• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Togliere l'imboccatura ai purosague

Aperto da Ina:), Settembre 28, 2016, 12:50:51 PM

« precedente - successivo »

Giada88

Citazione da: Ina:) - Settembre 28, 2016, 02:05:56 PM
Citazione da: nyna - Settembre 28, 2016, 01:36:32 PM
Io non ho riscontrato questa cosa che dici, ma c'è da dire che non mi muovo quasi per niente in ambienti di agonismo.
Ti posso dire che al "nostro" cavallo da completo è stata tolta l'imboccatura per fare la prova di salto ostacoli, perché l'allieva tende a non lasciare abbastanza libertà di incollatura e il cavallo stava diventando falloso di posteriore.


Ecco, esattamente quello che mi interessa.
A me capita la stessa cosa, abbiamo attribuito la cosa al fatto che il cavallo si allunghi troppo e che io non riesca a riprenderlo al meglio dove ho poco spazio

Ma magari succede quello che dici tu..in scuderia c'è una testiera tipo sidepull, proverò quella, anche se il problema da quanto ho capito, é diverso
In scuderia da noi c'è una ragazzina con un PSI. Lui è bravo e salta bene, lo monta in filetto. Tocca dietro o rimane un filo bloccato quando: la ceduta dell'amazzone non è corretta oppure quando lei lo fa arrivare con un galoppo troppo corto (lui si rattrappisce e "perde" un po' di velocità dietro).

Lasco l'ho sempre montata in filetto senza problemi, anzi con la pressione sul naso della Micklem coi gancetti era una iena.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

PokerFace

scusa BigDream, davvero...
se ti senti un'idiota non è colpa mia.

non mi riferivo a te, per nulla.

comunque se ti sei sentita additata come idiota amen. io sono responsabile di quello che dico, non di quello che la gente capisce (o non capisce).

segreto

Qualcuno sta facendo una figura di cacca.
Indovinate chi è (non si vince niente, sia chiaro).

Segreto

segreto

Citazione...con la pressione sul naso della Micklem coi gancetti era una iena...

La Mic è un po' una museruola: non tutti gradiscono. Molti non gradiscono invece la pressione laterale della Bitless.
Io vado con capezzina, aderente ma non troppo, con anelli differenziati di sostegno e di trazione, che mi costruisco io.

Segreto

PokerFace

che palle che siete.

guarda, se non vuoi capire non è colpa mia.
quelli che sanno montare, OVVIAMENTE, non usano l'imboccatura come freno.
quelli che non sanno montare, OVVIAMENTE, è cosa buona e giusta che la usino come freno, all'occorrenza.
ci sono imboccature fantastiche e testiere fantastiche (tipo appunto la mickelm con i ganci) a cui ti puoi anche appendere senza provocate danni alla bocca del cavallo.
il mio dentista equino, pascal, mi ha detto che qualche volta trova nei cavalli danni alle barre e ai denti, danni causati dall'imboccatura. ma non è una cosa che gli succede spesso.
ciò basta per dimostrare che, salvo casi sporadici, le imboccature (soprattutto se sono imboccature normali, non da macellaio) non sono strumenti di tortura che provocano danni addirittura riscontrabili da reperti ossei.
ovviamente torciglioni sottili o semplici fili di ferro in bocca, fanno un sacco di danni.
ma quando mai li abbiamo visti usare nel mondo civilizzato? mai o quasi.
per cui.
se uno sceglie di montare o meno con l'imboccatura lo dovrebbe fare non con una finalità etica (provocare o meno danni alla bocca del cavallo) ma in base a un ragionamento di effetto e utilità.
idem non dovrebbe fare questa scelta in base alla presunta funzione di freno di un  filetto rispetto (che so) a un hackmore.
l'hackmore oggetto di questa discussione è una roba che ferma il cavallo tranquillamente ed è bello doloroso e convincente per il cavallo.
forse frena di piu l'hackmore del filetto (però ok, con il filetto è piu facile girare).
quindi? quindi permettimi di dire che no, l'imboccatura uno la sceglie non perchè così ferma il cavallo e senza no.
la sceglie per tanti altri motivi, ognuno ha i suoi, ma dire che è più "freno" un filetto di un hackmore è falso.

Ina:)

oggi ho requisito la bitless (c'era solo quella) in scuderia
cosa abbiamo fatto: lavoro in piano base,due esercizi con in&out (2 barriere+ verticale in uscita) di cui abbiamo progressivamente alzato il verticale fino ad 1.20m circa, e per finire percorsino che legava i due esercizi e un verticalino isolato. tutto affrontato al galoppo.

lati postivi

-cavallo più sereno e rilassato
-alto sui salti e molto corretto, sia come gesto, sia come sensazione in parabola (però non saltava da una settimana, quindi non so quanto derivi dalla libertà e quanto dalla freschezza)
-decisamente agli ordini (questo in realtà dipende più dall'addestramento..)
-partenze al galoppo per presa d'equilibrio
-sensibile allo spostamento del peso (anche in questo caso la bitless non c'entra nulla, è il lavoro fatto )

lati negativi -ma nemmeno esageratamente-

-difficile da accorciare



considerazioni/conclusioni

secondo la mia personale opinione la bitless non è e non può essere un punto di partenza...il lavoro con il cavallo, l'addestramento, va fatto (bene) con l'imboccatura -preferibilmente in filetto-, si può usare la bitless un po' come test, per vedere come reagisce il cavallo alle richieste.
sono dell'idea che montare senza imboccatura un cavallo che è stato lavorato bene non sia un problema così grande, nè una difficoltà estrema.

poi, per montare ogni tanto a casa può anche essere un diversivo interessante, però in gara anche no. io ora monto con un pelham con barbozzale in cuoio tenuto molto morbido, volendo potrei montare anche in filetto, ma ho bisogno di poter modificare l'equilibrio del cavallo velocemente, non so se un hackamore potrebbe fare per me..già così a volte non riesco a riprendere


comunque la bitless non è quella incrociata sotto ma questa


non so se si vede



ora leggo i vosti commenti :pollicesu:

segreto

Ma che palla che sei tu, se permetti: se ogni volta che devi spiegare una cosa, pur giusta, ti proponi come se volessi defecare sul cap dell'interlocutore, non andiamo più a casa.
Spiega le cose con la giusta prosopopea di chi distribuisce il Verbo, ma non trattare gli altri da deficienti.
Forse sarai più credibile.
E se ti pesa spiegare ai tapini, allora tieni la tua scienza per menti più elevate (alle quali presumo non serva).

Segreto

Giada88

È tipo un sidepull! Ogni tanto mettevo così la Micklem a Lasco (senza filetto) per cavoleggio personale. Per saltare mai usata. Sono comunque convinta che la "finezza" che si riesce a raggiungere tramite l'imboccatura sia difficile da creare con una non imboccatura. Sto parlando a livello di addestramento. Che poi, su un cavallo mediamente addestrato si riesca a lavorare per bene anche con una "non imboccatura" non ci sono dubbi.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

carodubbio

I PSI sono i cavalli più facili da sellare anche per chi è principiante, da qui molte convinzioni che con loro si possono fare molte cose, vero e valso allo stesso tempo.

In campo aperto sono i cavalli più gestibili del mondo.

Peccato che essendo animali dotati di un motore buono sia come resistenza che velocità, giocarci troppo per chi non è esperto porta a delle delusioni .

L'ultimo cavallo che ho avuto fino al 5 settembre, toglievo la capezza e per mettere su la testiera era uno spasso visto che spalancava la bocca per mettersi il ferro da solo, il sapere è un risultato duro da raggiungere se non si è aperti di cervello :ciao:

Elisa89M


"poi, per montare ogni tanto a casa può anche essere un diversivo interessante, però in gara anche no. io ora monto con un pelham con barbozzale in cuoio tenuto molto morbido, volendo potrei montare anche in filetto, ma ho bisogno di poter modificare l'equilibrio del cavallo velocemente, non so se un hackamore potrebbe fare per me..già così a volte non riesco a riprendere"

Secondo me no, l' hackamore ha un' azione più forte per via delle leve e barbozzale rispetto alla bitless ma come "freno". Se non riesci ad accorciarlo in bitless non credo che ci riuscirai con l'hackamore

Onestamente non ho mai provato nessuno dei 2, ma secondo me la sensazione di avere il "cavallo lungo" che hai provato oggi sarà la stessa provando con l' hackamore
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Ina:)

Citazione da: PokerFace - Settembre 28, 2016, 02:17:23 PM
no.

cosa? :horse-smile:

Citazione da: Giada88 - Settembre 28, 2016, 07:29:46 PM
È tipo un sidepull! Ogni tanto mettevo così la Micklem a Lasco (senza filetto) per cavoleggio personale. Per saltare mai usata. Sono comunque convinta che la "finezza" che si riesce a raggiungere tramite l'imboccatura sia difficile da creare con una non imboccatura. Sto parlando a livello di addestramento. Che poi, su un cavallo mediamente addestrato si riesca a lavorare per bene anche con una "non imboccatura" non ci sono dubbi.

concordo al 100%! alla fine un cavallo "consolidato" su un certo tipo di lavoro lo può svolgere anche senza imboccatura/testiera/sella e chi più ne ha più ne metta.

la precisione nelle richieste che ti da l'imboccatura la bitless non può darle. alla fine l'azione arriva molto grezza...
è un po' come una gamba senza sperone

no beh, non so se il paragone è proprio calzante ahaha

Citazione da: Elisa89M - Settembre 28, 2016, 07:51:41 PM

"poi, per montare ogni tanto a casa può anche essere un diversivo interessante, però in gara anche no. io ora monto con un pelham con barbozzale in cuoio tenuto molto morbido, volendo potrei montare anche in filetto, ma ho bisogno di poter modificare l'equilibrio del cavallo velocemente, non so se un hackamore potrebbe fare per me..già così a volte non riesco a riprendere"

Secondo me no, l' hackamore ha un' azione più forte per via delle leve e barbozzale rispetto alla bitless ma come "freno". Se non riesci ad accorciarlo in bitless non credo che ci riuscirai con l'hackamore

Onestamente non ho mai provato nessuno dei 2, ma secondo me la sensazione di avere il "cavallo lungo" che hai provato oggi sarà la stessa provando con l' hackamore

no infatti, sono d'accordo con te, oggi ho dovuto montare mooolto con il fisico per fargli fare bene..
magari da qualche risultato l'effetto novità, però alla lunga torna uguale




per il resto, io cedo fin troppo in parabola -se gli arriva il tirone il salto dopo si ferma (permaloso)- quindi dovrei cercare di cedere meno per evitare che si sbraghi, più che altro mi incuriosiva vedere così tanti psi montati in quel modo...e speravo di trovare il palliativo miracoloso per avere il cavallo sempre con l'equilibrio alto, lo ammetto :icon_rolleyes: :firuu:

rhox

Citazione da: segreto - Settembre 28, 2016, 04:18:02 PM
Citazione...in bitless e mi trovo benissimo, lei è più leggera e disponibile...

Ecco qui sopra la risposta.
Aggiungerei "anche dentro".

Segreto

P.S.: Non credo che ci sia qualcuno, tra chi in sella se la cava, s'intende, che non sarebbe capace di montare senza imboccatura.
Ma molti di loro sono devoti di san Fermo, inventore del freno a mano.
E, si sa, i santi elargiscono molta sicurezza quasi "a gratis".

Quando ho preso Little nel momento in cui le mettevi qualcosa in bocca (dopo minuti di dita a far leva sulle barre per aprire i denti) buttava la lingua fuori e finché non toglivi la lasciava spenzolare li tipo' cadavere.. poi appena agiva con le mani testa al vento e sbatacchiava qua e là
Ho approfittato che ha molta testa, era molto sottopeso e uscivo sempre in compagnia e ho messo la bitless. Ora ci esco anche da sola a sommare bei prati e si ferma come quelle poche volte che ha il filetto.
Abbiamo messo flessioni e lavoro su due piste in bitless, poi col filetto in realtà ho solo affinato. Alcune cose le ho ottenute meglio con l'imboccatura, molto più veloce perché puoi forzare di più le risposte.
In compenso appena esagero con le mani tornano le scene e la lingua fuori. In campagna con la bb vado anche serena che se si inciampa, fa la cretinate, ecc non le creo problemi e lei mi segue di più. Colgo anche il lavoro fatto in campo sicuramente, ma anche viceversa perché lei ha fiducia che sa come evitare il disagio del filetto in molte occasioni
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

AnnaQ

Io non ho esperienze dirette con la bitless, ho saltato una volta con la capezza parelli, però solo verticalini singoli, quindi non ti so dire per il controllo in percorso: cavalla calda agli ordini e super gestibile...  però se hai una buona mano lei è così anche in filetto.

Secondo me, a parte quei cavalli come il caso di rhox che hanno degli evidenti problemi fisici col filetto (ne conoscevo una che si tagliava con qualunque imboccatura), non è l'imboccatura o la sua assenza la chiave di volta.

OT ma quella criniera?? Appena uscito dal bosco? ...scherzo eh!  :horse-smile:
And but for the sky there are no fences facing

bambolik

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

rhox

Beh Little non ha problemi fisici con l'imbocattura, ma solo psicologici.. tant'è che col tempo sono migliorati
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso