo "shoccante".

Luna per il problema di non farsi prendere in paddok, io lo risolvo con "la visione laterale".Cioè non vado mai diretta verso di lei, sennò si allontana e mi fa maramao, ma mi avvicino "zigzagando". Ci casca sempre, e se ne sta li buona buona ad aspettare che io arrivi da lei :P

Miky Estancia

Citazione da: Nicola - Novembre 10, 2015, 11:51:19 AM

Sono concorde con Miky quando dice che, producendo forte stress, è potenzialmente molto rischioso.



Poi, se a qualcuno interessa, possiamo anche approfondire quali sono i rischi....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Alexis85

io un "potenziale rischio" l'ho visto. Il cavallo è caduto. Ma... le cose vanno fatte sempre con una certa gradualità... non si può giocare a fare i cowboy, diciamo...