• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Join Up

Aperto da The Shire, Novembre 08, 2015, 09:05:11 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

Citazione da: Alexis85 - Novembre 12, 2015, 10:23:58 AM
assolutamente no. Secondo te perchè la tua cavalla (o lamia) ha preso il vizio di allontanarsi quando vai a prenderla? Perchè ci vai "diretta" (e sempre con la longhina in mano, ma questo è un altro discorso, perchè potresti provare a non tenere in mano la longhina, ti scapperebbe lo stesso...). Devi ragionare come il cavallo, che è una preda. Basta non andare DIRETTAMENTE verso di lei, e se ne starà li, buona buona. E' un modo come un altro per risolvere un problema, invece che correre come una ossessa per tutto il paddok (il mio poi è enorme e in pendenza...hai voglia a correre!!!) per farla scappare e poi prenderla al lazo (come ha descritto poker).

naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa il mio cavallo scappava per tutto il paddock nel periodo in cui metteva in discussione il fatto di farsi prendere da me.
se ci andavo senza niente in mano non scappava mica! anzi, mi veniva pure incontro. quando entravo con la capezza, via a corsa per 3 ettari su una collina. nel SUO caso non era un problema oddio sono una preda, scappo.

lui mi osservava arrivare: non ha niente in mano, ok sentiamo che vuole, magari c'ha un biscotto. c'ha capezza e longhina, vuol portarmi via, dovrò lavorare, vorrà che le obbedisco... no, MAI!! non mi avrà mai!! e via al galoppo.

allora gli ho spiegato che questo atteggiamento non mi piaceva per niente.
e gli ho anche fatto capire che capezza e longhina non è sempre male e lavoro, anzi poteva essere qualcosa di piacevole.

c'ho lavorato moltissimo, ma passato il periodo di ribellione, ristabilite le regole, chiarito che insieme a me c'è l'obbedienza ma anche qualche vantaggio, guarda caso ha smesso di scappare.

e guarda caso, di recente ha preso a (provare a) scappare alla ragazza nuova che mi aiuta e lo monta una volta a settimana. solo che lei sa bene cosa fare e risolverà la cosa nel giro di pochissimo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Alexis85

Allora avevamo problemi diversi. :) Risolti in modi diversi ^^

Luna di Primavera

si certo, bisogna valutare caso per caso e trovare la soluzione adatta, che non è sempre la stessa per tutti i casi e per tutti i cavalli.

aggiungo che ancora oggi lo fa: mi osserva arrivare. osserva tutti arrivare e si comporta diversamente a seconda dei casi. ma non è che il mio cavallo sia Einstein, è solo una questione di associazioni.

quando il groom si avvicina col secchio del mangime, si precipita incontro; quando entra col trattore e la rotoballa, corre verso il portaballone; quando entra per fare una riparazione o pulire la capannina lo ignora e rimane a farsi i fatti suoi.

e se mi presento con la capezza, posso valutare il suo umore e come andrà la giornata in sella da come si comporta quando apro la porta del paddock.
scappare non scappa più, ma a seconda del suo atteggiamento capisco se è più disponibile o meno.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ina:)

Silviasco, gli argentini ci campano con i cavalli, la loro é quasi un'arte...é ovvio che la doma dev'essere veloce, nessuno ha due/tre settimane a disposizione per domare un cavallo quando magari ce ne sono altri 100 se non di più
Poi, ogni caso é diverso, e non é sempre detto che ciò che a noi sembra meno stressante per il cavallo poi lo sia davvero
E soprattutto...gli argentini sono a prova di bomba, proprio perché chi li doma sa fare il proprio lavoro😊

Alexis85

oddio ina... nel maneggio dove stavo prima avevano comprato, per le passeggiate, 5 argentini da beretta (direttamente importati dall'argentina). La doma è abbastanza violenta, poi devi lavorarci sopra se vuoi dei cavalli un pò più sereni.

Miky Estancia

Citazione da: silviasco - Novembre 12, 2015, 11:46:27 AM
Citazione da: Miky Estancia - Novembre 12, 2015, 11:02:22 AM
Citazione da: PokerFace - Novembre 12, 2015, 09:15:40 AM

certo a vedersi non era una bella roba (ma solo perchè orami siamo troppo impressionabili dall'apparenza piu che dalla sostanza) perchè oltre a mandarli avanti capitava che li atterrasse, ci si mettesse sopra e poi... poi erano domati.

Già.  Fai in pubblico una cosa del genere e subito i lallisti animalisti ti crocifiggono sulla pubblica piazza per maltrattamento  :icon_rolleyes:

Miki scusa... Hai giustamente criticato il JU perché a volte troppo stressante per il cavallo, e ora plaudi al cavallo sdomo preso al lazo e sbattuto a terra? Bisogna per forza dire che la doma argentina è sempre tutta ok per contrapporci a quelli che dicono che è sempre tutta violenta?
Con tutto il rispetto per questo tizio, che sicuramente doveva lavorare in modo spiccio perché da un commerciante il tempo è denaro, io non sosterrei che la presa al lazo e l'atterraggio siano metodi perfettamente ok, che solo quelle femminucce di lallisti rifuggono...
Tu stessa dici che Toni si prende le sue due tre settimane per fare con calma un lavoro che potrebbe prendere molto meno tempo...
Su, non estremizziamo, dai...  :horse-wink:
E ora mi vedo i tuoi video, che anche senza lazo sono sempre spettacolari!  :pollicesu:

Hem.....chiarisco meglio il mio pensiero.
Per me il JU non è una cosa negativa: lo vedo obiettivamente per quel che è,  cioè un metodo che in determinate condizioni è efficace e può produrre livelli di stress molto alti.
Il livello di stress alto, è dato dalla forte costrizione/controllo/livello di energia esercitato, non da violenza fisica gratuita (mazzate gratis, per intenderci).
Per i nostri obiettivi, utilizzare questo metodo non è utile, ci complicherebbe la vita e dilaterebbe i tempi di lavoro.

Tony, è perfettamente in grado di fare quel che fa il gaucho citato, poiché ha appreso questo metodo di lavoro tanti anni fa proprio da un gaucho argentino (mi sembra di averlo già  scrityo e ci ho anche riso su, dicendo che adesso si è  rammollito e per fare un cavallo ci mette due/tre settimane...e alcuni dicono che è troppo poco).
Con le dovute accortezze,  il mettere in pratica questo metodo, genera più o meno lo stesso stress che genera il JU e alla fine ci si ritrova per le mani un buon cavallo comunque.

Perché non usiamo ne il JU ne il metodo gaucho con i puledri che domiamo e addestriamo adesso?
Perché pur essendo entrambi i metodi efficaci, i nostri obiettivi vengono raggiunti più facilmente col metodo che utilizziamo adesso.
Avessimo mai la necessità di montare un puledro in due giorni, potremmo ricorrere al metodo argentino.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: Alexis85 - Novembre 12, 2015, 12:34:48 PM
oddio ina... nel maneggio dove stavo prima avevano comprato, per le passeggiate, 5 argentini da beretta (direttamente importati dall'argentina). La doma è abbastanza violenta, poi devi lavorarci sopra se vuoi dei cavalli un pò più sereni.

Mmmmmm....la doma argentina è fortemente costrittiva....violenta gratuita no....se c'è stata violenza gratuita, non sapevano domare bene.....
Poi, sugli argentini ci sono parecchie cose da chiarire, tante tante....molto è  pregiudizio, gestione errata e acquisto di bassa scelta (il fatto di aver pagato caro non è sinonimo di buona qualità ).
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Ina:)

Citazione da: Alexis85 - Novembre 12, 2015, 12:34:48 PM
oddio ina... nel maneggio dove stavo prima avevano comprato, per le passeggiate, 5 argentini da beretta (direttamente importati dall'argentina). La doma è abbastanza violenta, poi devi lavorarci sopra se vuoi dei cavalli un pò più sereni.
Con tutta la buona volontà del mondo maaa...fa Beretta trovi dei buoni cavalli se cerchi cavalli iberici...altrimenti😂😂
Io conosco un commerciante che importava dall'Argentina, sempre dallo stesso posto, e i cavalli erano una meraviglia...per arrivare in Italia facevano una sorta di viaggio della speranza, ma anche appena scaricati potevi mettere la sella e uscire immediatamente
In ogni cosa ovviamente c'è chi fa le cose per bene e chi no...basti pensare anche qua in Italia alla doma sarda o quella che facevano/fanno in meremma...

Alexis85

beretta commercia anche cavalli argentini, non conosco gli altri commercianti. si, per le passeggiate sono usabili subito e sono comunque eccezzionali. Sono domati in modo molto severo, percio' sono bravissimi nel loro mestiere, quando parlodi serenita' mi riferisco ad altro. informati sulla doma argentina, scoprirai che e' tutto fuorche' docile.

Alexis85

http://equisportberetta.it/vendita-cavalli.aspx

questo e' il sito, dove ci sono i cavalli che loro commerciano. ciao

Ina:)

#70
So chi é Beretta.
So che cavalli commercia, e conosco diverse persone che hanno preso il cavallo li
E su queste esperienze sono portata a dire che da Beretta i cavalli con un po' di qualità sono quelli iberici, per l'alta scuola...per gli altri, non so quanto valga la pena cercare li, c'é tanta scelta  ma i cavalli mentalmente sono tutti un po' fuori, quando ne hai così tanti non puoi dedicare del tempo a tutti e finisce che vengano lasciati un po' a sé stessi
Un ragazzo che conosco aveva comprato un argentino bellissimo lí, peccato che da terra fosse molto ombroso
Mai detto che la doma argentina sia dolce! Ma nulla é dolce in realtá , né il join up nè parelli, visto che tutto si basa sulla sottomissione del cavallo. Se la mettiamo in questi termini, anche montare e pretendere che il cavalli esegua determinati esercizi non é dolce... Che ci piaccia o meno ammetterlo noi usiamo questi animali per il nostro piacere e divertimento personale, certo li trattiamo bene e li curiamo, ma si parla pur sempre si uso eh...la doma argentina é sicuramente severa, magari piú severa di altre, ma ne momento in cui vai a domare un puledro comunque lo sottoponi a uno stress molto grande. Poi ovviamente c'è da distinguere tra chi sa fare il suo lavoro e chi spacca i cavalli e li ammazza di botte, ma questo mi sembra scontato

Kimimela

Citazione da: Ina:) - Novembre 12, 2015, 01:51:01 PM
So chi é Beretta.
So che cavalli commercia, e conosco diverse persone che hanno preso il cavallo li
E su queste esperienze sono portata a dire che da Beretta i cavalli con un po' di qualità sono quelli iberici, per l'alta scuola...per gli altri, non so quanto valga la pena cercare li, c'é tanta scelta  ma i cavalli mentalmente sono tutti un po' fuori, quando ne hai così tanti non puoi dedicare del tempo a tutti e finisce che vengano lasciati un po' a sé stessi
Un ragazzo che conosco aveva comprato un argentino bellissimo lí, peccato che da terra fosse molto ombroso
straquotoneeeeeeeeeeeee
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Alexis85

Ragazzi...è risaputo che la doma in argentina non sia delle più graziose... lo.sanno tutti... il fatto che gli argentini da terra siano ombrosi, è normale ,data la doma che hanno. Il fatto che vengano commerciati da Beretta o meno non c'entra. Per le passeggiate sono veramente meravigliosi, se devono essere lavorati tirano fuori delle ombrosità dovute alla doma avvenuta in terra d'origine.

Wild

Citazione da: Miky Estancia - Novembre 11, 2015, 10:13:59 PM
Citazione da: Wild - Novembre 11, 2015, 01:40:22 PM
Citazione da: Miky Estancia - Novembre 11, 2015, 10:29:19 AM

- Il rapporto col puledro per noi, inizia già dal box. Già li cominciamo a imporci come dominanti, se dobbiamo aspettare di trovarci in tondino per farlo, perdiamo un pò di passaggi (poi, se a qualcuno intetessa, può chiedere quali sono questi passaggi e li approfondiamo);


A me interesserebbe un approfondimento riguardo i passaggi di cui parli...



E qui, il discorso è  lungo... cercherò di sintetizzare.

Partiamo dal presupposto che il cavallo/puledro in questione, è completamente sdomo (neanche capezzato), oppure lo sto rieducando e quindi, riparto comunque da zero.
Cercando di impormi come dominante nel box, insegno al cavallo a presentarsi di testa e non di sedere, questo è a tutto vantaggio della sicurezza quando vado a capezzarlo per la prima volta. Gli spazi sono ristretti, quindi limito le possibilità di fuga e non metto dinamismo (come invece succede in tondino), questo fa si che il cavallo prenda più  velocemente il corretto atteggiamento mentale.
Il cavallo accetta la dominanza, non perché preso dallo sfinimento e dallo stress di una corsa "gestita", ma perchè trova comodo e rassicurante il nostro atteggiamento: è facilmente intuibile la differenza tra le due situazioni.

Dopo il box, arrivano i vantaggi derivanti dai passaggi con Snoby.
Il puledro segue il cavallo anziano, come è naturale che faccia, quindi si abbassa notevolmente la soglia di stress,e mentre gira alla corda attaccato a Snoby, sente, e comincia a memorizzare, i comandi vocali; impara a cedere alle pressioni e quindi a venire a capezza (cosa che non avviene col JU: il cavallo segue l'uomo ma non ha appreso la condotra ne a cedere alle pressioni) e questo fa si che quando viene attaccato al  muro, ha già  capito che tirare indietro non serve a nulla, quindi, magarici proverà una volta, due, ma smetterà  subito e rimarrà tranquillo, inoltre difficilmente il suo cervello entrerà in modalità "fuga".
Il puledro, attaccato al cavallo anziano, accetta molto più facilmente di farsi toccare dall'uomo.
Dopo una/due sessioni di lavoro con Snoby, il puledro ha imparato la condotta alla longhina, i comandi vocali per partire e fermarsi, a star legato senza far casino, a seguire il conduttore e a non considerare la fuga come una soluzione per togliersi d'impiccio, ma ricercare invece la figura rassicurante del soggetto dominante.

Tutti questi passaggi, vanno persi se salto questa fase e catapulto il puledro ignorante, direttamente in tondino, chiedendogli di scegliere se galoppare a gogo' o fermarsi e avvicinarsi.

Grazie per l'approfondimento!  :horse-smile:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Alexis85

ina, non avevo letto quello che hai scritto dopo. Aggiungo (poi chiudo perchè siamo ot)che ci sono due tipi di doma che , per cultura, sono più severe delle altre. Quella spagnola e quella argentina. Poi è chiaro che sicuramente sia in spagna che in argentina ci saranno persone competenti in grado di fare un buon lavoro, ma sono molti i cavalli provenienti da questi due paesi che hanno problemi. Nel mio caso, i cavalli erano stati domati da passeggiata e per le passeggiate erano fenomenali. In campo veniva fuori che erano sempre stati lavorati ad una mano, se provavi ,da terra a portarlo con le redini sopra al collo col cavolo che ti seguiva... insomma, la doma era corretta per quello che sarebbero andati a fare, ma era evidente che qualche sberlone lo avevano preso ;)