• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Giovani cavalli non italiani

Aperto da Diane, Aprile 09, 2016, 07:05:37 PM

« precedente - successivo »

Diane

Buonasera tutti,
Forse il mio post non è nella categoria giusta ma parlando di salto ostacoli provo a scrivere qui.
E da 1 anno che ho comprato un cavallo di 4 anni, avendo un primo grado, finora ho fatto gare fuori classifica di concorsi non specificati per giovani cavalli.
Ma adesso che il piccolo a preso un po' di mestiere volevo sapere a quale fare posso partecipare, parli di gare specifiche cavalli giovani.
Vivo in Sicilia, e finora ho visto solo gare mipaaf. Ma queste gare sono riservate ai cavalli italiani.

Ho bisogno del vostro aiuto per capire come funziona con i cavalli stranieri.

Vi ringrazio.

PokerFace

nazionali A a 3 o piu stelle.
il cavallo ha 5 anni, c'è la categoria 5 anni per l'appunto.
tieni conto che, nei nazionali A, tranne in rari casi in cui entra in gioco un facoltoso C.O. (tipo Tortona), nelle 5 anni non c'è montepremi (c'è dalle 6 anni in poi).
il costo della gara è irrisorio poichè 2 dei 3 percorsi sono warm up. quindi la gara vera e propria è solo la domenica ed è una gara di precisione 110/115 molto semplice.
se invece intendi fare il circuito (ex circuito d'eccellenza) e quindi andare per il montepremi (che nel circuito c'è sia nei 4 che nei 5 e oltre) devi seguire le tappe TOP del circuito cavalli giovani accorpato Mipaaf Elite. Nel circuito tuttavia ci sono le altezze (la finale per i 5 anni è 130 cm), dipende tu che gare hai fatto col tuo primo grado e che esperienza hai e che cavallo è. Inoltre valuta il fatto che tu sei in Sicilia, bisogna vedere se economicamente il gioco vale la candela e soprattutto ricordati che una 5 anni Top ad Arezzo o a Manerbio o a Truccazzano o a Tortona o a Cervia è alta davvero a misura, fosso, riviera, cancelletti di ogni tipo, doppie gabbie, spa e chi più ne ha più ne metta. Son tutti professionisti nel circuito.
Tieni anche conto che, da quest'anno, nel Top non vengono più pagati gli zeri ma solo i punteggi più alti. L'anno scorso se facevo zero con la cavalla (aveva 5 anni) che andava a 300 all'ora e toglieva tempi dovunque prendevo lo stesso i soldini (ovviamente erano pochi, metti sui 150 euro a percorso, 2 giorni erano 300 euro su per giu), ora invece vale solo il punteggio ovvero lo stile del salto del cavallo.
quindi beh se il tuo cavallo ha uno stile tipo quidam de revel ti conviene andare. se salta alla milton, no.

Ina:)

Ecco, noi é meglio che stiamo a casa nostra allora😂😂
Ne approfitto per chiedere anche io, visto che ho un dubbio, io ho un PSI nato in Italia quindi viene considerato un cavallo italiano e di conseguenza può partecipare alle gare mipaaf?

PokerFace

innanzitutto, TUTTI possono partecipare. solo che se non è italiano sei FC quindi non partecipi al montepremi.
in secondo luogo, devi guardare il passaporto o controllare online.
Da regolamento, sono IN GARA i cavalli di 5 anni iscritti nei libri genealogici: 1) cavallo orientale (registro puledri); 2) anglo-arabo (registro puledri); 3) sella italiano (registro puledri e registro supplementare); 4) cavalli iscritti al registro sportivo del cavallo da sella; 5) PSI con passaporto MPAAF.
Se hai passaporto MPAAF sei a posto!

Ina:)

Poker, abbi pazienza, il mipaaf é quello dei sella italiani no?
Il mio prima aveva passaporto unire, poi l'abbiamo iscritto in fise e é stato segnato come cavallo italiano
Questo basta o deve avere specificatamente il mipaaf? Nel caso é possibile farlo?
Sai, noi puntiamo ai big money del montepremi
AHAHAHA 😂😂😂

PokerFace

oggesù ahahahahhahaha, prendi il documento e guarda (comunque UNIRE = MIPAAF).
se è iscritto per caso AREA GALOPPO fallo mettere in AREA SELLA e sei a posto.
basta che sia MIPAAF (ex UNIRE).

in ogni caso ci sono anche io alle tappe mipaaf nord con due cinque anni e due sei anni :-)

Ina:)

Ahaha grazie, a me per capire ste cose a volte servirebbero davvero i disegnini😂 bom, allora dovremmo farcela ad esserci...
Poker allora probabilmente ci vediamo! 👍☺

carodubbio

Citazione da: Ina:) - Aprile 11, 2016, 10:13:20 AM
Ecco, noi é meglio che stiamo a casa nostra allora😂😂
Ne approfitto per chiedere anche io, visto che ho un dubbio, io ho un PSI nato in Italia quindi viene considerato un cavallo italiano e di conseguenza può partecipare alle gare mipaaf?

Il mio primo cavallo Tarabs aveva un libretto UNIRE , ma con il timbro di divieto a gare UNIRE perchè i genitori o un genitore non era iscritto al libro genealogico dei galoppini, all'epoca mi hanno risposto che si poteva fare un libretto con la dicitura origine sconosciuta e poteva partecipare alle gare di salto o cross gestite all'epoca dal settore ostacoli+gentleman,

ora non so, ma scordati  la pista che la concorrenza è oltre al livello di spietato

Diane

grazie mille Pokerface per queste spiegazioni.
In Sicilia ci sono pochissime gare A3 stelle o più e quando c'è fanno solo le gare 6 et 7 anni. Ma c'è il circuito mipaaf.
A me interessava avere le qualifiche per la finale di Arezzo. Mi hanno detto che partecipando al circuito mipaaf, pure fuori classifica, prendevo il punteggio per potere participare alla finale di Arezzo. È vero?
Il cavallo è uno buono!! Figlio di quidam de Revel x Alegretto.
Ma manca ancora un po di lavoro. Per il momento facciamo le 115.
Ancora grazie.

PokerFace

i percorsi mipaaf fc effettuati con cavallo straniero valgono per la qualificazione alle finali.
ovviamente rispettando il numero di qualifiche per semestre (non vale se fai sei netti tutti nel primo semestre).
e ricordati che valgono solo i percorsi elite non quelli sport!

Diane