• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Togliere l'imboccatura ai purosague

Aperto da Ina:), Settembre 28, 2016, 12:50:51 PM

« precedente - successivo »

bambolik

infatti spesso montare in capezzina (non bittles) svuota la testa dei cavalli... Io lo faccio spesso quando voglio lavorare un po in piano più "finemente" nei miei limite e quelli del Veterano metto il filetto altrimenti vado bene senza.. ma ci si arriva x fgradi. Oggi una compagna di scuderia montava la sua PRE di 8 anni in capezzina (stile Alberali) e proprio perché la cavalla ha subito in passato "mani vigliacche e forti"
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

fede_nouchy

Io uso l'hackmore in gara.
Con lo stesso cavallo che è molto caldo e in gara si scalda ulteriormente (oltre ad incappucciarsi), prima di passare all'hackmore in gara ho usato in ordine:
Un morso in nathe (con barbozzale non a catenella, ma di corda): dopo il terzo salto il cavallo si appendeva e si incappucciava e ciao ciao controllo hahaha.
Phelam a leve corte: quando mettevo la mano il cavallo si bloccava per poi subito scappare, appiattiva la parabola e faceva più spesso errore.

Con l'hackmore il controllo è migliorato, muove la schiena sui salti e non si blocca quando metto la mano e i risultati sembrano duraturi visto che lo uso da quando facevo le 115 un anno fa, fino ad ora che faccio le 125. Ovvio che non è solo merito dell'imboccatura ma per me è stata una svolta.
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Giada88

Citazione da: Ina:) - Settembre 28, 2016, 12:50:51 PM
Ho notato che molto persone con purosangue, anche a buoni livelli, tendono a togliere le imboccature e usare più che altro hackmore
(Lasciamo stare quelli che per fanatismo montano solo in capezza o amenità varie)

Secondo voi, viene tolta l'imboccatura solo per motivi di sensibilità della bocca, o anche per una questione di equilibrio?
Siccome molti PSI cadono sulle spalle e di conseguenza si attaccano anche alla mano, eliminare il contatto diretto con la bocca aiuterebbe a "responsabilizzarli" e aiutarli a stare di più sulle proprie gambe e soprattutto con l'equilibro verso l'alto anche nel momento in cui si scaldano molto o é semplicemente un palliativo?
Rileggendo il post mi sorge una domanda. Nella doma/addestramento  del cavallo sportivo ho notato che si parla spesso di "fare la bocca" al cavallo, nel psi non ne ho mai sentito (nyna?!). Può darsi che il ricorso alle "non imboccature" per i PSI visti da Ina sia per questo motivo?
Ho avuto per qualche anno una PSI e ne ho montati alcuni. Ho però notato che "di bocca" erano tutti abbastanza simili nonché sensibili (tutti con almeno l'allenamento da pista alle spalle).
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

camilla

Ho imparato a montare da piccolina (7 anni) su PSI, quattro cavalli diversi, tutti in filetto, senza nessun problema. E facevamo delle giornate in campagna con andature non certo tranquille. Recentemente ho montato i cavalli di un amico, tutti PSI reduci dalle corse e recuperati da un ragazzo direi prodigioso: cavalli con bocche dolcissime, tutti in filetto, lunghe galoppate in campagna, in gruppo, con appena un leggero contatto in bocca. Morale, quando la bocca è rispettata, l'imboccatura non è il diavolo. E i PSI vanno benissimo in filetto.
Monto la mia araba pazza in bitless, su consiglio del dentista, per problemi alla bocca.  Mai avuto problemi: la tengo benissimo, direi meglio che con l'imboccatura, non alza la testa e non la scuote come faceva con l'imboccatura, solo una volta c'è stato un tentativo di fugone per un rumore improvviso, subito neutralizzato. E anche con lei mi diverto parecchio in campagna.
Problemi grossi li ho avuti invece col mio primo e amatissimo cavallo, un AAS con cui facevo concorsi. Sin da puledro tentava di portare la lingua sopra il morso, e questo ha scatenato, a causa di un istruttore forse troppo duro, una tragica escalation di imboccature sempre più forti, trucchi sempre più cattivi per vincere questo chiamiamolo vizio, col risultato di far diventare addirittura pericoloso un cavallo di indole invece buonissima. La cosa è infatti culminata dopo qualche anno con un soggiorno in ospedale per me,   che mi ha permesso però di riflettere e capire molte cose. Infatti, ripreso a montare, ho cambiato scuderia e di mia iniziativa ho tolto tutto, morso, doppia redine, chiudibocca, martingala, barbozzale e ho ripreso a fare concorsi col semplice filetto. Un altro cavallo, un sogno. Anche se qualcosa gli è sempre rimasto, perché quando già aveva 26 anni gettarsi al galoppo in un prato era una impresa da kamikaze, non sapevo mai quando riuscivo a fermarmi. Ecco, con lui la bitless sarebbe stata perfetta, ma ancora non la si conosceva (anche se già Aberali aveva creato un precedente, ma non mi metto a quei livelli...).
Ho già citato più volte questo episodio, scusatemi, ma sento di doverlo fare per farmi perdonare dal mio cavallo, che ormai da tanto tempo non c'è più, per tutto il male che gli ho fatto accettando di torturargli la bocca per anni, e per far capire ai tanti che ancora non se ne rendono conto (ne vedo tanti in giro purtroppo) quanta sofferenza si può causare con un uso sbagliato di un'imboccatura.

segreto

Mi fa sentire bene leggere righe come quelle di Camilla dove l'umanissima e continua presa di coscienza va di pari passo con la testarda determinazione, che è la grande caratteristica dei veri uomini e donne di cavalli. Solo con questo atteggiamento, a cavallo, ci si diverte in due.

