• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

nuovo caso umano per PokerFace

Aperto da PokerFace, Giugno 06, 2016, 09:32:45 AM

« precedente - successivo »

PokerFace

siccome PokerFace è sfigato gli si danno sempre i casi umani.
cavallo di 5 anni favoloso. un sogno. proprio come piace a me.
domato alla membro canino da noto picchiatore...
è completamente in difesa alla gamba.
appoggi la gamba, alt repentino, si mette in piedi.
passi vicino alla porta, cerca di portati fuori e se non lo fai uscire, alt, in piedi a candela.
lo tocchi col frustino, alt, a candela.
sento che alza la schiena contro la sella, mi si gela il sangue...
faccio la rana, mi si mette in piedi.
alla corda in compenso è bravissimo.....
per ora non riesco a fare neanche un giro di campo, l'unico modo è seguire il cavallo davanti e stare ben lontani dalle porte, se no (anche col cavallo davanti) si mette a candela o mi butta fuori...
son bei momenti.........
sono appena reduce da una cadutaccia, non ho voglia di morire giovane ...

Luna di Primavera

immagino la ggggggioia ad andare in scuderia sapendo che ti tocca montarlo...  :firuu:

(sempre per la serie.. ma dove sono i maschi?)  :icon_pidu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

la cosa simpatica è che io, quando me l'hanno descritto, ho detto "ma vaaaa, ma non è possibile che abbia la mente sporca a 5 anni, vedrai che con me non lo fa"...
risultato? da come son salito ho sentito per TUUUUTTTOOOO il tempo che il cavallo era per principio contro di me e contro il lavoro e contro tutto.
ho fatto lo sborone e mo son falli miei.

alex

Non conosco minimamente il mondo agonistico, ma mi domando: in questi casi, c'è chi segnala formalmente il fatto che quel tale sia "noto picchiatore"   e che questi siano i risultati alla federazione di appartenenza? E questa segnalazione può/deve essere fatta anche ad altre federazioni (ad esempio, quella di chi ha rilevato i fatti)? E in caso di segnalazione, quali sono le conseguenze/le iniziative che ne derivano?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

so che c'è stato un procedimento disciplinare contro questo tizio, per lesioni ad un cavallo.
finito con l'archiviazione penso per assenza di prove.

comunque io le prove ce le ho sotto la sella. un cavallo non fa così perchè nasce così.

Ospitalazzo

Risolvi sempre tutto da solo? Nessuno che ti dia una zampa?
Ci vai mai in passeggiata in alternativa al lavoro in campo? A volte uscire in campagna aiuta.

aDy_90

Poker, semmai è un caso EQUINO! :firuu:
Comunque, qualche idea sul da farsi e/o qualcuno che ti aiuti?

Ina:)

Io sono l'ultima che dovrebbe dare i dei consigli, visto gli ottimo risultati che ho ottenuto con il mio di cavallo...
E infatti sto zittttta😂

In bocca al lupo poker, cerca di non farti ammazzare😀

Tonymatador

Citazione da: PokerFace - Giugno 06, 2016, 09:53:32 AM
so che c'è stato un procedimento disciplinare contro questo tizio, per lesioni ad un cavallo.
finito con l'archiviazione penso per assenza di prove.

comunque io le prove ce le ho sotto la sella. un cavallo non fa così perchè nasce così.

Poker, può essere che sia la reazione ad una doma/addestramento violenti....ma io ho anche le prove che ci sono cavalli che nascono così.

Mi sono capitati un paio di puledri, completamente sdomi, selvatici, mai toccati dall'uomo, che si drizzavano a candela e si ribaltavano al contrario se cercavi di capezzarli....e lo rifacevano a nastro quando li capezzavi, quando li legavi, quando li attaccavo a Snoby, ecc. ecc. Teste bruciate, rimandati al mittente, perché,  parliamoci chiaro, se voglio con qualche mese di lavoro, li faccio funzionare, ma che senso ha? Una volta in mani meno esperte, riprendono a fare le teste di gomma: il cervello è quello, sono cavalli che se nascono bacati, rimarranno sempre difficili e cercano l'occasione giusta per mettersi contro e fregarti.

Cerca di non farti male, che non ne vale la pena  :horse-wink:
Libertad o muerte

PokerFace

ha proprio l occhio che ti guarda di traverso. io i cavalli li capisco. lui ha sicuramente carattere e forza e per questo le ha prese. con certi cavalli le botte funzionano. ma non con tutti. con alcuni cavalli devi camminare su quella linea sottile, la linea dell equilibrio tra chiedere e non chiedere, tra insistere e non insistere, tra punire e non punire.
insomma non lo so.
per ora cerco di non farlo pensare e di distrarlo. seguo un altro cavallo. e quando siamo soli premio qualsiasi movimento in avanti, anche occasionale e fortuito. cerco di concentrarlo su altro rispetto al farmi la guerra. ora proverò a montarlo molto di meno e a dargli molta avena. in modo che sia carico e voglia andare e correre. insomma boh devo pensare a una strategia. di fare una lezione alla gamba non se ne parla proprio per adesso, non voglio morire ahahahaha.

raffaele de martinis

Caro Poker, i casi umani te li portano, in altro tempo, io li andavo a cercare nella convinzione che tutti i lalli si potessero aggiustare.
Non so quanto tu sia giovine, e se hai filii, l'ultima volta che misi mano ad un lallo veramente infame avevo poco più di 30anni e una bimba piccina, scanzai la muerte per pura fortuna.
Di cavalli difficili ne ho montato ancora ma quelli infami o fatti diventare infami li ho lasciati al loro destino, per un semplice ragionamento: ogni giorno vanno al macello migliaia di lalli buoni, belli e bravi perché rischiare la pelliccia, perder tempo e soldi appresso a questa bestiaccia?

Ai tempi, esistevano degli specialisti che aggiustavano cavalli e muli infami, perché - stranamente - non si concepiva un animala da lavoro che non lavorasse, non si guadagnasse la profenda.
Ecco, l'aggiustamiento cominciava col ridurre/eliminare il cibio, paglia e acqua bastava fino a quando non si cominciava a ragionare.
Li aggiustavano quasi tutti, lovviamente non per buon quore ma per dinero, ma quelli eran personcine che la linea sottile manco sapevano cos'era, normalemente in un paio di mesi trasformavano delle jene in agniellini.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

questo merita di vivere.
tanto in mano a un amatore non ci finirá mai.
è infame ma mi lecco i baffi all idea che vada bene.

alex

Immagino che molti cavalli infami abbiano spesso un gran fisico e un gran carattere - mi pare logico che Poker ne sia attratto e faccia un tentativo. Buona fortuna!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

zeus147

#13
Se è un impennatore professionista non dovrebbe ribaltarsi anche se la certezza non si ha mai. Comunque non mi sembra così strano per un puledro mettersi in piedi davanti alla porta, sopratutto a causa di certi personaggi che picchiano preventivamente, perchè hanno paura, poi come il cavallo va in difesa smettono. Un disastro, cavalli confusi, che al minimo movimento vanno in difesa.
In genere basta invertire l"ordine e tutto torna.

elleon

E perchè non lezione alla gamba?
Si può fare però da terra.
Ora... Io sono pro lavoro a terra. Ma non come puro riscaldamento ma come propedeutica al lavoro a sella.
Si può anche scegliere di risolvere certi problemi gravi da sella ma diventa una roulette russa. Morte tua vita mia. Solo che non si sà chi si salverà la vita.
In questo caso mi sembra che il cavallo sia da recuperare dalle origini. Domandolo da zero. E si inizia con il lavoro a terra. Disintossicandolo dal lavoro svolto prima. Se un cavallo le ha prese veramente tanto e non si è sottomesso allora la strada da scegliere deve essere un 'altra.  Io inizierei dall' incapezzamento. Dici che è bravo. Meglio. Ha bisogno di lavorare BENE e ricevere gratificazioni per quel poco di bene che sa fare. Senza chiedere altro se non quello che sa fare bene. Per un lungo periodo. Le gratificazioni devono diventare maggiori delle mortificazioni. Poi... Certo i cavalli infami esistono e c'è poco da fare. Se però vuoi tentare non devi metterti fretta.
Se hai delle scadenze invece rimane come ultima via quella di dargliele più forte di quelle ricevute fino ad ora. Certi caratteri però non si piegano. Ti ammazzano e si ammazzano piuttosto. Anche se lo metti dietro a un cavallo gli fai comunque pressioni e richieste di cui lui è saturo e in opposizione. Troverà prima o poi il modo per difendersi anche a questo.
Io scendo da cavallo e lo lavoro da terra senza sella facendo desensibilizzazione come si fa ai puledri.
Certo. Non otterrai mai un cavallo totalmente collaborativo, colpa dell' indole e delle prime esperienze negative. Però si può ottenere un cavallo montabile da un cavaliere esperto.
Io e te siamo in due mondi diversi, ne sono consapevole. Però " questo tuo caso" mi sta a cuore.. :azn3:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..