• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Erba

Aperto da laCate, Maggio 18, 2012, 07:45:09 PM

« precedente - successivo »

laCate

Per un cavallo che sta in una capannina l'erba rappresenta una grossa fonte di alimentazione.
Ma come deve essere preparato il prato?
A settembre ho seminato una miscela di prato stabile nel terreno in cui pensavo di mettere i cavalli.
Poi ho recintato un altro terreno incolto da anni e ce li ho messi in attesa che il prato si rinforzi.
Ora mi chiedo: in un terreno incolto cresce un po' di tutto: cardi, erbacce, rovi, ginestre, erba..farà bene ai cavalli?? D'altra parte, tra un anno, quando il prato potrà ospitarli non ci sarà troppa erba in questa stagione?
E quando piove? C'è chi dice che quando l'erba è bagnata assolutamente il cavallo non può mangiarla, chi dice che non deve mangiare l'erba se è brinata, altri che può mangiarne poca. Cosa ne pensate?

Midnight

L'erba fresca è più facile che fermenti, l'erba di primavera è ancora più appetibile e ricca perchè sta in piena crescita, quindi aumenta il rischio di fermentazione e quella bagnata, aumenta ancora la possibilità di fermentazione.

La fermentazione può causare coliche gassose.
C'è da dire che se il cavallo è abituato a mangiare erba, questi rischi diminuiscono.
Sinceramente, se un cavallo è libero, è impossibile impedirgli di mangiare erba qando è bagnata o brinata... quindi direi che se il cavallo è abituato, non ci sono grossi problemi di sorta.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

un terreno incolto offre un sacco di varietà di erbe che un cavallo può sfruttare istintivamente in base alle sue necessità, sicuramente più di un terreno coltivato.
mal che vada lasceranno un sacco di vegetazione che non gli piace.

per l'erba se il cavallo è abituato a mangiarla non crea questi problemi. è fondamentale però che il cavallo si abitui gradualmente man mano che l'erba cresce oppure introdurlo dopo la fioritura.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

laCate

Citazione da: rhox - Maggio 19, 2012, 09:30:39 PM
per l'erba se il cavallo è abituato a mangiarla non crea questi problemi. è fondamentale però che il cavallo si abitui gradualmente man mano che l'erba cresce oppure introdurlo dopo la fioritura.

I cavalli non erano abituati all'erba, da un mesetto ho iniziato a abituarli poco alla volta.
Ora stanno fuori 5 ore al giorno, pensi sia troppo?

Il teo mw

concordo con rhox.
se in un mese sei arrivata da 0 a 5 ore non è troppo

laCate

(Scusate le domande banali, nel maneggio in cui tenevo i cavalli c'era pochissima erba e non me ne sono mai dovuta preoccupare )

comunque, se trinciassi la vegetazione del pascolo più bassa possibile: immagino che dovrei portar via l'erba tagliata, giusto?
a quel punto potrei lasciare i cavalli fuori tutto il giorno?

Con queste giornate mi dispiace moltissimo doverli tenere chiusi!

laCate

Poi ho notato che se c'è tanta erba i cavalli non muovono un passo perchè pensano solo a mangiare..

Il teo mw

i primi giorni è sempre così, poi piluccano un po per volta.
Abitua i cavalli al pascolo sempre gradualmente. La flora intestinale si deve abituare (modificare)

Giacomino

Scusate se mi riallaccio a questo topic, vorrei avere maggiori informzioni riguardo al sorgo
E' adatto all'alimentazione equina?
Quante varietà ne esistono?
Quale sarebbe la varietà, maggiormente indicata per i cavalli?
Grazie

Il teo mw

ne esistono molte varietà ma essenzialmente sono di 3 macrogruppi, sorgo da granella coltivato per il seme, normalmente basso con un buon rapporto panicolo pianta, sorgo da fibra quello che si usa per fare insilati alto e ricco di foglie ma con poco panicolo, e quello zuccherino che essenzialmente è la media tr5a i due. Per i cavalli non l'ho mai usato, va affienato presto prima della fase di botticella.
Bisogna prestare molta cura alla raccolta e fare le cose bene, il sorgo ha come fattore antinutrizionale la durrina che per idrolisi enzimatica forma acido cianidrico, la durrina è presnte nella pianta giovane, viene distrutta completamente durante l'insilamento e in nella fienagione (la genetica delle piante nuove comunque ha ridotto notevolmente il contenuto).
Essendo fibra facilmente fermentescibile e comunque una pianta ricca in carboidrati non è un ottimo fieno comunque per i cavalli, almeno per come la penso io. Preferirei un loietto o un miscuglio se proprio dovessi seminare qualche cosa.

Giacomino

Grazie del tuo intervento.
Ci tengo a precisare che il sorgo, appunto, non è il principio dell'alimentazione dei miei cavalli. Una volta ne presi un pugnetto in un campo e il cavallo gradi molto. :chewyhorse:

Il teo mw

ah cosi dagliene anche due di pugnetti, non due forcate!!! :happy1: