• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cambio di galoppo in serenità... Come?😐

Aperto da Ina:), Agosto 16, 2016, 03:30:13 PM

« precedente - successivo »

Giada88

Con Lasco l'avevamo introdotto in un 8 con cavallettino sul punto del cambio, prendendo la distanza un filo lontana gli agevolava il cambio (come alla maggior parte dei cavalli). Così ha iniziato a capire gli aiuti (gamba e vice, per il cambio usavo il doppio "bacio"). Successivamente siamo passate alla barriera a terra e a percorsini di barriere chiedendo il cambio sulla barriera stessa (barriere posizionate in posto comodi per il cambio di flessione, ad esempio vicino al rientro sulla pista da una diagonale o da una mezzavolta). Tolte le barriere, inizialmente chiedevamo il cambio solo in corrispondenza dei cambi di flessione, poi man mano abbiamo perfezionato.

Anche lei inizialmente accelerava un po', ma credo fosse (ed anche per il nano) una questione di equilibrio. Una volta capito il meccanismo e fatto il cambio in equilibrio, tutto è filato liscio.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

nyna

C'è anche da dire che l'allenamento del cavallo da corsa prevede che quando cambi galoppo è il momento di allungare.

Bubba

Non lo sapevo! Questo potrebbe spiegare la faccenda :pollicesu:

Ina:)

Il grosso problema é tenerlo sereno qualsiasi cosa faccia
Perché di norma per lui una qualsiasi richiesta di una cosa non super consolidata é ansiogena

Un altro grosso problema é che lui non cambia sui salti. Se é a sinistra procede a sinistra, se é a destra continua a destra...magari a volte, per sbaglio o per fortuna capita che cambi da sinistra a destra ma mooolto raramente.
Quindi l'unica salvezza per noi é insegnargli a cambiare, in modo che se scende falso si fa il cambio al volo

La richiesta per cambiare si svolge più o meno così : lavoro in circolo con il cavallo in mano, equilibrio alto e posteriore che spinge. Prendo una diagonale e metto impulso cercando di conservare le stesse condzioni che avevo in circolo, prima di toccare la pista "cambio le gambe" e il cavallo cambia, mi da una schienata e parte come una mina

Cosa sappiamo fare decentemente
-partenze per presa di equilibrio
-messa in mano
- riunione (io la chiedo sempre per pochissimo, ma la fa)
-flessioni in tutte le salse
-cessioni al passo e al trotto..al galoppo già diventa problematico perché scappa (stesso problema del cambio)
-spalla in dentro

Mi pare comunque non una buona ma una sufficiente base di lavoro da cui partire per fare un cambio almeno decente


Per i passi indietro...ecco all'inizio ci siamo accontentati ne facesse mezzo, però ovviamente lui poi si é adagiato e sto cavoli che ti faceva più di un passo indietro
Quindi per farglieli fare all'inizio mentre facevo la richiesta gli toccavo il petto con la frusta, ora basta solo fargliela vedere a lato, però non é che ormai si sia arreso nella sua ribellione ai passi indietro...li fa ma pochi, inca**oso, e male😐

PokerFace

eh certo se tu cambi sempre allo stesso modo, circolo poi diagonale o semplicemente diagonale CIAO.
ti precederà e si ansierà sempre.
MAI fare le cose nello stesso punto o nella stessa successione con un cavallo come il tuo.


prova a mettere un verticale con tanto piede (50cm di piede, 90 cm il verticale) sulla longitudinale in X. e saltalo in diagonale, venendo dall'angolo. vedrai che cambia.

Ina:)

No beh, era per far capire come abbiamo fatto le prime volte per fargli capire almeno la richiesta (aiuti che cambiano ecc)

Ieri ci ho provato, però alla fine non sapevo se ridere o deprimermi
Al primo passaggio non aveva esattamente capito che stavamo (io stavo... Lui si faceva gli affaracci suoi) puntando in salto, quindi davanti si é stranito e si é spostato lateralmente così da prendere in pieno il piliere, BENE.
Torno e ovviamente aveva preso paura, quindi appena ha visto il salto ha iniziato ad attaccare...ha cambiato anche galoppo dopo eh, ma siamo finiti dentro la siepe, piena di rovi, visto che ha spento il cervello appena sceso dal salto e nel tentativo di fermarlo senza staccargli 2 denti e in tempi rapidi l'ho diretto verso la siepe (non é stata una delle migliori idee che abbia avuto ultimamente)
Poi gli ultimi 2/3 passaggi cambiava

Però, non capisco se sia molto stupido o molto intelligente. Magari sul salto singolo messo in posizione strategica cambia, però poi sull'esercizio normale, montando allo stesso modo no. Ha questo modo di imparare le cose a "compartimenti" che a volte é molto utile perché appreso un esercizio diventa una macchinetta, a volte mi fa imbufalire perché se gli faccio la stessa richiesta su una cosa diversa reagisce come se quella determinata richiesta non l'avesse mai imparata.

Problema molto simile anche con i passi indietro, se non é motivato dalla frusta sti cavoli che me li fa. Eppure sa benissimo quando glieli sto chiedendo, perché un mezzo passetto lo fa da solo, ma più di quello zero.


PokerFace

insisti sul salto preso in diagonale e non farti domande.

:benedizione: