• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Togliere l'imboccatura ai purosague

Aperto da Ina:), Settembre 28, 2016, 12:50:51 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

Citazione da: alex - Ottobre 03, 2016, 11:16:05 AM
SDi certo non ho mai visto un filetto in Nathe messo a un cavallo che debba essere montato da un principiante.

Tenete conto che i principianti non sono sempre fanciulline da 30 kg, ci sono principianti che pesano quasi un quintale con due braccia così....

io sì
il cavallo di scuola che normalmente monta mia figlia è montato sempre con filetto in nathe.
gli altri, con filetti a 3 grossi come wurstel, che per quanto certamente fastidiosi sono sempre meno invasivi della capezzina a nodi.

a me quando facevo lezione, anche da principiante "attempata", è sempre stato detto "cautela con l'imboccatura", "non smanacciare" etc
alle scuole che ha frequentato mia figlia nel tempo è sempre stato detto lo stesso.

non so che scuole frequenti tu.

i principianti di quasi un quintale sarà meglio metterli su cavalli adeguati con proporzioni adeguate. e comunque se un energumeno con due braccia così si mette a smanacciare la bitless o la capezzina a nodi non credo che il cavallo senta tanto bene ugualmente.

forse non è chiaro che STA ALL'ISTRUTTORE insegnare al principiante il buon uso dell'imboccatura/non imboccatura. e quelli che ho visto io lo fanno. ma se manca questo, di cosa stiamo a parlà??  :firuu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Chiariamo una volta per tutte.... chiunque monti in groppa a un cavallo ha accettato un compromesso, quindi NON VA CHIAMATO FANATICO. Per cortesia! Fra chi usa l'imboccatura e chi non la usa c'è una sfumatura nel compromesso; niente di più.

Vorrei che la parola "fanatico" scomparisse dal forum.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Scusa alex ma hai la coda di paglia? Non ho detto che TU sei fanatico. Parlavo dei fanatici in generale (e ce ne sono). Quindi se te la prendi così tanto mi vien da pensare......

E comunque il compromesso va bene per montare in groppa al cavallo ma non per quanto riguarda l'imboccatura? Allora potresti montare a pelo: non per forza serve la sella (visto che dici che non per forza serve l'imboccatura, idem per la sella).

Ina:)

Perché ti senti preso in causa?

Io con la parola fanatico mi riferisco a chi attacca pesantemente gli altri perché montano con l'imboccatura, dandogli degli assassini incompententi più o meno velatamente.
Poi se te non lo vuoi chiamare così, fai un po' come ti pare. Io idem.

alex

Citazione da: Ina:) - Ottobre 03, 2016, 01:18:36 PM
Io con la parola fanatico mi riferisco a chi attacca pesantemente gli altri perché montano con l'imboccatura, dandogli degli assassini incompententi più o meno velatamente.

Ossia a chi precisamente? Non mi risultano affermazioni di questo tipo in questo forum; ma potrei sbagliarmi. Puoi citare il post a cui ti riferisci, che me lo riguardo, se mi è sfuggito?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

 :icon_rolleyes:

Se leggi il mio topic iniziale, non c'è affatto scritto "in questo forum ho visto/in questo forum é stato detto/in questo forum é stato fatto"

É un discorso generale, riferito a ciò che io vedo in giro e alla persone con cui parlo in vari contesti, che possono essere quello del forum (e specificheri di riferirmi a tale topic /risposta) come anche no.

AnnaQ

Io, come penso ogni bambino degli anni 90,  ho portato un apparecchio da bambina. Aveva pure una 'grata' che scendeva dal palato.
Ecco io vedo l'imboccatura come questa cosa che avevo in bocca: era una palla sbatterci contro con la lingua e parlare farfugliando, ma non mi ha mai fatto veramente male nè causato gravi conseguenze psicologiche.

Penso che mi darebbe molto più fastidio una cosa che mi attanaglia la testa, dalla mandibola al naso: cos'hanno anatomicamente parlando queste ossa a proteggerle più della gengiva? È una domanda vera, non retorica.

Per non parlare dei nodini infimi della capezza parelli...
And but for the sky there are no fences facing

Luna di Primavera

#67
diciamo che ciò che sente, lo sa il cavallo.

tuttavia ciò che urta profondamente tutti in questa discussione è lo "schieramento", e a noialtri magari ci è venuto un po' a noia il concetto che chi monta con l'imboccatura non è consapevole di far male al cavallo o peggio ci si diverte a fargliene.

NON è COSI'

chi monta con imboccatura:
a. ha imparato a usarla e gli serve per scopi addestrativi/comunicativi o per non ammazzarsi in una 160 (vedi il già citato Moneta che a casa salta senza nulla e in gara guardampo' un filettino lo mette anche lui - ci sarà un motivo per cui lo mette, oppure è incapace o cattivo anche lui?)

b. sta imparando a usarla per scopi addestrativi/comunicativi ed è PERFETTAMENTE CONSAPEVOLE che usandola in maniera grezza può far del male al suo cavallo, ergo cerca di imparare facendo meno danni possibili. ci auguriamo che questo percorso di apprendimento dell'uso corretto dell'imboccatura sia supervisionato da un istruttore che sa fare il mestiere suo.

i casi di uso inconsapevole dell'imboccatura o peggio di uso sadico dell'imboccatura mi sembrano assolutamente marginali.
poi, vorrei farvi riflettere che qualche tirone lo abbiamo appioppato tutti, specialmente all'inizio, specialmente per sbaglio. chi è senza peccato, scagli la prima pietra. santo il cavallo che ci ha sopportati, ma senza di quello non avremo mai potuto migliorarci.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

camilla

Come ho detto, ho purtroppo un brutto passato di massacratrice di bocche. Per fortuna poi ho imparato a montare con mano estremamente leggera, con qualsiasi tipo di imboccatura. Anche con la mia araba avevo cominciato in filetto, fino al giorno in cui lei, al ritorno da una passeggiata, si è chinata per grattarsi il muso contro una gamba. Il ffiletto si è impigliato nella stinchiera, lei si è sentita tirare, si è spaventata e ha cominciato a girare su se stessa come impazzita. Io ero già smontata, l'avevo a mano, non potevo fare assolutamente niente, come niente poteva fare chi mi era vicino. Finalmente si è fermata, ma si era procurata una ferita in bocca, causata dall'imboccatura. Per questo sono passata alla bitless, provvisoriamente prima, definitivamente poi visti gli ottimi risultati. Non so come possa funzionare una bitless in una ripresa di dressage, né in un percorso a ostacoli da Gran Premio. So però come funziona su ostacoli non esagerati, o in campagna, o in un lavoro in piano di base: benissimo. Il contatto col cavallo è forse migliore, perché non si irrigidisce mai, non si incappuccia, non si attacca all'imboccatura. So che qualcuno dirà: un cavallo ben lavorato queste cose non le fa, ma quanti sono i cavalli ben lavorati? Non certo i cavalli delle scuole, purtroppo. E neppure quelli di tanti amanti delle passeggiate... E quanti sono i cavalieri con una mano leggera? A parole tantissimi, in pratica ne vedo pochi. E poi, come ho già detto, ci possono essere gli incidenti. Quindi se si può risparmiare una parte tanto delicata come la bocca, perché non farlo? E poi, il mondo va avanti: perché non provare ogni tanto soluzioni nuove?

Luna di Primavera

ovviamente, questo è lavoro in perfetta libertà:
https://www.youtube.com/watch?v=TKK7AXLOUNo

(ho preso il più arcinoto)

ovviamente, come si vede dal minuto 6 circa, è stato insegnato con le imboccature.
non demonizzerei l'uso delle imboccature.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ina:)

Ma é ben noto che io non ho nulla contro la bitless o la capezzina parelli o il collare o che ne so

Cioè a me, essenzialmente, me ne frega meno di zero di tutto, a me interessa del cavallo. Io uso esclusivamente ciò che serve al cavallo, ciò che mi permette di raggiungere il mio risultato nel modo più veloce e indolore, fine.

Detto questo, se dovesse capitarmi il cavallo che non sopporta l'imboccatura o un problema alla bocca o altro, sarei la prima a mettere la bitless, perché non ho tempo e voglia di lottare contro i mulini a vento tentando di risanare antichi traumi o problemi fisici..cioè chissene, davvero, tolgo l'imboccatura e lavoro così, come posso e come riesco

Ma se i sopracitati problemi non ci sono..beh per una serie di motivi già detti preferisco 100 volte mettere l'imboccatura

Questo riferito al tipo di equitazione che faccio io


Dovessi girare per le campagne e fare un lavoro in piano estremamente basico sinceramente non mi interesserebbe nulla, potrei andare anche con una sella americana e la capezza da scuderia, per quanto mi riguarda

alex

Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 03, 2016, 03:01:45 PM
diciamo che ciò che sente, lo sa il cavallo.

tuttavia ciò che urta profondamente tutti in questa discussione è lo "schieramento", e a noialtri magari ci è venuto un po' a noia il concetto che chi monta con l'imboccatura non è consapevole di far male al cavallo o peggio ci si diverte a fargliene.

NON è COSI'

chi monta con imboccatura:
a. ha imparato a usarla e gli serve per scopi addestrativi/comunicativi o per non ammazzarsi in una 160 [...]

b. sta imparando a usarla per scopi addestrativi/comunicativi ed è PERFETTAMENTE CONSAPEVOLE che usandola in maniera grezza può far del male al suo cavallo, ergo cerca di imparare facendo meno danni possibili [...]

i casi di uso inconsapevole dell'imboccatura o peggio di uso sadico dell'imboccatura mi sembrano assolutamente marginali.

Mai neanche lontanamente alluso al fatto che qualcuno possa divertirsi a far male al cavallo apposta. Non mettermi in bocca cose che non ho detto.

Quanto al fatto che la quasi totalità di chi monta non imboccatura faccia parte di una delle due categorie indicate..... permettimi di dissentire rispettosamente; e permettimi pure di notare che i partecipanti a questo forum non sono affatto rappresentativi della media dei cavalieri, ma sono rappresentativi di quella piccola percentuale di cavalieri che si pone problemi e cerca conferme o precisazioni; una minoranza. Nonostante che manchino anche parecchi di quelli veramente bravi, che hanno, in genere, altro da fare, una marea di gente che monta non si pone alcun problema e accetta qualsiasi cosa gli venga detta senza metterla in dubbio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

Alex non credo che luna si riferisca a te.
Come nessun altro, é un discorso generale.

Se tutti prendiamo tutto sempre sul personale non se ne esce.

alex

Bene. E allora, Ina, hai trovato la risposta al tuo quesito iniziale? Se l'hai trovata, puoi riassumerla? Così torniamo al topico. La tua domanda era:

CitazioneHo notato che molto persone con purosangue, anche a buoni livelli, tendono a togliere le imboccature e usare più che altro hackmore
(Lasciamo stare quelli che per fanatismo montano solo in capezza o amenità varie)

Secondo voi, viene tolta l'imboccatura solo per motivi di sensibilità della bocca, o anche per una questione di equilibrio?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: alex - Ottobre 03, 2016, 04:53:33 PM
una marea di gente che monta non si pone alcun problema e accetta qualsiasi cosa gli venga detta senza metterla in dubbio.

lo abbiamo fatto tutti. l'avrai fatto anche tu.
poi, piano piano.... :horse-wink:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming