• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

nuovo caso umano per PokerFace

Aperto da PokerFace, Giugno 06, 2016, 09:32:45 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

... Poker è sul campo et - forse - può confermare.

Solo un imbecille ricorre alla forza "se prima non avesse provato coi metodi più dolci et delicadi di cui si potesse in seguito lusingarsi"... è evidente che quando il lallo arriva da poker è perché altri han fallito.

Dirò di più: è più facile "aggiustare" un lallo  precedentemente bastonato che uno vitiato dal puccipucci, traduco: un lallo che si è convinto che comanda lui, ha la credenza che può fare ciò che gli aggrada.

Dirò di più: in questo secondo caso è quasi impossibile eliminar completamente la credenza... primo o poio il vitio può/potrebbe risaltar fora e allora sarebbero "uccelli per diabetici" se il soggetto si trova in mani sbagliate.

Non esistono altri metoda, ce n'è uno solo: premi punitioni.

Antiguamente - dovresti ricordare - c'era la figura del cavalcador di bardella (il domatore), lo scozzonatore e il cavallarizo.
In teoria:
il cavalcador doveva esser puccipuccioso.
lo scozzone doveva esser "violento".
il cavallarizo era l'artigiano che affinava il lavoro fatto in precedenza dai due manovali.
Così facendo: "non si vedevano boni lalli rotti vitiati e precocemente ruinati".
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#31
Quindi quella frase è falsa; perchè donare la  punizione giusta non è affatto  difficile, anzi, la cosa più difficile per un vero cavallerizzo; lo possono, anzi: lo devono fare tutti. Todos caballeros.

E se è falsa, citiamola come falsa, non come una massima da incorniciare.

Ma io invece penso che sia vera.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

è vera.
perchè in sella c è un umano con le sue reazioni emotive e irrazionali la paura la rabbia...
è difficile non prenderla sul personale a cavallo.
questo cavallo non avrá mai un ptoprietario amatore avrá solo professionisti in sella per tutta la vita perchè sei sempre sul filo del rasoio. peggio per lui perchè i cavalli bravi sono trattati bene. i cavalli cattivi passano brutti momenti molto spesso.

raffaele de martinis

#33
Già, non è facile... in altro tiempo, il tuo affezionatissimo ha fatto anco il buttafuori in una discoteca, la prima qualità del buttafuori non è la forza o il coraggio, nè la cognoscenza di arti marziali ma capire/cognoscere i soggetti "perigliosi" e le situescions ploblematiche e avere la capacità di rimanere calmo quando la situescion calma non è e può degenerare da un momento all'altro... esattamente quello che si dovrebbe fare con un lallo biricchino.

Normalemente i ploblemi li danno giovinotti ubriachi e/o drogati, bisogna trattarli esattamente come lalli:  con ferma determinata gentilezza, lovviamente, lovvio, che qualche volta bisogna ricorrere alle maniere forti ma solo quando è assolutamente necessario e comunque mai farsi coinvolgere altrimenti scappa la rissa... e il gestore del locale l'ultima cosa che vuole son proprio  le risse.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#34
Torniamo al punto.

Abbiamo chiarito che punire è difficile.

Altrove, ripetutamente, tu affermi che punire è indispensabile.

Stai dicendo che tutti coloro che non lo sanno fare non devono nemmeno montare, oppure stai dicendo che montino pure, e puniscano ad minchiam?

La seconda che ho detto la vedo continuamente; avviene ogni volta che un istruttore invita, o impone, al cavaliere inesperto di punire il cavallo. Ovviamente, lo farà sempre fuori tempo. Ossia: male.

Ma chissenefrega; l'importante è che l'Assioma non venga smentito.

(Pokerface, avrai capito che non è polemica nei tuoi riguardi, anzi; sono convinto che in determinate situazioni, un cavaliere veramente bravo, con alcune punizioni giuste e tempestive, salvi la vita stessa di un cavallo problematico; ma siccome i cavalieri veramente bravi sono rarissimi, tutti gli altri devono starci molto, molto attenti e se possibile astenersene).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

PS: fra l'altro, a pensarci bene, l'Assioma non parla affatto della punizione. Ma non voglio ripetere per l'ennesima volta la differenza fra un "aiuto molto forte" da una "punizione".

