• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Piccola pensione per cavall

Aperto da luca92, Settembre 02, 2018, 10:20:23 PM

« precedente - successivo »

luca92

Salve ragazzi,
Ho una casa in campagna con più di un ettaro di terreno e vorrei avviare una piccola pensione per 3 o 4 cavalli, l'idea sarebbe di tenerli al pascolo e di notte in box. Quello che voglio fare è una cosa a conduzione famigliare in quanto ci prenderemmo cura dei cavalli io e mia moglie. Non voglio integrare ne con lezioni ne con passeggiate per i clienti, ma dare un ottimo servizio di cura del cavallo. Siccome chiederò il pagamento di una quota mensile a chi volesse lasciare in pensione il proprio cavallo, dovró aprire partita iva ecc.?

Albert

Ciao,
Ovviamente se offri un servizio e vieni pagato per farlo quello si chiama lavoro, di conseguenza per essere in regola dovresti avere una p. Iva e pagarci ahimè le tasse.
Non starò a spiegarti che se lo farai in black molto probabilmente non ti accadrà mai nulla, fino a quando un cliente scontento o un vicino invidioso non decideranno di fare una soffiata a chi di dovere. Inoltre non dimenticare che dovrai avere un assicurazione valida, che risponda ad ogni eventuale danno subito dai cavalli per eventi accidentali es: crollo di una capannina o struttura etc..
Saprai meglio di me che non essere tutelati e dover rispondere a proprietari furiosi, che si ritrovano con un cavallo ferito ,  irreparabilmente infortunato o peggio sarebbero guai!
Ah dimenticavo, sicuramente dovrai essere in regola anche con la fossa per il letame e un impianto fognario per la raccolta dei liquami.
Spero di non demoralizzarti, ma è meglio affrontare ogni possibile evenienza prima ed essere preparati piuttosto che cadere dalle nuvole poi.
Trattali per come ti aspetti che siano ed essi lo diventeranno.

Luna di Primavera

#2
"dovrai avere un'assicurazione valida, che risponda ad ogni eventuale danno subito dai cavalli per eventi accidentali"

non solo, anche dei danni che i cavalli causano a terzi. se uno dei cavalli che hai in custodia per es. scappa dal recinto, e scappando si scontra con un motorino e ammazza uno, ne rispondi tu. non so se ho reso l'idea della responsabilità che ti pigli.

quindi SI mettiti assolutamente in regola, e assicurati.
non me ne intendo molto ma forse puoi vedere di aprire attività di imprenditore agricolo. informati al tuo Comune o alla camera di commercio, una volta esistevano incentivi e agevolazioni particolarmente per l'imprenditoria femminile. buona fortuna!

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

luca92

In realtà anch'io avevo pensato di farlo in Black, tenendo cavalli di conoscenti, però poi ho pensato appunto che sicuramente non succede niente, ma se succede qualcosa a cavalli o persone sono guai. Secondo voi a chi mi devo rivolgere per avere un quadro completo generale su quello che devo fare? La cosa che più mi scoccia è la letamaia, in quanto ho paura di non riuscire a smaltirla. Ormai nessuno vuole più il letame

Luna di Primavera

un consulente aziendale, anche un commercialista.


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming