• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rischi del cross

Aperto da Ina:), Febbraio 04, 2015, 10:05:20 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

applausi a bionda, e chiusa la parentesi social.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

ofelia

Ho saputo che l'incidente è stato causato da una distanza sbagliata.
Il cavallo è partito troppo grande, ho dato un colpo di reni per non toccare con la pancia ma i posteriori hanno comunque toccato l'ostacolo FISSO.
Lei scaraventata a terra e il cavallo le è caduto sopra.

Sono d'accordo con un post che ho letto, scritto da un mio ex istruttore, recitava piu o meno così... : "allaciare bene il cap, usare il paraschiena, staffe di sicurezza... ad ogni corso istruttore dicono che la sicurezza viene prima di tutto. Poi esiste il cross."

E ha ragione secondo me ragazzi.
Perchè è vero l'adrenalina, è vero la passione.
Ma gli ostracoli fissi sono pericolosi.
E' pericoloso anche il salto ostacoli, si, ma pilieri e barriere leggere con cucchiai di sicurezza limitano questi incidenti.

Nel cross ne muoiono troppi. Anche di cavalli. E' stancante, estenuante e pericoloso.
Io non riesco proprio a comprendere come chi lo pratica non ci pensi.
Perchè se ci pensasse, non lo farebbe.

alex

L'unica differenza rispetto agli altri sport molto pericolosi è che in caso di incidente spesso ne fa le spese anche il cavallo. Non lo dico per polemica, ma semplicemente per dire che l'attività sportiva pericolosa è un fatto molto comune e accettato.

Tenuto conto delle normative sulla sicurezza del lavoro, un responsabile della sicurezza, che esponesse i suoi dipendenti a rischi simili a quelli degli sport pericolosi, peggio che se fossero dipendenti minorenni, penso sarebbe arrestato immediatamente. E se quel responsabile della sicurezza esponesse i suoi dipendenti a fatiche e sofferenze fisiche analoghe a quelle di comuni allenamenti sportivi - spesso, svolti da bambini - pure. Tutto è relativo....

Il giorno che l'uomo considererà la competizione, in tutte le sue forme,  non un valore, ma un disvalore, nascerà la vera specie umana; per ora, come dice Lorenz, dobbiamo considerarci l'anello di congiunzione "mancante".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

kriss

Ofelia, io ci penso, ci pensiamo tutti noi che pratichiamo questa disciplina. Un anno e mezzo fa ho rischiato la pelle ribaltandomi col cavallo allo stesso modo, mi è andata bene, me la sono cavata con 3 mesi di convalescenza.
Mi sono spaventata? Sì
Ho mai pensato di smettere? No. Appena ho potuto mi sono rimessa in sella.
E' la mia passione, è ciò che mi piace fare. Mi sono rialzata e sono andata avanti.
Ci sono un sacco di sport pericolosi, non per questo credo che non debbano essere praticati. Qui ci sono di mezzo i cavalli, è vero, ma non li si sta mandando al macello, si cerca di tenerli e prepararli al meglio proprio per ridurre il più possibile i rischi anche per loro.


Orbita di Azzurra

Ma proviamo a guardare il cross anche dal punto di vista del cavallo, non solo da quello umano... Immedesimiamoci nei suoi panni... Siamo sicuri che lui sia così felice di rischiare la pelle?  :horse-scared:
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

alex

Impossibile farlo; quindi non proviamoci neanche. E se anche potessimo immaginarlo, non ne potremmo mai avere la dimostrazione, la prova.

Domandiamoci invece perchè l'umano è felice di rischiare la pelle. La semplice botta di adrenalina? Il piacere di porsi un obiettivo, e di raggiungerlo? Il piacere di veder riconosciuto da altri, da un "pubblico", il fatto che ha raggiunto l'obiettivo? Il piacere di vincere una competizione? Ai livelli professionistici: i vantaggi economici che derivano dall'essere un campione? Lo spirito di squadra, l'orgoglio nazionale? Altro?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

silviasco

A chi pratica cross chiedo, con sincera curiosità: cosa sarebbe la prima cosa che cambiereste in questo sport, per limitare il rischio di incidenti mortali? E cosa, invece, non cambiereste assolutamente mai, nemmeno se contribuisse a ridurre il rischio di incidenti mortali? Faccio un esempio banale ed assurdo: sono sicura che non cambiereste mai il fatto che... si faccia a cavallo! :horse-smile: questo ridurrebbe, sì, gli incidenti mortali, ma evidentemente snaturerebbe completamente la disciplina.
Ecco, per me che non pratico, né credo praticherò mai, questa disciplina, è difficile capire cosa è "sacrificabile" alle esigenze della sicurezza e cosa non lo è. Mi piacerebbe sentire le opinioni dei crossisti innanzitutto. Forse il fatto che gli ostacoli siano fissi è talmente importante per l'essenza del cross che mettere ostacoli mobili sarebbe come dire loro: fate il percorso a piedi?  :chewyhorse:

kriss

A me piace questa disciplina, per disciplina intendo il completo nell'insieme delle sue 3 prove, perchè è un modo per confrontarmi con me stessa, mi piace pormi un obbiettivo e seguire un certo percorso di allenamento mentale e fisico per raggiungerlo.
Sinceramente , dal mio punto di vista, a livello di cross penso che la sicurezza sia aumentata in maniera esponenziale nel corso degli anni, i percorsi sono sempre più stile "salto ostacoli" (infatti sono cambiate anche le tipologie di cavalli impiegati) , si dà molto peso alla prova di addestramento. Se si potesse però fare qualcosa per ridurre ancor più gli incidenti ... per me è tutto di guadagnato. Il cross è una disciplina che è ormai stata "snaturata" (non per forza in senso negativo eh) da molti anni, io sarei apertissima a proposte e cambiamenti.

alex

Siamo d'accordo sul fatto che la prova di cross è la più spettacolare delle tre prove del completo?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

ofelia

Non sono d'accordo sia la piu spettacolare.

Sono d'accordo sia fantastico che cavaliere e cavallo siano cosi "completi" e preparati da eseguire un percorso di salto ostacoli e un rettangolo, entrambi egregiamente.
Questo si che è "tanta roba".

Il cross, visto quello che succede, mi sembra proprio sia palesemente pericoloso.
Ma il cavaliere che rischia la pelle ne è consapevole e della sua pelle fa' quel che vuole.

Perchè farla rischiare anche all'animale, mi chiedo?

Un conto è impiegare un animale in una disciplina sportiva (e con il cavallo ce ne sono di peggio che il cross eh) un conto è impiegarlo in una condizione, di fatto e consapevolemente, ad alto rischio.

Mi chiedo se saltare un ostacolo fisso in campagna dia così maggior adrenalina di saltarne uno in un perscorso di salto.
Tanto da rischiare di troncare il proprio cavallo.

Giada88

"Mi chiedo se saltare un ostacolo fisso in campagna dia così maggior adrenalina di saltarne uno in un perscorso di salto.
Tanto da rischiare di troncare il proprio cavallo."

Camille Z si é troncata proprio in un percorso di salto, montata da una professionista. Non demonizzerei il cross, nè il completo.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

ofelia

Giada, ho premesso nel primo mio post :

"Ma gli ostracoli fissi sono pericolosi.
E' pericoloso anche il salto ostacoli, si, ma pilieri e barriere leggere con cucchiai di sicurezza limitano questi incidenti."


la tua risposta è come dire : potresti farti male anche cadendo dalle scale. E' vero, ma se fai paracadutismo il rischio aumenta.

Giada88

Citazione da: ofelia - Aprile 16, 2015, 04:41:36 PM
Giada, ho premesso nel primo mio post :

"Ma gli ostracoli fissi sono pericolosi.
E' pericoloso anche il salto ostacoli, si, ma pilieri e barriere leggere con cucchiai di sicurezza limitano questi incidenti."


la tua risposta è come dire : potresti farti male anche cadendo dalle scale. E' vero, ma se fai paracadutismo il rischio aumenta.
Assolutamente d'accordo ma credo che chi faccia paracadutismo non sia un pazzo suicida incosciente.

A me piace fare qualche salto in campagna e qualche percorso su ostacoli fissi, ma non é che lo faccio perché non tengo alla mia equide, anzi! (Poi io sono fuori dal mondo dell'agonismo e salto cose piccoline)
Adoro infinitamente la mia mini baietta!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

ofelia

Non ho scritto da nessuna parte che chi fa' ostacoli fissi voglia morto il suo cavallo.


Dico sono che la MIA coscenza, visto la reale e consolidata pericolosità elevata della cosa, mi porta ad evitarli.
Mi porta a saltare ostacoli che, se la mia cavalla dovesse toccare, si disfano.... E non su salti che se la mia cavalla dovesse toccare, si disfa lei.

Tutto qui.
Pareri.
Ma penso sia già pericolo il nostro sport in generale, visto che stiamo in groppa ad una bestia che pesa come un camion.
Magari limitare rischi aggiuintivi, per cavaliere e cavallo soprattutto, non sarebbe male a mio avviso.

Ripeto, pareri.
E quello dei crossisti io lo accetto ma non lo capisco ne condivido.


Giada88

La consapevolezza del rischio comporta una preparazione adeguata sia per il cavallo che per il cavaliere. Sono d'accordo con te, infatti non avrei il pelo sullo stomaco di fare di più!



Ho visto anche tanti cavalli rovinati mentalmente dal s.o.: leggasi ingranati marci. Sono rischi diversi? Assolutamente si! Paragonabili? No. Però un cavallo mentalmente finito mette una tristezza assurda, quanto uno zoppo? Non so.
Poi c'é anche da dire che certi ostacoli, di certi saltostacolisti non si disfano... Ma li é tutto un altro discorso! Sono andata OT!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.