Segreto

Luna di Primavera

approvo molto anche io  :occasion14: brava camilla bellissima la tua condivisione
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

segreto


Cerco di caricare una foto de 1967 di Aberali. Spero di esserci riuscito.
Guardate la testiera.
Se non vedete niente, abbiate pazienza. Ci riproverò.

Segreto

Giada88

Ad Aberali venne tolta la capezzina per un motivo pressoché anatomico, da ciò che si desume dai racconti di Angioni stesso, infatti il cavallo aveva un problema di conformazione della bocca (prognatismo accentuato) che non gli consentiva di lavorare bene neanche con un semplice filetto.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

bambolik

A me Angioni me l'ha raccontataka storia in suo maneggio era un cavallo destinato a fare bistecca
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

Ma guarda che combinazione.... proprio uno dei pochi cavalli che non poteva usare l'imboccatura per motivi anatomici, era anche uno dei pochi cavalli che potevano esprimere alte prestazioni senza imboccatura. Quando si dice il caso fortunato....

Il dubbio che anche cavalli che tollerano l'imboccatura potrebbero fare lo stesso non vi viene, eh?  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Giada88

Citazione da: bambolik - Settembre 30, 2016, 11:01:18 PM
A me Angioni me l'ha raccontataka storia in suo maneggio era un cavallo destinato a fare bistecca
Era destinato a far bistecca perché si infortunò ad un'anca in pista, fu così ritirato dalle corse (curato) e messo a saltare. Ho letto che, vedendolo muovere, si percepiva lo strano movimento proprio di quell'anca.
Non ci sono dubbi che fosse un gran cavallo è che gli Angioni abbiano fatto in modo che esprimesse tutto il suo potenziale.
Citazione da: alex - Settembre 30, 2016, 11:46:33 PM
Ma guarda che combinazione.... proprio uno dei pochi cavalli che non poteva usare l'imboccatura per motivi anatomici, era anche uno dei pochi cavalli che potevano esprimere alte prestazioni senza imboccatura. Quando si dice il caso fortunato....

Il dubbio che anche cavalli che tollerano l'imboccatura potrebbero fare lo stesso non vi viene, eh?  :horse-wink:
Per me i cavalli potrebbero essere anche montati al contrario, senza imboccatura, con imboccatura... se il cavallo così "funziona". Non ho pregiudizi di sorta.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

segreto


Ina:)

Citazione da: alex - Settembre 30, 2016, 11:46:33 PM
Ma guarda che combinazione.... proprio uno dei pochi cavalli che non poteva usare l'imboccatura per motivi anatomici, era anche uno dei pochi cavalli che potevano esprimere alte prestazioni senza imboccatura. Quando si dice il caso fortunato....

Il dubbio che anche cavalli che tollerano l'imboccatura potrebbero fare lo stesso non vi viene, eh?  :horse-wink:

Ma che discorso é?😂
Ci sono mille cavalli che si esprimono anche meglio, come ci sono mille cavalli che anche montati in con la capezza sono brocchi marci

E quindi?

Considerando poi che i percorsi di allora erano totalmente diversi da quelli di ora ripeto : si può benissimo montare un cavallo in bitless, ma, a mio avviso, non é una bella equitazione.

Poi io li vedo i video di chi salta in capezza o in collare..e non mi piacciono nemmeno un po', ma zero proprio.
Sono convinta che ad Alicia Burton dovrebbero vietare di montare senza nulla, a mio avviso ha rovinato il cavallo pezzato che le vediamo montare nei suoi video..e anche una generazione di idiote che la imitano

alex

Mi sembra abbastanza chiaro Ina, non vedo il problema. Il discorso è: poichè quel cavallo non tollerava l'imboccatura, si sono dati da fare per usarlo senza, con discreti risultati. Perchè non provare a darsi da fare anche con i cavalli che la tollerano? In alcuni casi si otterrebbero gli stessi risultati.

Ti pare un'assurdità? Dobbiamo tutti mangiare pappette, perchè qualcuno non ha i denti? Dobbiamo tutti usare scarpe ortopediche, perchè qualcuno non può farne a meno? Dobbiamo per forza usare l'imboccatura perchè con certi cavalli, e per certe prestazioni, è indispensabile?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Giada88

Prendiamo ad esempio Moneta, grande professionista. Ho visto spesso e volentieri suoi video dove lavora a casa con Connery (per citarne uno) in libertà e salta (non crocette, anzi) in capezza o in collare.

Non l'ho mai visto, però, partire in GP160 senza imboccatura (Hackmore a parte). Perché?

(Forse, anzi sono quasi sicura, che abbia fatto qualche cat. minore in capezza, ma generalmente in gara parte in filetto).
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.