• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

mani ferme al trotto seduto

Aperto da milla, Ottobre 28, 2012, 09:10:03 PM

« precedente - successivo »

milla

Proverò a rilassarmi il più possibile, ho provato anche a fare pochi tempi di trotto e poi passo così non ho il tempo materiale di irrigidirmi (consiglio da Sally Swift) e va meglio. Il problema principale è se devo tenere più contatto o "usare le redini" in maniera più decisa (es.cessione alla gamba,entrare negli angoli,volte ecc.) che mi ritrovo con le braccia rigide che si alzano e si abbassano.

Le lezioni a corda sarebbero utilissime ma non le fa nessuno (e di grazia che da me le fanno per i principianti) e nessuno dà spiegazioni convincenti del perchè non si fanno. :icon_confused:

alex

#16
Forse perchè non le sanno fare (al livello giusto per dei cavalieri non più perfetti principianti); sarebbe un ottimo motivo, sia per non farle, sia per non dire volentieri perchè non le fanno...  :icon_rolleyes:

Con questi istruttori, occorre tanta tanta pazienza.  :horse-wink:

CitazioneAnche i cavalieri sono scelti attentamente. Lavorano prima alla corda lunga senza staffe e redini su cavalli ben addestrati per un periodo che va dai 6 mesi ad un anno, per insegnare un assetto bilanciato e indipendente. Sono poi autorizzati a controllare da sè gli animali, sotto la supervisione di un maestro esperto, fino a quando imparano a eseguire i movimenti dell'Alta scuola. Con un addestramento intensivo, ci possono volere 2-4 anni. Il cavaliere viene quindi autorizzato ad addestrare un giovane stallone da non domato fino all'Alta scuola, un processo che solitamente richiede altri 4-6 anni.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Roy

ma davvero, se tu glielo chiedi proprio si rifiutano ???

caspita è veramente inconcepibile !

milla

Mi hanno detto che non sarebbe utile per risolvere il mio problema. Di loro mi fido,sono molto qualificati e molto stimati in zona, d'altra parte sono stata in altri due circoli prima di questo e non ho mai visto fare lezioni a corda,neppure ai principiantissimi. Io concordo con voi ,credo che invece le lezioni a corda possano essere utili ma non posso obbligarli a farle ed inoltre, andando a lezione da loro devo pure affidarmi no?

Roy

massì certamente !

io critico la mancanza di disponibilità più che il metodo (che NON conosco ) !

una curiosità: la cavalla che monti in piano com è ? sta in mano , ha un buon contatto confermato etc ? perchè in quel caso io trovo personalmente deleterio montare un trotto seduto (che non potrà mai essere "offerto")

Roy

scusa volevo dire "nel caso contrario" !

alex

Non mi è chiaro quel 'non potrà mai essere "offerto"'. Mi spieghi meglio per favore?

Per la mia esperienza, un trotto seduto, se fatto a un trotto estremamente lento e leggero, non è particolarmente difficile nè innaturale per il cavallo. Homocaballus mi ha raccomandato di studiare bene, nel trotto seduto, il movimento laterale che le nostre anche fanno se rilassate, adeguandosi al leggero movimento basculante laterale della schiena del cavallo; è un bel po' di tempo che ci provo, talora mi riesce ma raramente. Quando mi riesce, capisco il problema.... forse qualcuno che ci riesce con facilità può spiegare "il trucco".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Tu Reviens

Caro Alex, ci riesco ma non conosco trucchi che non siano quello - ovvio - di essere "insieme" al cavallo. Entrare bene nella sellla, come se dovessi entrare nel cavallo, diventarne una parte. E allora è il movimento stesso del cavallo che ti guida. A volte può essere difficile (parlo soprattutto di noi che non siamo più giovanissimi) a causa di tensioni/contratture a carico della spina dorsale e della muscolatura annessa. In questo caso mi concentro sulle zone contratte e le "sciolgo" piano piano, stando attenta a non sostituire una zona contratta con un'altra: accetto il fastidio derivante da quella specifica zona e ci lavoro su, respirando.

alex

Ma tu, riesce a sentire e a entrare bene, al trotto, nel basculamento laterale della schiena? Io sono rimasto molto sorpreso nel constatare che il movimento che "ti butta in alto" non è pari, ma è basculante; e che quindi per ammortizzarlo bene, occorre inclinare alternativamente il bacino in senso laterale.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Chenel

per imparare bene il trotto seduto io ho trovato giovamento trottando ogni tanto 10 minuti a pelo. lo trovo fin più facile che con la sella perchè sei direttamente a contatto col cavallo e puoi sentire benissimo come muove la schiena. se riesci ad essere rilassata (soprattutto senza rattrappire le gambe) e trovi un buon equilibrio secondo me può esserti utile. potresti anche afferrare un ciuffo della criniera come una mano per stabilizzarti meglio e ti aiuterebbe inoltre a tenere le mani più ferme. certo però non tutti gli istruttori permettono agli allievi di montare a pelo e non tutti i cavalli hanno conformazione e andature ideali per questo scopo.

Citazione da: milla - Ottobre 29, 2012, 02:19:25 PM
Il problema (mio) non è stare seduta ma "scollegare" (non so come dire,scusatemi) il movimento delle mani da quello del cavallo

secondo me non è che devi scollegare il movimento delle mani da quello del cavallo, ma devi scollegarle dal resto del tuo corpo, renderle indipendenti. quando ho imparato il trotto seduto (e ancora adesso quando per qualche motivo mi irrigidisco) mi ha aiutata fare una specie di esercizio: immagino che il bacino sia come separato dal resto della schiena e che sia libero di seguire il movimento del cavallo, mentre le spalle e la testa rimangono fisse procedendo in avanti col cavallo ma in linea retta. in questo modo la parte bassa del corpo segue il cavallo, la parte alta resta indipendente, e la schiena fa da cerniera e ammortizzatore tra le due.
poi magari è una cavolata, ma a me riesce più facile facendo così ;)

Tu Reviens

Citazione da: alex - Novembre 06, 2012, 02:47:27 PM
Ma tu, riesce a sentire e a entrare bene, al trotto, nel basculamento laterale della schiena? Io sono rimasto molto sorpreso nel constatare che il movimento che "ti butta in alto" non è pari, ma è basculante; e che quindi per ammortizzarlo bene, occorre inclinare alternativamente il bacino in senso laterale.

Sì, riesco a sentirlo e lo assecondo. Se il cavallo trotta con un buon impulso, può essere abbastanza difficile restarci "insieme", soprattutto le prime volte. Comunque se percepisci bene il movimento basculante/laterale sei già a buon punto, secondo me.

milla

Interessante,non avevo mai riflettuto sul basculamento laterale che,in effetti,è logico . Ci farò attenzione anche se mi pare difficile riuscire anche a inclinare il bacino lateralmente. Per ridurre il problema delle braccia che si alzano e si abbassano mi stanno facendo fare molto trotto (seduto e non) a redini completamente abbandonate per farmi rilassare tutte le articolazioni di spalla,gomito e polso e per "scollegare" le azioni delle mani da quelle del resto del corpo.

Tu Reviens

Mi sembra una buona idea, Milla.
Riguardo al basculamento, una volta che lo senti (io ci ho messo un po') devi semplicemente...scollegare le chiappe. Volevo scegliere un termine un po' più elegante per dirlo ma non lo trovo. In sostanza, se tu al trotto seduto accompagni semplicemente il movimento avanti/alto del cavallo, sentirai le natiche come se fossero un corpo unico (davvero mi scuso per il tragico livello espressivo, spero almeno che si capisca). Se però vuoi anche accordarti al basculamento laterale, dovrai fare come fa il cavallo, e quindi accompagnerai il suo movimento alzando e abbassando una natica per volta, alternate. Si tratta di un movimento minimo, ovviamente.
Se ti metti dritta, in piedi, e alzi e abbassi di un poco un'anca per volta, non ti inclini affatto: puoi rimanere dritta, con le spalle allineate come se fossi immobile.

Roy

CitazioneNon mi è chiaro quel 'non potrà mai essere "offerto"'. Mi spieghi meglio per favore?

sì scusami, non sono stata molto chiara.. !

mi è sempre stato insegnato (ed è una cosa che ho verificato e in cui credo profondamente) che il trotto seduto non può essere un andatura propedeutica per l allievo.
mi spiego meglio : in tante scuole (compreso dove avevo iniziato anch io, prima di fare solo lezioni di dressage) viene imposto il trotto seduto agli allievi , indipendentemente dal livello di lavoro del binomio e indipendentemente dal cavallo che montano.

Il trotto, in teoria, prima di poter essere montato seduto, dovrebbe avere una certa sicurezza di ritmo, il cavallo conoscere la messa in mano , avere connessione tra i posteriori e l incollatura (non tanto la mano del cavaliere, ma proprio l incollatura , le fasce muscolari della schiena) di modo che è la schiena stessa a "offrirsi" al cavaliere.

Io l ho verificato nell ultimo anno col mio cavallo , non mi sono mai seduta fino a qualche mese fa , il trotto è incredibilmente comodo, ritmato , vivo etc e magicamente le gambe mi scendono bene , addirittura i piedi mi stanno dritti , quando spesso ho la tendenza ad allargare le punte.

Il mio istruttore , e l istruttrice che ho avuto prima di lui, sostengono proprio che non c è trotto seduto se il cavallo non è pronto , e non si può lavorare sull assetto dell allievo se il cavallo non è in ordine.

Non so se mi sono spiegata !!   :horse-wink:

Ranas71

Nonostante i consigli teorici siano utilissimi, personalmente ritengo che l'esperienza sia la cosa più importante e, provando e riprovando, con l'aiuto del tuo istruttore, il tutto ti verrà naturale😉.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".