• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Join Up

Aperto da The Shire, Novembre 08, 2015, 09:05:11 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Citazione da: nyna - Novembre 11, 2015, 03:32:08 PM
Non lo faccio è mai lo farò di domare un puledro "brado"  :firuu: o meglio: lo potresti pure fare, scaricando il puledro direttamente dal van in tondino. Ma non sarebbe pratico ne comodo, oltre che non necessario.


Tu usi un altro metodo e funziona. Altri usano altri metodi e funzionano lo stesso. Non è una gara a chi è meglio  :horse-wink:

Eh, l'importante nina, è che il tondino sia di quelli chiusi completamente, perché una persona di mia conoscenza, ci ha provato e il puledro, forte dei suoi oltre 5 quintali, ha sfondato le assi del tondino e se l'è data a gambe  :laughter-485:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

nyna

Si, ho presente la scena  :laugh3:

Comunque si, davo per scontato che il tondino fosse chiuso, alto e resistente  :horse-wink:

Miky Estancia

Citazione da: nyna - Novembre 11, 2015, 03:32:08 PM
Non lo faccio è mai lo farò di domare un puledro "brado"  :firuu: o meglio: lo potresti pure fare, scaricando il puledro direttamente dal van in tondino. Ma non sarebbe pratico ne comodo, oltre che non necessario.


Tu usi un altro metodo e funziona. Altri usano altri metodi e funzionano lo stesso. Non è una gara a chi è meglio  :horse-wink:

Eh, l'importante nina, è che il tondino sia di quelli chiusi completamente, magari con le traversine dei treni....perché una persona di mia conoscenza, ci ha provato e il puledro, forte dei suoi oltre 5 quintali, ha sfondato le assi del tondino e se l'è data a gambe  :laughter-485: si sono divertiti parecchio a riacciuffarlo  :icon_axe:

Errore della persona certo, che ha sicuramente messo troppa pressione o troppa aggressività nelle richieste, eppure non era un improvvisato,  allevava cavalli turkmeni e si faceva seguire da un noto trainer di un metodo famoso....capita, imprevisti (o cronaca annunciata  :firuu:) del mestiere.

Sul fatto che non è una gara, sono d'accordo con te, non ci piove!
Metodi ce ne sono a bizzeffe,  ognuno nasce da vissuti,  esperienze ed esigenze diversi, nessun metodo è perfetto o infallibile, perché nessuna persona che usa un qualsiasi metodo è perfetta o infallibile.
Ogni metodo ha i suoi punti di forza e punti deboli o carenze a seconda del risultato che vogliamo ottenere.
Per fortuna possiamo scegliere quello che soddisfa le nostre esigenze...oppure, possiamo scegliere di imparare tante cose, tanti metodi e poi prendere le cose a noi più  utili da ciascuno e creare un "nostro" modo di lavorare...noi abbiamo fatto così perché non ci siamo dedicati ad una sola disciplina, un solo settore, ma abbiamo spaziato in molteplici direzioni, e ogni direzione aveva bisogni ben definiti e differenti, che un solo metodo non poteva soddisfare... tutto torna utile prima o poi  :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Scusa ma ho pasticviato e mi aveva postato solo una parte del messaggio...sono un impiastro!!! :dontknow:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: Ina:) - Novembre 11, 2015, 03:35:59 PM
1. Ma, secondo me il join up é solo un altra tecnica per ottenere quello che l'uomo ricerca nel cavallo, la sottomissione.

2. Che poi si applichi alla fine come ultima opzione in casi di rieducazione difficili oppure come prima scelta nella doma dei puledri, dipende dell'addestratore.

3. C'era un signore, francese mi pare, che domava cavalli da corsa in neanche mezza mattinata e senza ammazzarli di botte...e non era nessuno, l'unico suo merito era stato il fatto di aver studiato tanto, faceca un lavoro da civile, eppure lui in un oretta era in sella...eppure in questo caso non é stato gridato al miracolo come nel caso di monty Roberts, parelli e affini

4. Quello che penso io di questi metodi, é che siano cose che chi ha un minimo di sensibilità capisce in autonomia...in un certo senso io le vedo come "etologia for dummies", perché in realtà non c'è nulla di nuovo, nè di così dolce come si pensa...sempre di sottomissione all'uomo di parlap

1. Concordo con te  :pollicesu:

2. Concordo: dipende dall'addestratore e dalle circostanze. Posso dire, per esperienza vissuta, che con i cavalli fobici, funziona poco....e potrei raccontarvi, se a qualcuno interessa, la storia di Vento ad esempio....

3. Lo fanno anche i gauchos argentini... e anche per loro, zero apllausi del publico ma tante accuse di maltrattamento  :icon_axe:
Mio marito Tony ha appreso questo metodo, tanti anni fa, da un gaucho che era venuto a lavorare in Italia. In una giornata il puledro passava dal neanche sapere cos'era una capezza, all'essere montato. Ora, con l'età,  si è rammollito e ci mette due/tre settimane (e c'è chi dice fa fa troppo velocemente)  :laughter-485:

4. No infatti, nulla di nuovo ma solo il rimaneggio di concetti vecchi come il cucco.  E dolce, più dolce, meno dolce...un minimo di costrizione/sottomissione, almeno all'inizio c'è,  poi sta alle mosse successive far la differenza tra un cavallo sottomesso e un cavallo collaboratore sottoposto.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

PokerFace

ai miei tempi a Ghemme bazzicavo molto da un noto (molto noto) commerciante di cavalli da salto e... argentini.
il tizio argentino che domava era un mito.
li prendeva al lazo e poi, tempo mezzora era in sella. il pomeriggio li portava gia fuori in campagna.
che grande!!
certo a vedersi non era una bella roba (ma solo perchè orami siamo troppo impressionabili dall'apparenza piu che dalla sostanza) perchè oltre a mandarli avanti capitava che li atterrasse, ci si mettesse sopra e poi... poi erano domati.

Luna di Primavera

sono rimasta indietro come le palle dei cani ahaha ma ho letto un po' tutto e vorrei dire la mia opinione

a. concordo con chi dice che non è adatto a tutti i cavalli e può essere rischioso
b. ma del resto, siamo veramente in pochi qui a domare puledri selvaggi interi e caratterialmente pericolosi, i più di noi hanno a che fare con cavalli già domati e al massimo un po' indisciplinati, a cui un pizzico di severità non può fare che bene
c. per come l'ho capito e visto io, in fondo e stringi stringi il join up "moderno" si basa sul principio di pressure e release, e sul rendere scomodo ciò che non vuoi (il cavallo che ti sfugge) e rendere comodo ciò che vuoi (il cavallo che ti dà attenzione).

quanto a questo:

Citazione da: Alexis85 - Novembre 10, 2015, 01:33:36 PM
Luna per il problema di non farsi prendere in paddok, io lo risolvo con "la visione laterale".Cioè non vado mai diretta verso di lei, sennò si allontana e mi fa maramao, ma mi avvicino "zigzagando". Ci casca sempre, e se ne sta li buona buona ad aspettare che io arrivi da lei :P

abbi pazienza ma proprio no. il punto non è "ingannare" il cavallo. il punto è che se io mi presento in paddock con la capezza (che è bene in vista, capiamoci subito) il cavallo NON DEVE farmi maramao. non va affatto bene, è proprio partire col piede sbagliato per tutta la gestione.

il cavallo quando mi presento con la capezza può: A. corrermi incontro felice di lavorare (ammetto che sia improbabile) oppure B. accettare che quando vengo a prenderlo si obbedisce un pochettino e non morirà (atteggiamento normale e in fondo accettabile). scapparmi no, scusami caro cavallo ma questo non è ammesso.

e vorrei anche dirti che a mio parere non è che la tua cavalla "ci casca". la tua cavalla capisce benissimo che vuoi prenderla, anche se l'approccio è a zigzag. solo che decide per l'opzione B e ti "concede" di prenderla. se volesse scappare, scapperebbe e non c'è zigzag che tenga.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Alexis85

#52
Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 12, 2015, 10:11:54 AM


e vorrei anche dirti che a mio parere non è che la tua cavalla "ci casca". la tua cavalla capisce benissimo che vuoi prenderla, anche se l'approccio è a zigzag. solo che decide per l'opzione B e ti "concede" di prenderla. se volesse scappare, scapperebbe e non c'è zigzag che tenga.

assolutamente no. Secondo te perchè la tua cavalla (o lamia) ha preso il vizio di allontanarsi quando vai a prenderla? Perchè ci vai "diretta" (e sempre con la longhina in mano, ma questo è un altro discorso, perchè potresti provare a non tenere in mano la longhina, ti scapperebbe lo stesso...). Devi ragionare come il cavallo, che è una preda. Basta non andare DIRETTAMENTE verso di lei, e se ne starà li, buona buona. E' un modo come un altro per risolvere un problema, invece che correre come una ossessa per tutto il paddok (il mio poi è enorme e in pendenza...hai voglia a correre!!!) per farla scappare e poi prenderla al lazo (come ha descritto poker).

Ricordatevi che il cavallo ha una visione laterale. Io ho risolto così il problema. All'inzio zigzagavo parecchio. Poi ho preso a zigzagare sempre meno. Ora è tranquilla. Purtroppo io ho il brutto vizio di avere fretta, e quando la andavo a prednere al paddok ero sempre frettolosa...risultato? le andavo diretta contro e lei aveva imparato a farmi maramao. Ora non lo fa più  :)

Miky Estancia

Luna, Alexis, provate ad insegnare ai vostri cavalli la mise en avant....e vedrete che il cavallo verrà da voi contento, anche se avete la capezza in mano e non dovrete più zigzagare  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: PokerFace - Novembre 12, 2015, 09:15:40 AM

certo a vedersi non era una bella roba (ma solo perchè orami siamo troppo impressionabili dall'apparenza piu che dalla sostanza) perchè oltre a mandarli avanti capitava che li atterrasse, ci si mettesse sopra e poi... poi erano domati.

Già.  Fai in pubblico una cosa del genere e subito i lallisti animalisti ti crocifiggono sulla pubblica piazza per maltrattamento  :icon_rolleyes:

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Alexis85

Citazione da: Miky Estancia - Novembre 12, 2015, 10:59:09 AM
Luna, Alexis, provate ad insegnare ai vostri cavalli la mise en avant....e vedrete che il cavallo verrà da voi contento, anche se avete la capezza in mano e non dovrete più zigzagare  :horse-wink:


sarebbe... una lezione alla gamba da terra? 

Miky Estancia

Citazione da: Alexis85 - Novembre 12, 2015, 11:21:08 AM
Citazione da: Miky Estancia - Novembre 12, 2015, 10:59:09 AM
Luna, Alexis, provate ad insegnare ai vostri cavalli la mise en avant....e vedrete che il cavallo verrà da voi contento, anche se avete la capezza in mano e non dovrete più zigzagare  :horse-wink:


sarebbe... una lezione alla gamba da terra? 

No. Si insegna al cavallo ad avanzare verso di noi , in linea retta, a richiesta.
La progressione è : dico il nome del cavallo, assumo postura vigile, do il comando vocale (ad esempio: vieni), assumo postrura di richiesta (il braccio dx si alza e si allunga in avanti per permettere zl frustino di toccare la spalla sx del cavallo), uso il frustino sulla spalla in crescendo fino a quando il cavallo non acdenna ad avanzare.
Alla fine, basta dare i comandi vocali (nome del cavallo e "vieni") e il cavallo viene...anche se è lontano, anche se è con gli altri, anche se sta mangiando.
Inoltre, la mise en avant serve per tante sltre cose, come far salire i cavalli sul van, fargli superare strettoie, ecc. Alcune nostre allieve:

https://youtu.be/my12fK2iX2w
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Alexis85

grazie miky, è interessante. Ad parte il discorso del paddok (che cmq ho risolto nel modo che ho detto), non ho altri problemi (sul trailer sale da sola praticamente, e per le strettoie fatte al passo e al trotto non mi fa storie, per ora). Però sicuramente proverò ;)

Miky Estancia

https://youtu.be/eOq1rAlmohU

Come potete vedere all'inizio del video, per far venire Matador, mi basta chiamarlo e far rumore con la frusta....e lui era uno di quegli argentini che se volevi prenderlo al paddok, dovevi sparargli o tirargli il lazo  :firuu:

Per arrivare a questo, si parte da quel che ho scritto sopra, passando per gli esercizi del video precedente (che vanno poi eseguiti col cavallo in libertà ).

Ah, dimenticavo: non ci vanno anni di lavoro ma qualche settimana al massimo e...ci riescono praticamente tutti, non bisogna per gorza essere JFP  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

silviasco

Citazione da: Miky Estancia - Novembre 12, 2015, 11:02:22 AM
Citazione da: PokerFace - Novembre 12, 2015, 09:15:40 AM

certo a vedersi non era una bella roba (ma solo perchè orami siamo troppo impressionabili dall'apparenza piu che dalla sostanza) perchè oltre a mandarli avanti capitava che li atterrasse, ci si mettesse sopra e poi... poi erano domati.

Già.  Fai in pubblico una cosa del genere e subito i lallisti animalisti ti crocifiggono sulla pubblica piazza per maltrattamento  :icon_rolleyes:

Miki scusa... Hai giustamente criticato il JU perché a volte troppo stressante per il cavallo, e ora plaudi al cavallo sdomo preso al lazo e sbattuto a terra? Bisogna per forza dire che la doma argentina è sempre tutta ok per contrapporci a quelli che dicono che è sempre tutta violenta?
Con tutto il rispetto per questo tizio, che sicuramente doveva lavorare in modo spiccio perché da un commerciante il tempo è denaro, io non sosterrei che la presa al lazo e l'atterraggio siano metodi perfettamente ok, che solo quelle femminucce di lallisti rifuggono...
Tu stessa dici che Toni si prende le sue due tre settimane per fare con calma un lavoro che potrebbe prendere molto meno tempo...
Su, non estremizziamo, dai...  :horse-wink:
E ora mi vedo i tuoi video, che anche senza lazo sono sempre spettacolari!  :pollicesu: