• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rischi del cross

Aperto da Ina:), Febbraio 04, 2015, 10:05:20 PM

« precedente - successivo »

madamen67

#90
I rischi ci sono, ma non più che in altri sport o altre discipline equestri. Penso che il cross sia un momento davvero importante e bellissimo per capire l'affiatamento e la fiducia che si è stabilita tra sè e il proprio cavallo. Almeno per me. Purtroppo in questo caso sono morti una giovanissima amazzone e il suo cavallo, Coriolanus, e dispiace moltissimo. Il mio pensiero è andato anche alla povera Sabrina Manganaro, scomparsa tragicamente nell'aprile 2015 durante una gara. Anche lei per una rotational fall, in cui invece il cavallo si è salvato: la più "classica" delle cadute. Se ne esce indenni a volte, a volte invece costa carissimo come è accaduto a Olivia e Coriolanus o a Sabrina 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

alex

Sono affascinato dal cross e dal coraggio, e dalla fiducia l'uno nell'altro, che dimostrano cavallo e cavaliere. Francamente invidio chi lo pratica - ne invidio sia la tecnica che il "cuore". Sento molta meno invidia per chi pratica altre specialità equestri - quelle in cui l'obiettivo è la dimostrazione della sottomissione totale del cavallo (come il dressage agonistico). Analogamente, nella MW, mi affascina il cutting (che peraltro non praticherei perchè usa "carne da macello" a fini puramente sportivi/spettacolari, i poveri bovini) e mi lascia totalmente indifferente, anzi: un po' meno,  il pleasure. Ma è questione di gusti; il cross sicuramente è pericoloso, ma ho l'impressione che le emozioni che genera "valgano la pena".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

blackhorse68

Penso che il cross rievoca quel fascino di avventura intrinseco dell'equitazione.  Il galoppo, le difficoltà,  la forza del cavallo, la consapevolezza di fare un qualche cosa di difficile. Tutto questo rilascia adrenalina.
L'adrenalina  può essere,  nel senso buono del termine, un potente stimolante.
Anche per chi come il sottoscritto si limita a guardare (e a sognare).
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

madamen67

ma ho l'impressione che le emozioni che genera "valgano la pena"
L'adrenalina  può essere,  nel senso buono del termine, un potente stimolante.

Sì alex e blackhorse68, è così. Per tantissimi di noi, la stragrande maggioranza, non è l'adrenalina fine a se stessa che si cerca, quella che "gasa" e basta: a volte la ricerca esclusiva di "quell'adrenalina" porta a una valutazione errata del pericolo. Sono davvero emozioni che vale la pena vivere.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio


Ina:)

É morta un'altra ragazza, sempre in Australia.
19 anni, il cavallo a quanto pare si é salvato, per lei nulla da fare..l'incidente é avvenuto sull'ostacolo numero due del concorso ad una stella "Sydney horse trials"...

😞😞😞

madamen67

Mi spiace tanto per questa ragazza. Non voglio mancarle di rispetto, davvero,  ma io invece mi sono guardata estasiata il cross di Michael Jung e Fisherrocana FST al Rolex Kentucky Three-Day Event. Spaziali   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio