• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Togliere l'imboccatura ai purosague

Aperto da Ina:), Settembre 28, 2016, 12:50:51 PM

« precedente - successivo »

alex

Ho cercato di tornare IT, vi spiacerebbe collaborare?  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

camilla

Come ho già detto, tutti i PSI che ho montato li ho montati con l'imboccatura. E li ho visti montati con imboccatura. Non ho mai riscontrato alcun problema, non mi è mai sembrato che avessero particolari problemi di equilibrio. Ho visto anche molti purosangue in salto ostacoli, anche ad altissimi livelli, tutti montati con imboccatura. Non penso quindi che ci sia una razza di cavalli che va meglio con l'imboccatura, o una che va meglio senza. La scelta dipende secondo me dal singolo cavallo, di qualsiasi razza, e dal singolo cavaliere. Ma ovviamente potrei sbagliarmi

aDy_90

Citazione da: Giada88 - Ottobre 01, 2016, 01:25:00 PM
Prendiamo ad esempio Moneta, grande professionista. Ho visto spesso e volentieri suoi video dove lavora a casa con Connery (per citarne uno) in libertà e salta (non crocette, anzi) in capezza o in collare.

Non l'ho mai visto, però, partire in GP160 senza imboccatura (Hackmore a parte). Perché?

(Forse, anzi sono quasi sicura, che abbia fatto qualche cat. minore in capezza, ma generalmente in gara parte in filetto).
Mi riaggancio a questo. In una recente intervista ha detto che ha come obiettivo di fare il meno possibile a cavallo, il passeggero insomma. Tuttavia ... Il salto ostacoli nella testa di un cavallo ha ben poco di logico: Magari una bella linea lunga con riviera finale e poi una girata stretta oppure una combinazione di verticali che richiede ordine. Da qui a quanto ho capito la necessità di un controllo più fine, dato che in capezza o in collare hai contatto quasi nullo (parlo della Parelli, in bitless non saprei).

Giada88

Citazione da: aDy_90 - Ottobre 04, 2016, 09:51:20 AM
Citazione da: Giada88 - Ottobre 01, 2016, 01:25:00 PM
Prendiamo ad esempio Moneta, grande professionista. Ho visto spesso e volentieri suoi video dove lavora a casa con Connery (per citarne uno) in libertà e salta (non crocette, anzi) in capezza o in collare.

Non l'ho mai visto, però, partire in GP160 senza imboccatura (Hackmore a parte). Perché?

(Forse, anzi sono quasi sicura, che abbia fatto qualche cat. minore in capezza, ma generalmente in gara parte in filetto).
Mi riaggancio a questo. In una recente intervista ha detto che ha come obiettivo di fare il meno possibile a cavallo, il passeggero insomma. Tuttavia ... Il salto ostacoli nella testa di un cavallo ha ben poco di logico: Magari una bella linea lunga con riviera finale e poi una girata stretta oppure una combinazione di verticali che richiede ordine. Da qui a quanto ho capito la necessità di un controllo più fine, dato che in capezza o in collare hai contatto quasi nullo (parlo della Parelli, in bitless non saprei).
Grazie aDy!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

MixRoyal

#79
Citazione da: Ina:) - Ottobre 03, 2016, 04:11:04 PM
Ma é ben noto che io non ho nulla contro la bitless o la capezzina parelli o il collare o che ne so

Cioè a me, essenzialmente, me ne frega meno di zero di tutto, a me interessa del cavallo. Io uso esclusivamente ciò che serve al cavallo, ciò che mi permette di raggiungere il mio risultato nel modo più veloce e indolore, fine.

Detto questo, se dovesse capitarmi il cavallo che non sopporta l'imboccatura o un problema alla bocca o altro, sarei la prima a mettere la bitless, perché non ho tempo e voglia di lottare contro i mulini a vento tentando di risanare antichi traumi o problemi fisici..cioè chissene, davvero, tolgo l'imboccatura e lavoro così, come posso e come riesco

Ma se i sopracitati problemi non ci sono..beh per una serie di motivi già detti preferisco 100 volte mettere l'imboccatura

Questo riferito al tipo di equitazione che faccio io


Dovessi girare per le campagne e fare un lavoro in piano estremamente basico sinceramente non mi interesserebbe nulla, potrei andare anche con una sella americana e la capezza da scuderia, per quanto mi riguarda

concordo con il ragionamento che ha fatto Ina

ho due cavalli della stessa razza (trotter) ma completamente differenti per carattere/problemi e fisicità

uno dei due è abbastanza caldo, in avanti, il classico cavallo testardo e ansioso, tendeva ad incappucciarsi e a prendere la mano, così io, spinta dall'idea di montare dando meno fastidio possibile ho provato con la bitless sperando di risolvere il problema; dopo mesi di prova -6 più o meno- il cavallo si appendeva con la faccia/muso alla mano.  Nonostante non avesse mai dato segni di fastidio con addosso la bitless era diventato peggio di prima. (sicuramente è servita a me a capire che una "cosa in bocca" non ferma il cavallo e a lui a trovarsi per un po' senza appoggio in bocca, lo ha aiutato con l'equilibrio)
Una volta tornati al filetto mi portava in giro attaccato all'imboccatura peggio di prima. Ho risolto, o meglio stiamo risolvendo, con l'istruttore che ci sta aiutando a lavorare meglio, a controllare il cavallo con l'assetto. a non appendermi quando lui tira, ecc.


l'altro cavallo è il classico "cavallo patata" dove lo metti sta, è un cavallo indietro, da spingere, sordo alla gamba (tutte cose che si risolveranno con l'addestramento si spera) ma con il filetto va letteralmente in tilt.
Ha subito senza ombra di dubbio un trauma psicologico per la calza lega lingua (magari dimenticata addosso o messa troppo stretta, non so :dontknow:) fatto sta che il cavallo, che ha bisogno di tutto il lavoro utile per metterlo in equilibrio con la persona in sella, se è in filetto (happy mouth spezzato a 3 ad anelli) appena si prende un leggero contatto, necessario per insegnargli della ginnastica per l'equilibrio (lavoro sulle due piste) ma anche semplicemente lavorare con un contatto, inizia a ribaltare l'incollatura, a "srotolare" tutta  la lingua e a giocarci fuori dalla bocca e a scavalcare il filetto. La cosa di per se non mi preoccupava per la mancanza di controllo, è buono come il pane e anche se scavalca di certo il problema non è che temo una sua fuga, il problema è che non si concentra più in nessun modo e non si può lavorare. (provato anche il chiudi bocca -nonostante sia un palese palliativo- ma anche con quello scavalcava e ciao, tilt! ovviamente non gliel'ho mai stretto tanto, altrimenti ok non avrebbe scavalcato ma avrebbe sicuramente sentito dolore). Provata la Bitless anche con lui, disastro! prove su prove, detesta l'incrocio.
Dopo mesi mi viene in mente di provare l'hackmore. Ho optato per un classico hackmore inglese a leve corte, devo dire che con questo, para*ulaggine a parte, il cavallo almeno si concentra e ci sono le basi per costruire l'equilibrio lavorando.

Proverò a vedere se l'Hackmore -che non ha comunicazione mano-bocca- è utilizzabile anche per il lavoro su due piste.

il mio obiettivo è comunque ritornare al filetto anche con lui perchè credo che l'imboccatura, se ben usata, sia uno strumento comunicativo più preciso.

Non demonizzo nulla.
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."