• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Togliere l'imboccatura ai purosague

Aperto da Ina:), Settembre 28, 2016, 12:50:51 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

noi tutti dobbiamo mettere la bitless, perchè alcuni cavalli possono essere montati solo in bitless?



è una scelta. a me non dispiace montare senza imboccatura, ma se dovessi montare SEMPRE senza imboccatura...beh sarebbe una rottura, perchè io cerco quel tipo di collaborazione e di comunicazione che per me è possibile solo così, e lo dico avendo provato entrambe le cose.



alex

No, non è una libera scelta. L'imboccatura è uno strumento potenzialmente doloroso, una cosa da usare a ragion veduta; da usare quando serve, da non usare quando non serve. C'è di mezzo un essere vivente, non siamo liberi di farne ciò che vogliamo a nostro capriccio. Abbiamo l'obbligo di causargli meno sofferenza possibile, e fare una cosa in un certo modo solo perchè "così fan tutti" non va bene.

Almeno noi fanatici la pensiamo così.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

Alex alberali ha avuto un incidente nel trasporto dall'Inghilterra a Milano. Mascella rotta cavallo damacello prima valeva 100 dopo1. Gli Angioni lo hanno preso e lasciato mesi ql prato. Poi hanno provato a rimettere il filetto. Non lo tollerava ma alcuno btempo i loro cavalli hanno visto amore e solo filetto o briglia se si trattava si equitazione accademico. Il risultato sapie te é stato ciò che si vede. Certo btatoi. Un modo naturale alla caprillii
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Ina:)

Beh Alex, io sono in grado di usare l'imboccatura, magari a volte sbaglierò anche, ma nulla di tragico, il cavallo sta bene.
L'unico modo per imparare a usarla nel modo giusto é montare molto, provare molti cavalli diversi.

Perché la bitless non fa male? Fa male anche quello. E stringere il sottopancia? Schiaccia i polmoni.

Se uno sa montare, questi discorsi diventano superflui.
Poi se il metro di paragone sono i cavallari che montano con il morso spagnolo allora non so che dirti, io ho la fortuna di confrontarmi con ottimi cavalieri e in questo caso ti assicuro che il dolore riferito all'imboccatura é pressoché inesistente.

alex

Citazione da: bambolik - Ottobre 01, 2016, 03:07:29 PM
Alex alberali ha avuto un incidente nel trasporto dall'Inghilterra a Milano. Mascella rotta cavallo damacello prima valeva 100 dopo1. Gli Angioni lo hanno preso e lasciato mesi ql prato. Poi hanno provato a rimettere il filetto. Non lo tollerava ma alcuno btempo i loro cavalli hanno visto amore e solo filetto o briglia se si trattava si equitazione accademico. Il risultato sapie te é stato ciò che si vede. Certo btatoi. Un modo naturale alla caprillii

Certo che dai tempi della biro a quelli dello smartphone, la qualità della scrittura è enormemente aumentata.....  :blob3:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Citazione da: Ina:) - Ottobre 01, 2016, 03:22:20 PM
... e in questo caso ti assicuro che il dolore riferito all'imboccatura é pressoché inesistente.
Da cosa derivano tante certezze? Sensibilità extrasensoriale? O forte corazzamento culturale? Vorrei sentirmi sicuro anche io circa le sensazioni, positive o negative, del mio cavallo. Ma il dubbio incombe sulla condizione umana e, soprattutto, mi colpisce che, quando "non so", spesso, "non so" di non sapere.

Segreto

Ina:)

Basta guardare i cavalli quando lavorano, se li conosci, lo capisci perfettamente se han dolore
Anche le prestazioni cambiano

É una questione di sensibilità non tanto extrasensoriale, ma dovuta all'esperienza..io vedo e monto il mio cavallo tutti i giorni, riesco a capirne l'umore appena salgo in sella, così come se ha male o c'è un problema, non é tanto questione di poteri telepatici, quanto di conoscenza del cavallo :horse-smile:

Conosco una persona che é riuscita a beccare un problema del cavallo, perché montandolo si é accorta fosse leggermente diversa la spinta..ma una cosa impercettibile, il cavallo era perfetto a vedersi.
Come ha fatto? Lo conosceva molto molto molto bene

alex

Posso pure ammettere che in buone/ottime mani l'imboccatura non crei alcun dolore/alcun fastidio a meno che il cavaliere non voglia deliberatamente provocarlo per scopi addestrativi (vedi Assioma). Perlomeno cavaliere con un assetto indipendente confermato, e con un buon controllo dei propri nervi, ed esente da paura. Ma allora: perchè permettere al principiante di usarla? Sarebbe come mettere a un principiante gli speroni (ditemi che non succede, per favore....)