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

mah sai, è anche una critica a me.
me la faccio io stesso.
il punto è che in certi casi, con certi cavalli, non sono capace a fare altrimenti.
vorrei essere il fine cavaliere che monta il cavallo senza sforzo, senza problemi, senza contrasti ma poi nella realtà in certi casi i contrasti ci sono. e quando le provi un pò tutte le buone poi cosa fai?
le alternative sono: 1) rinunciare a correggere il cavallo, tenermelo così; 2) passare il cavallo ad altri.
ma io sono l'ultima ruota del carro. a me danno quelli che gli altri non vogliono perchè non fa piacere a nessuno avere le gatte da pelare. gli altri cavalieri sono più bravi di me e proprio per questo a loro spettano i cavalli che puoi montare senza fatica, senza sforzo, senza problemi, senza contrasti. già loro sono bravi e montano bene e su buoni cavalli sembrano ancora più bravi e diventano effettivamente sempre piu bravi e piu fini mentre io mi preoccupo di salvarmi la vita a discapito della bellezza delle mie azioni e del mio assetto.
quindi che si fa? si fa quel che si può, con molta umiltà. io faccio del mio meglio, consapevole che il mio meglio non è il giusto assoluto. quindi si, punirò ad minchiam delle volte. ma non ho altra via se non provarci e provare a sbagliare sempre di meno.
è proprio perchè io ho gli strumenti e la cultura e le abilità tecniche necessarie per provocare dolore nel cavallo che posso non farlo.
uno che impara non ha la padronanza del proprio corpo e degli strumenti che usa e farà sempre del male al cavallo involontariamente, con la mano, con la gamba, con l'assetto, con le distanze sbagliate ecc...
io cerco di provocare dolore sempre scientamente, la mia equitazione non è finalizzata ad annullare il dolore o il fastidio ma ad annullare dolore e fastidi involontari.
perchè quando sono involontari sono diseducativi per cavallo e cavaliere. nel senso che non insegnano, non addestrano, confondono, rovinano e annebbiano quanto di giusto si è insegnato al cavallo.
allo stesso modo dei premi involontari, tipo il cavaliere che ferma il cavallo dopo la sgroppata perchè se no casca.
premi e punizioni devono essere volontari e ragionati e pian piano diventano giusti.

milla


raffaele de martinis

Per Poker... Chapeau!

Sono piacevolmente sorpreso che esistano persone che - in piena era lallista - han capito cosa sono i lalli e si comporta di conseguenza.

Sono piacevolmente sorpreso che - finalmente - in un inclito foro popolato da noi ragasse si possa parlare di nerbate senza esser aggrediti da una canea di cagne ringhianti.

Nella realtà, quelli giusti, quelli che coi cavalli ci campano non hanno mai cambiato metodi, la differenza sta nel fatto che pria dei metoda sapevamo et li si dicieva a Chiara e a Lettera, hora si tende a nascondere il lato "forzoso" priviliegiando/pubblicizzando l'aspetto lalloso col risultato che accade che lalli che avrebbero avuto bisogno di mani convincenti si son trovati in mani puccipucciose col risultato di dover andare comunque in mani convincenti, con la solo differenza che che sarà ben più difficile "convincerli".

In realtà Alex parla di cose che non cognosce, poker quelle cose le tratta tutti i giorni.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ok. Su qualsiasi tema che riguardi i cavalli, parlo con poca esperienza, talora solo per sentito dire (in forma orale o scritta).  Ma sono in buona compagnia e potrei dimostrarlo, non sono il solo che parla (non poco) di cose che non ha mai sperimentato personalmente  :horse-wink:

Anche a me il post di Poker è piaciuto molto, ma chi mi legge con attenzione lo sapeva già.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

sono molto contento. il cavallo è bravo. ha cessato le difese ma per sicurezza lo monto con gli speroni. il massimo che fa è tirare indietro le orecchie e far roteare la coda come segno di disappunto.
passerá anche questo, sono sicuro.
lo stanno montando ogni tanto anche due ragazzetti (l istruttorino dei bimbi del maneggio e un mio amico) ed è bravo anche con loro.

Luna di Primavera

ottimo! quindi complimenti alla ricetta e anche un po' al cuoco  :horse-wink:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

PokerFace

speriamo di dare un lieto fine a questa storia.

avendo venduto la mia cavallina sto cercando di trattare col mio capo per acquistare questo cavallo.

al momento mi ha chiesto una cifra che non ho ma confido che sia disposto a scendere e/o ratealizzare

Bubba