• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Contatto e appoggio

Aperto da max, Agosto 23, 2016, 11:20:34 PM

« precedente - successivo »

max

Si discute spesso di questi due termini.
Casualmente mi sono imbattuto in questo vecchio video dove sono spiegati abbastanza bene (minuto 31:40).

https://youtu.be/8B637z8Hdfs?t=31m40s

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Idunas-Sanni

#1
Grazie Max, semplice e chiaro.
Bisognerebbe poi anche definire "messa in mano" e il completo concetto sarebbe chiaro a tutti.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

alex

Ma  non è un po' troppo caprilliano il concetto che il contatto lo guida il cavallo, ossia che la mano segue la bocca del cavallo? Comunque è un video molto interessante, lo riguarderò con calma.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Mah, altre cose in altri punti di questi video non le condivido appieno, ma la parte sul contatto/appoggio mi è sembrata ben detta. In ogni caso erano state nel complesso delle videocassette ben fatte.

Certo, del contatto si potrebbe parlarne per ore, ma anche durante il più costrittivo dei ramener outrè se il cavallo inciampa, gli parte un colpo di tosse o comunque ti fa capire che ha bisogno di allungarsi la mano deve essere sempre pronta "a dare"...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

gi.

Citazione da: alex - Agosto 24, 2016, 07:37:48 PM
Ma  non è un po' troppo caprilliano il concetto che il contatto lo guida il cavallo, ossia che la mano segue la bocca del cavallo? Comunque è un video molto interessante, lo riguarderò con calma.

Secondo me non è una questione di: equitazione caprilliana ( che purtroppo scarseggia).  A esclusione della monta western dove mi pare  non vi sia contatto con la bocca, la mano deve naturalmente seguire il movimento basculante del bilanciere(testa e collo) nelle andature del passo e del galoppo, altrimenti si  oppone al movimento stesso. La mano non deve bloccarsi e contrarsi, perchè con essa si contraggono parecchi dei nostri muscoli e fanno contrarre anche diversi muscoli del cavallo.   A mio modesto parere i sette video sono  fatti bene, non perchè sono del mio periodo, ma piuttosto perchè, le principali nozioni, i principi di base sono chiari. E per partire bene occorre essere chiari.
Certamente in questi video potrà esserci qualcosa che non va o argomenti che potevano essere spiegati o approfondi meglio, ma nell'insieme sono ottimi. Ci sono in giro video ben peggiori,  Inoltre se non ricordo male hanno collaborato persone importanti dell'Equitazione, come ad esempio Mauro Checcoli.

Bravo Max  per averlo postato.

alex

Preciso che la mia non era una critica, tutt'altro; io ritengo che l'idea di Caprilli "la mano segue" sia sacrosanto, sia il vero cuore della "rivoluzione caprilliana"  e sia pure qualcosa che era stato intravisto molto prima, bisognerebbe rileggere il primo capitolo di Mazzucchelli "Dell'Obbedienza del cavallo", dove parla del "temperamento della mano".

Semplicemente mi meravigliava che, in quest'epoca di snobbamento sdegnoso delle idee di Caprilli, un concetto del genere venisse apprezzato.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Se per un miracolo Baucher tornasse tra di noi, gli potremmo mostrare molti procedimenti, differenti e migliori dei suoi per ottenere la decontrazione, la scioltezza e il controllo del cavallo.
Questo non diminuisce affatto l'importanza della sua ricerca e delle sue scoperte hanno fatto da apripista a noi suoi posteri.

Ipse dixit JDO

Ecco, Caprilli sarebbe enormemente soddisfatto nel vedere come il suo sistema è stato cambiato come è stato migliorato... nessuno - dei topraiders - monta più col sistema naturale da anni... da decienni.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Il problemuccio è che i topraiders sono l'uno per diecimila? L'uno per cientomila? l'uno per milione di cavalieri?

E se io invece volessi concentrare l'attenzione su qual'è una buona equitazione tranquilla e serena per il binomio, per gli altri 9999 su 10000? Questo è il mio problema. Circola quasi l'idea che la monta "naturale" di Caprilli sia dannosa per il cavallo. Posso rispettosamente pensare, fra me e me, che questa idea è una minchiata?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

gi.

Citazione da: alex - Agosto 31, 2016, 01:35:51 PM
Preciso che la mia non era una critica, tutt'altro; io ritengo che l'idea di Caprilli "la mano segue" ecc



Si certo, avevo capito che non era una critica, mi era sembrata più una domanda alla quale ho provato dare una mia risposta .Niente di più. Mentre mi fa piacere aver letto il tuo seguito che condivido. Per me, semplice dilettante, sarebbe più che sufficiente poter interpretare bene l'assetto caprilliano, mi basterebbe alquanto!

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Agosto 31, 2016, 04:39:15 PM
Il problemuccio è che i topraiders sono l'uno per diecimila? L'uno per cientomila? l'uno per milione di cavalieri?

E se io invece volessi concentrare l'attenzione su qual'è una buona equitazione tranquilla e serena per il binomio, per gli altri 9999 su 10000? Questo è il mio problema. Circola quasi l'idea che la monta "naturale" di Caprilli sia dannosa per il cavallo. Posso rispettosamente pensare, fra me e me, che questa idea è una minchiata?

Certo che puoi penzare quelo che vuoi, di fatto, l'appoggio/il contatto continuo con la mano che "segue", prescritto dal sistema caprigliano  est un concieto superato da secula, maravigliomi che Max lo citi.

Dall'abbrivio baucierriano, l'equitazione più moderna (risale a Rousselet) prevede che il lallo "si porti da se", sia libero/decontratto/masticante di bocca (lovviamente in liberté vigilata)... ma lassio la palabra ad altri più esperti di me.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

La vera "fissità della testa" il vero "cavallo che si porta da se" son la risultante di un lavoro metodico su tutto il cavallo, se fissi la mano pensando di fissare la testa ottieni (eventuali difese a parte) solo un cavallo dietro la mano, che sembra leggero perché non tira, non si appoggia perché se lo facesse verrebbe castigato da un'imboccatura (di solito a leve). Ma la vera leggerezza è tutt'altro. Parte dal dorso e arriva alla mano.

E dunque, prima di riuscire a provocare questa leggerezza in seguito ad un lavoro fine e completo, la mano che fa? Certo non può fissarsi, se lo facesse forzerebbe una cosa che ancora non è ora che si manifesti. Quindi segue morbida i movimenti della testa e magari sì, si fissa, ruba un ramener per qualche attimo, poi torna morbida ad un contatto caprillone...

Non esistono concetti superati, esistono solo teste dure o menti aperte.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Ritorniamo alla realtà di tutti i giorni e all'equitazione "non fine" di tutti i principianti e i cavalieri non fatti, per favore. Ossia: alla larga, larghissima maggioranza di coloro che montano, e spero di non offendere nessuno di voi se dico: alla larga maggioranza di coloro che leggono questo forum.

Spieghiamo bene le cose a questa larga maggioranza, una volta per tutte, quelli che fanno già un'equitazione fine non ne hanno alcun bisogno. Questa continua confusione fra principi di base e finezze crea solo un'orribile confusione, nei cavalieri.... e nei cavalli, e IMHO è la vera causa della larga maggioranza delle difese e delle difficoltà.

Per tutti loro, ho l'impressione che i concetti di quei video, quanto a contatto e appoggio, dovrebbero essere vangelo - altro che concetti superati.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

gi.

Concordo e aggiungo che ritengo sia indispensabile saper prima montare bene alle tre andature utilizzando correttamente gli aiuti, anziché come molti fanno, addentrarsi in figure più complesse scavalcando i principi basilari.

Ha ragione Alex, i contenuti dei video sono tutt'altro che superati. Con quei principi base cavalieri come: Filippo Moyersoen, Erik Lamaze (allievo di George Morris, il terzo re assieme ai D'Inzeo), Beezie Madden e molti altri si sono formati. Montando in leggerezza, cercando il cavallo in avanti e mantenendo un leggero contatto con la bocca, questi cavalieri  si impongono tutt'oggi ai massimi livelli.