• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Contatto e appoggio

Aperto da max, Agosto 23, 2016, 11:20:34 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

eh però... se la lezione costa 15 euri... cosa si pretende?
nella messa in sella l'istruttore guarda 1 solo allievo.
15 euro all'ora per avere una persona competente (esperto, titolato, capace, maturo ecc) e un cavallo bravo e buono da montare è impensabile.
se le lezioni di messa in sella costassero 75 euro, penso che le farebbero i 2 e 3 livello e anche i masters.
ma siccome costano 15 come quelle in cui ci sono 10 cavalli tutti insieme (il che vuole dire 150 euro....)... si mette manodopera sottopagata e poco capace.

e però quanti sarebbero disposti, alle prime lezioni, a pagare 75 euro?
io no. onestamente eh.


Luna di Primavera

ma io non criticavo la scelta di usare le oteb, hai ragione che funziona così, lo capisco.
non c'è da meravigliarsi però se il principiante assume difetti che poi toccherà levare (con fatica) più avanti.

è anche vero che tu prendi un bambino alle prime armi con le gambette mosce mosce e lo metti sul pony più letargico del mondo a prova di bomba. il pony, che c'ha questo piccolo sacco di patate addosso, col cavolo che va. e allora dici al bambino di dare forte le gambe e magari di usare il frustino, e il pony si rassegna e va. ed ecco già fatta la frittata. ma avete mai visto i pony games, come vengono "montati" i ponettini?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

guarda, qui da me c'è anche maneggio.
avevo scritto da qualche parte che faccio monticchiare qualche mio cavallo anche al ragazzino (avrà 20-22 anni) che fa l'istruttore della scuoletta.
a montare nun se pò guardà, però coi bambini è bravissimo.
ho notato che ha una tecnica. frusta lunga in mano.
i ponetti sanno che ce l'ha e vanno come un orologio e i bimbi non devono sgambare come pazzi.
certo ha un campetto tutto dedicato alla scuola e delle giuste (piccole) dimensioni.
certo ha ponetti bravissimi.
certo non è forse bellissimo vedere l'istruttore con la frusta lunga in mano (chissà poi perchè, ci va bene la frusta in mano al cavaliere ma in mano all'istruttore fa brutto... boh).

comunque secondo me è un buon metodo. lui è giovane MA non è un cretino.
forse, a ben guardare, la cretinaggine è trasverale e non centra con l'età e nemmeno con l'esperienza.
chissà quanti tromboni 60enni fanno le messe in sella alla membro canino...

Nefferit

Citazione da: PokerFace - Settembre 06, 2016, 05:34:15 PM

ho notato che ha una tecnica. frusta lunga in mano.
i ponetti sanno che ce l'ha e vanno come un orologio e i bimbi non devono sgambare come pazzi.

certo non è forse bellissimo vedere l'istruttore con la frusta lunga in mano (chissà poi perchè, ci va bene la frusta in mano al cavaliere ma in mano all'istruttore fa brutto... boh).

comunque secondo me è un buon metodo. lui è giovane MA non è un cretino.
forse, a ben guardare, la cretinaggine è trasverale e non centra con l'età e nemmeno con l'esperienza.
chissà quanti tromboni 60enni fanno le messe in sella alla membro canino...

beh, direi che è una bella soluzione per non appiccicare viziacci agli allievi ... da me l'istruttrice che è pure molto brava e anche esperta non disdegna di urlare "dai una sgambatinaaaaa..." io non sono una sua allieva e anche se a volte riprendere un po' i salti mi piacerebbe, mi frena un po' quel mondo lì. ah da noi le lezioni sono sempre e solo di gruppo e stanno sui 20/25, dipende se fai il pacchetto.

io prendo lezioni da una istruttrice "esterna" da lei o da me con poca frequenza e la lezione singola è 30, ma son spesi proprio bene bene ... anche lei a volte tiene la frusta lunga in mano.. chissà se per me o per la cavalla?!?!

Luna di Primavera

si anche l'istruttrice di mia figlia coi microallievi usa il frustone.
sai che succede dopo un po'? che il bimbo si abitua che c'è lei col frustone che "manda il cavallino" e sta bello ippotrasportato a far niente. non impara, e poi più avanti si demoralizza, quando scopre che il cavallino con lui non va.

non succede con tutti i bimbi chiaramente, ma insomma è un'arma a doppio taglio.

quindi, immagino, si cerca di dare un colpo al cerchio e uno alla botte. il dilemma finale è che l'istruttore da una parte "insegna" ai piccoli a dare calci, dall'altra deve togliere il difetto a quelli più grandicelli. è un casino.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

AnnaQ

Io invece vado contro corrente e difendo la categoria otb.

Non capisco che cosa ci sia di tanto trascendentale nell'insegnare a uno, che non è mai salito a cavallo, come si monta. Se uno ha chiare in testa quelle 10 regoline d'oro (che chiunque con un briciolo di esperienza in sella sa, almeno in teoria, poi vabbè mettere in pratica è un altro discorso), quale super corso istruttori bisogna fare per dire a un allievo un'ora intera "spalle aperte, mani ferme, talloni bassi, guarda avanti"? Il tutto sta nel dire nel momento giusto la cosa giusta da fare, e avere cavalli santi.

La difficoltà nasce dopo.
Una volta appresi quei rudimenti base per fare le tre andature in pista, ecco che ti arrivano diecimila metodi e teorie diverse, e allora lì si che devi essere fortunato a beccare un istruttore con le idee chiare che ti aiuta a capirci qualcosa in quel dedalo di opinioni che è l'equitazione. Ma finchè devi imparare a battere la sella, hai solo bisogno di una correzione costante e di un cavallo braaaavo.


E comunque, secondo me, il vero problema è la testa dei cavalieri di oggi.
Di imparare l'assetto non gliene può fregar di meno a nessuno, ve lo assicuro. I più salgono a cavallo e cercano lì uno sfogo, una soluzione a tutti i loro problemi della vita quotidiana. Ma anche i bambini eh, a volte hanno delle ansie che io ci rimango così  :icon_eek: certe scene isteriche a 10 anni che io mi chiedo come fanno a essere già così stressati...
In parole povere io faccio la psicologa, non le messe in sella  :firuu:

And but for the sky there are no fences facing

PokerFace

si beh non solo con l'equitazione... sti bambini sono pazzi dappertutto. al ristorante li avete mai visti?? al supermercato??
non fa per me la paternità. penso che i professori siano povere anime da compatire, per quello che devono subire...


gi.

Secondo me, che sono quasi un trombone di 60 anni, posso dire che la messa in sella è importante. Certo fare quadrare i conti, oggi è più che mai difficile. Verso la fine degli anni '70, la ragazza che poi è diventa mia moglie,  iniziò a montare in quelle che erano chiamate scuole di equitazione. L'istruttore era stipendiato dalla società e oltre a mettere in sella i principianti( non sto parlando sui pony,all'epoca da noi non ce n'era)faceva il groom e altri lavori. La messa in sella avveniva in questo modo. Se per es. c'erano 10 allievi di cui 1 novizio,  9 iniziavano la lezione mettendosi al passo sulla pista e il novizio veniva tenuto per mano dall'istruttore, ma vicino, non tenuto lungo.. In questo modo poteva seguire i 9 allievi e contestualmente correggere, e quasi in modo continuativo, la  posizione in sella dell'ultimo arrivato. Dopo un paio di volte lo faceva trottare, sempre alla corda, invitando gli altri al passo sulla pista oppure, a sua discrezione, a stare fermi schierati in batteria per alcuni minuti. Le lezioni duravano un'ora, ma nonostante tutto ciò risultavano intense per tutti.
I prezzi erano sicuramente maggiori  ai 15 euro, mi vien difficile fare ora le proporzioni, ma ricordo che c' era un tot ( diciamo  per es. 40 euro), per la prima messa in sella opp. 300 euro per l'abbonamento di 10 lezioni, che comprendeva la messa in sella. Si pagava subito i 40 €. e poi si poteva scegliere se fare ancora una lezione alla stessa cifra o pagare l'abbonamento di 10 lezioni. Chiaramente riuscivano a fare così perchè avevano dei cavalli eccezionali e l'istruttore, o insegnante o groom che fosse,era una persona ben preparata,con un piano di lavoro chiaro ed efficace.     

raffaele de martinis

Cossa c'entra tutto ciò con l'appoggiocontatto soloiddiolosa!

Comunque, secondo me fare letioni serie di equitatione ai bambini è sballiato, devono prender confidenza, cadere, ruzzolare, spaventarsi, rincuorarsi, giuocare,... l'ideale sarebbe farli cominciare col volteggio.

"Mettez le gamin dessus!"

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=3363.msg87887#msg87887

... forse quì  si esagera un pò - oggi - esageriamo in senzo contrario/opposto!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Sarei d'accordo con Raffaele se non fosse che al minimo bubù i genitori oggi fanno mandare le lettere dagli avvocati.
La nostra visione dell'equitazione non è compatibile con i grandi centri-maneggi... che devono stare alle regole e tutelarsi... ma piuttosto ad una cosa "in famiglia"...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Pienamente d'accordo con Raffaele. Pansavo proprio in questi giorni al "conflitto di interessi" a cui va incontro chiunque offra un servizio a pagamento: i due interessi contrapposti sono quello di chi chiede il servizio (che dovrebbe essere "leggermente" più importante visto che lo paga....) e di chi lo offre. Finisce spesso che si offre un cattivo servizio per tutelarsi: vedi danni enormi della medicina difensiva. Non avevo pensato che esiste, evidentemente, anche una "istruzione equestre difensiva".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

pardon, e poi magari chiudiamo l'ottì, ma che c'azzecca il volteggio con l'insegnamento dell'equitazione?

una cosa su tutte: al volteggio si tengono le punte in basso. prendi un bimbo di 4/5 anni e lo tieni a volteggio 2 anni. 2 anni a dirgli "punte in giù". poi lo metti in sella e starai almeno altri 2 anni a dirgli "talloni bassi".

la confidenza col cavallo ok, ginnastica sul cavallo in movimento ok, ma non trovo che il volteggio sia propedeutico ALL'INSEGNAMENTO della buona equitazione.

basta ottì, chiedo scusa  :ciao:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

#42
Ottimo esempio, non ne potevi fare uno migliore.

Ribadisco: concordo con Raffaele, aggiungo che un modo di far giocare i bambini sui pony senza assolutamente mai nominare i talloni bassi è l'horse ball, staffati più lunghi possibile in modo che imparino a lasciare le gambe rilassate e prendano il loro equilibrio sulla sella e non sulle staffe, e che si concentrino sul movimento della palla senza pensare a nient'altro.

Altre proposte per far giocare i bambini sui pony senza mai nominare questioni tecniche:horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nicola

Citazione da: Luna di Primavera - Settembre 07, 2016, 02:42:57 PM
una cosa su tutte: al volteggio si tengono le punte in basso. prendi un bimbo di 4/5 anni e lo tieni a volteggio 2 anni. 2 anni a dirgli "punte in giù". poi lo metti in sella e starai almeno altri 2 anni a dirgli "talloni bassi".

E' un problema tipico dell'equitazione che i praticanti e gli istruttori sappiano ben poco di propriocezione sviluppo delle capacità motorie.

L'esempi del tallone è tipico. Il tallone va giù naturalmente se la gamba è rilassata e l'assetto è corretto. Chi insegna s "spingere i talloni in basso" a mio parere non ha capito una beata sull'equitazione.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Idunas-Sanni

Chapeau Nicola!  A me si ci girano le unghie al contrario quando sento quelle cose.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)