• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Contatto e appoggio

Aperto da max, Agosto 23, 2016, 11:20:34 PM

« precedente - successivo »

max

Perché, checché ne dicano i filosofi della leggerezza e gli ippocriti del "mai tirare", bisogna tirare eccome, anche solo per fare una redine di apertura. Bisogna solo non esagerare.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Chiarisco la questione del gomito  :horse-wink:

Se il braccio sta fermo, in verticale, rilassato,  il movimento del gomito non può assolutamente accorciare le redini; il movimento del gomito è solo uno, flessione-estensione, e il risultato uno solo, innalzamento-abbassamento dell'avambraccio. Per accorciare-allungare le redini si può agire con le dita, con i polsi, con le spalle, ma non con il gomito, se il braccio resta verticale. Io mi sforzo di tenere le braccia sempre "pendenti naturalmente" in verticale, tranne quando serve accorciare le redini di brutto.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Queli che dovrebbero capire JDO sono Alex e Poker, il primo pereché il Nostro, col suo "semplice" metodo di addestramento, tenta di aggirare l'assioma e lo fa - da grandissimo uomo di lalli - etologicamente e senza tirare le redini; il secondo - dato che fa s.o. -  non può prescindere da lui, plobabilmente oggi JDO - ad altissimi livelli - è superato, non so, ma c'è ancora tanto di buono da prendere da lui... stranamente, in Itaglia, è stato sempre denigrato peeché non era - caprillianamente - "bello" da vedersi...
Poker, per quello che mi riguarda, anche se tocchi il marciapiede col culo quando lo scendi, e fai schifo a vederti a lallo, se fai zero su percorsi grossi: chapeau! Fankulo gli estetisti!

Riguardo il gomito bisogna rassegnarsi, dovremmo aggiungere un ulteriore "tatto" all'elengo di Oliveira... il tatto del gomito!

Esiste il tatto della mano,
il tatto delle gambe,
il tatto dell'assetto
ed il tatto della testa.
Il cavaliere dotato di tatto ricompensa
al più leggero cenno di obbedienza;
quando chiede di nuovo,
il cavallo risponde con calma,
fiducia e piacere

-Nuno Oliveira -
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#78
Che bello  sarebbe stato se invece di concentrare metà della tua attività divulgativa* sull'assioma, l'avessi dedicata a questa raccomandazione di Oliveira....

E soprattutto, sul fatto che il cavallo possa rispondere "con calma, fiducia e piacere"....

* l'altra metà lo sappiamo a cosa l'hai riservata  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Troppo facile e bello occuparsi della "vetrina"... lo fanno tutti!

Il vostro affezionatissimo si è occupato di quello che c'è dietro il prodottino ben confetionato, del lavoro necessario per presentare i petto di pollo ben illuminato nel banco del supermercato.
Quando lo vediamo, non penziamo mai che dietro c'è sangue, sterco, puzza e sporcitia... certo una cosa è la vita del bel pollo ruspante che si è sollazzato/si sollazzava 6 mesi nel vostro giardino, altra cosa è la vita del pollastro che è stato ingrassato in batteria in 60gg.

Ecco, Oliveria usava il metodo ruspante, ma il "pollo" lo macellava lo stesso... usava l'assioma con fine delicatezza, aveva il culo radiologico ed un ottimo  gomito :icon_eek:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Insomma, questo gomito, mi si confondono le idee, tu e Poker insistete che bisogna alzarlo....



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

... mai detta una casa del genero, anzi!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Idunas-Sanni

Il problema di questa discussione è, come sempre, che parliamo di equitazione e equitazione e allora nei dettagli non ci possiamo mai esserci.

Se io ho un cavallo addestrato di portarsi da solo con in bocca un morso e le redini che formano un leggero arco perché non tese (semitese?) è ovvio che anche se il cavallo allunga un attimo un po' il collo non ci si arriva a strapponi. C'è gioco nella redine, anche se comunque esercita un'azione in quel momento grazie alla forza delle leve.
Se però si monta con il contatto/ appoggio come ci vuole nelle discipline sportive di oggi per forza devi seguire il movimento anche con il braccio. E qua continuo a sostenere che lo puoi fare solo dal gomito. È ovvio che il braccio un pochino avanza e torna indietro ma non la spalla intera. E il braccio può, no deve, restare sciolto dalla spalla in giù. Non so se mi spiego.

Poker, ma uno stage di lavoro in piano da un completista? Quello capisce le tue esigenze per il salto e nello stesso tempo capisce anche qualcosa dal dressage. O uno stage che tralascia in generale la disciplina e si concentra unicamente sul assetto.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

alex

Pensaci Idunas. L'avambraccio è un segmento osseo rigido. Per far avanzare la mano, devi far avanzare il gomito. Non c'è scampo. Per far avanzare il gomito, non puoi far altro che far avanzare il braccio. Upoi scegliere, puoi usare l'articolazione della spalla, o puoi spostare avanti l'intera spalla,  o puoi far avanzare l'intero torace... ma essendo l'avambraccio rigido un segmento osseo di lunghezza invariabile, non puoi far avanzare o arretrare la mano con un solo movimento del gomito.

Fermo tutto il resto, il movimento a livello dell'articolazione del gomito può solo far alzare o abbassare l'avambraccio; può solo farlo "ruotare" attorno al perno costituito dall'articolazione.

@ raffaele: era solo un gioco di parole sul concetto "alzare il gomito"  :icon_pidu:  (aimè, le battute che devono essere spiegate sono nate male....  :dontknow:)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Alzare il gomito... non c'ero arrivato.

Ragasse, il contatto di gomito non l'avevo mai sentita... lovvio che il gomito fa parte del braccio e ogniduno si inventa ciò che vole.
Anche i sassi sanno che - nella bona equitatione - la mano parla colla bucca dello lallo: tamburrellare, pianofortare, vibrare questo dicievano i cavallerizzi per indicare l'actione dellamano/delle dita della mano... i gambe gambe si inventarono anche il termine spugnettare o qualcosa del genero per dire a noi ragasse che la mano non deve esse fiessa!

Quelo che dicie Alex è biomeccanica la istessa palabra che usa JDO video di Max per sottolineare che il lallo si comanda coll'assetto: mano parlante, gomito bloccato, avambras orzzontale, spalle che comandano... con buona pace della linea diretta spalla bocca del lallo.

JDO spiega non solo il come ma anco il pereché si fa... UN GRANDE!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Idunas-Sanni

#85
Alex, è quello che ho scritto anche io. Si vede che non mi sono espressa bene.
Ma anche se il braccio si muove leggermente cosa c'è di male?

L'assetto coretto così come viene descritto è stato formulato in tal modo per quale motivo? Perché da quella posizione tutte le articolazioni sono liberi di muoversi - di essere mossi dal cavallo e di muoversi a volontà per comunicare con il cavallo. In sella di un cavallo in movimento non puoi restare statico.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

alex

Oggi ho dedicato l'intera passeggiata alla questione "contatto e appoggio" con Asia. Tornato a casa, stavo per iniziare a raccontarvi la cosa, poi ho aperto "Dresser c'est simple" di JDO e me n'è passata la voglia.... quello che ho fatto con Asia sono inezie e quisquilie.  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Puro io ho ripreso quel librello, naturalemente, JDO non ha scritto nulla di nuovo, ha rielaborato et riadattato alla sua maniere vecchie tenniche rifacendosi sopraditutto a Baucher et alla equitatione franzosa ma si spiega in maniera mirabile.

Mettiamo che tornasse in vita e gli dicessi che in Itaglia siamo convinti che il contatto si fa coi gomitoli darebbe piglio alla violenza... già, oltre alle cose bellille che riportato riguardo il Nostro, non zo se vi ho detto che era un fascista: tra i fondatori del Fronte Nazionale è un  stato un "picchiatore" e guardia del corpo di Le Pen padre ai tempi della quistione algerina... poi ha bisticciato pure con quelli.

Lovviamente io "odio i fascisti dell'Illinois"... e non solo quelli, ma so ricognoscere la classe, e, riguardo i lalli et l'equitatione JDO ne aveva sfusa e a pacchetti.

Ragasse non soffermatevi sulla sua presa di redini o sulla positione a lallo... lui andava col cosidetto "culo nella carriola", le mani e il culo possiamo gestirli  :icon_eek: come ci par, io, da 40anni c'ho la presa alla piciopacio e mi tengo quella... quello che è veramente notevole sono i principii generali che ci racconta  :icon_eek: tipo l'imbozzolamente e il riflesso conditionato... se avete seguito il video di Max, cerca di imbozzolare et conditionare anco i suoi aglieve a due zampe...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Bei tempi, quando mi sembrava di aver capito qualcosa. Poi, purtroppo, questa illusione passa.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

... cossa ti sembrava di aver capito?

Che la ferratura è la matre di tutti i mali?

Che l'imbottitura è uno instrumento di tortura?

Che l'arcione fa la bua alla schiena del lallo?

Aironless - triless - baitless sono liete palabras inventate dai caubois americani per spillar $ alle grasse carampane dell'Illinois che - chissà perché - improvvisamente scoprono di aver una irrefrenabbile passione per il lallo... come si faccia a non capirlo maravigliomi assai.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...