Non sto a ripetere la questione del conflitto digestivo-respiratorio, che, se esiste, con la leggerezza della mano non c'entra nulla, perchè l'ho già fatto troppe volte.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Citazione da: Ina:) - Ottobre 02, 2016, 03:55:10 PM
... Come ha fatto? Lo conosceva molto molto molto bene
Certissimo, ma non alludevo al rapporto esclusivo con un cavallo padronale quale la mia o, immagino, il tuo.
Alludevo alla granitica certezza che traspariva dai tuoi interventi. Personalmente di certo in equitazione io vedo solo le barriere quando cadono.
Comunque il forum serve a chi le certezze non le ha ancora e deve decidere se condizionare le sue azioni a una granitica sequenza di punti fissi o a un più scientifico dubbio.
Chi le certezze le ha già, e ben consolidate, non ha bisogno di scambiare opinioni.

Segreto

P.S.: Sembra ci siano due categorie di persone che dicono: "è così!".
I primi, che fondano la loro opinione su prove provate su un campione il più vasto e contraddittorio possibile. E sono autorevoli.
I secondi, che si sono fatti un opinione su un campione ristretto e a loro solidale. E sono autoritari.

Luna di Primavera

mamma mia, siamo ancora al punto imboccatura = cattivi vs bitless = buoni?  :icon_rolleyes:
lasciateli al prato i cavalli va'.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Nemmeno per sogno: stiamo invece invitando le persone a rendersi consapevoli di quello che fanno. Da qualche parte ricordo che Raffaele riferiva che nel suo discorsetto a un gruppetto di suoi nuovi allievi diceva, più o meno: "Useremo l'imboccatura. Sappiate che può far male; usatela quindi con giudizio". Questo, e solo questo, vorrei che fosse definitivamente chiarito. Fin dal primo momento che un principiante prende in mano delle redini collegate a una imboccatura.

E' chiedere troppo?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

AnnaQ

Ma non è ovvio? Dove sono tutte queste scuole che passano il messaggio:" l'imboccatura è la vostra ancora di salvezza, aggrappatevici come delle scimmie ed andrà tutto bene"?  :icon_rolleyes:

Come ogni cosa, posso usarla gentilmente per comunicare la direzione oppure posso divertirmi a scianconare in bocca al cavallo. Come posso premere leggermente coi malleoli per trottare o dare sgambate in pancia, quello sì che invece non dà fastidio  :icon_rolleyes:

A parte che il 90% dei principianti ha una gran paura di far del male al cavallo ed è quasi sempre inefficace, sia di gambe che di mani. Per mia esperienza
And but for the sky there are no fences facing

Luna di Primavera

esatto.

che poi francamente mettere in mano a un principiante un hackamore, una bitless o una capezzina a nodi non mi pare che sarebbe questa grande idea migliorativa rispetto a dargli un filettino, magari in nathe.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

#58
Sarà come dite, ma io la raccomandazione di Raffaele - di indiscutibile onestà intellettuale - non l'ho mica sentita fare spesso. Se voi dite che è ovvio, sarà così. Di certo non ho mai visto un filetto in Nathe messo a un cavallo che debba essere montato da un principiante.

Tenete conto che i principianti non sono sempre fanciulline da 30 kg, ci sono principianti che pesano quasi un quintale con due braccia così....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Citazione da: Ina:) - Ottobre 01, 2016, 03:22:20 PM
Beh Alex, io sono in grado di usare l'imboccatura, magari a volte sbaglierò anche, ma nulla di tragico, il cavallo sta bene.
L'unico modo per imparare a usarla nel modo giusto é montare molto, provare molti cavalli diversi.

Perché la bitless non fa male? Fa male anche quello. E stringere il sottopancia? Schiaccia i polmoni.

Se uno sa montare, questi discorsi diventano superflui.
Poi se il metro di paragone sono i cavallari che montano con il morso spagnolo allora non so che dirti, io ho la fortuna di confrontarmi con ottimi cavalieri e in questo caso ti assicuro che il dolore riferito all'imboccatura é pressoché inesistente.

Concordo. Infatti la mia preoccupazione principale è sempre quella di essere leggera con le mani. Sicuramente a volte sbaglierò ma il mio cavallo non ha mai dato segni di non sopportare il filetto o di provare dolore. Ho mille difetti in sella ma almeno in quello posso dire di agire abbastanza correttamente. Il problema è come dice Ina chi non sa montare, e in quel caso i danni li può fare anche in bitless....

Se dovessimo fare un discorso da fanatici, allora non dovremmo proprio montare a cavallo. Ritorniamo sempre al solito discorso (vedi questione vegani/vegetariani: il principio è lo stesso.) Se bisogna fare i moralisti allora guardiamo DAVVERO tutto quello che può dar fastidio o far male al cavallo, = non monti proprio a cavallo.... Ognuno può avere le proprie idee ma un conto è dire "Io non uso l'imboccatura perché mi trovo bene con la bitless", un conto è additare chi utilizza l'imboccatura come se fossimo i peggiori torturatori di animali...

Poi ripeto, non sono contro la bitless anzi.