• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

aumentare la preparazione fisica del cavaliere!

Aperto da Angeletta85, Gennaio 22, 2013, 01:12:47 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

cosa fate oltre al montare a cavallo?
altri sport?

mi sto rendendo conto,benchè adesso montando tutti i giorni e per piu di un ora al giorno ho aumentato la mia resistenza fisica in sella, ma duro una fatica boia... proprio fisica,mi fanno male le gambe le braccia... sarà perchè sto cominciando la fase "lavoro" del cavallo che mi portera ad avere il cavallo leggero e composto,e ho una cavalla lunga e grossa e scema per cui duro piu fatica del normale,ma mi manca proprio il fiato....

per cui pensavo di integrare alcuni esercizi da fare anche a casa per migliorare la mia forza e atleticità(see...che è tutto un dire :firuu:) ...avete qualcosa da consigliare?come vi regolate voi?

come si allenano i cavalli dovremmo anche allenarci noi cavalieri...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Boxerina

mi aggiungo, questo argomento mi interessa perché anche io faccio fatica in sella e a volte dopo aver galoppato mi viene il fiatone!

carodubbio

Non è questione di forza fisica, visto che nelle varie discipline di questo sport , le donne gareggiano con gli uomini perche quello che conta è il carattere che si ha.

Per stare in sella si deve imparare a far  fare tutto al cavallo , chi sta in sella deve solo diventare molto senzibile e raffinare al massimo le propie senzazioni , in modo da essere tuttuno con il cavallo.
Il difficile e arrivarci , per questo iniziare da giovani aiuta molto perche solo da ragazzo riesci a rimanere rilassato sin da subito, da adulti si diventa troppo rigidi istintivamente e questo ti fà bruciare un mare di forza.

Melis

Io mangio lo gnocco fritto e bevo tanto vino. Aiuta.

Ah, durante il giorno faccio qualche partita a sudoku, mi aiuta a tenere in forma le dita.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

alex

L'esercizio fisico aiuta; ma direi, solo per aumentare elasticità, flessibilità ed equilibrio. A meno che non si facciano cose UFO, andare a cavallo dal punto A al punto B, a qualsiasi andatura, dovrebbe risultare meno faticoso che andarci a piedi; ed in effetti la fatica con il tempo sparisce. A ulteriore conferma, chi va a cavallo veramente bene può continuare ad andare a cavallo anche in tarda età, quando la forza fisica e la resistenza pian piano decadono.... e può andarci meravigliosamente bene. Proprio come alcuni musicisti suonano benissimo a più di ottant'anni.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

madamen67

#5
Ange, tempo fa avevo consigliato a Morina un libro dove un capitolo era completamente dedicato agli esercizi per chi monta, semplici e da fare a casa. Per il fiato puoi fare più volte le scale di casa a ritmo un po' sostenuto o utilizzare anche un ministepper o una cyclette. Se il tempo lo permette esci a fare qualche corsetta alternandola al passo veloce con scarpe e abbigliamento adatti. Io usavo il ministepper ma ho dovuto smettere per...ipertrofismo di un muscolo del ginocchio mi vien da ridere. Quindi cerco di camminare sempre a passo sostenuto e di fare scale a piedi e in maneggio faccio chilometri a piedi  passando da una zona all'altra, ma questo soprattutto d'estate.
Adduttori: seduta su una sedia con la schiena ben appoggiata allo schienale stringere tra le cosce una palla o un cuscino bello resistente. Per le gambe puoi fare diversi esercizi con elastici o cavigliere leggere (li trovi si Internet, per esempio aperture laterali, slanci dietro, etc.) per le braccia puoi fare altri esercizi usando come pesetti bottiglie da mezzo litro o da litro con sabbia o acqua. Per i lombari io mi metto pancia a terra con mani sotto il mento e sollevo lentamente senza forzare e senza far salire troppo le gambe tenendole tese e pari. Se fai da sola fai streching prima e dopo e non forzare mai, inizia con poche ripetizioni e bastano 15-20 minuti al giorno. Attenta alla schiena. Ormai io mi dedico solo alla cavalla perchè allenarmi con lei è stancante e non sono giovanissima, ma ogni tanto vado a correre o esco con la mia bici da corsa. Ho cominciato a fare sport piccolissima (atletica, danza, ginnastica artistica) oltre all'equitazione e ora vivo praticamente di rendita, ma guai se mollo o e me accorgo subito.  Come sai la Angelz non perdona  :cheesy3: e anche la tua richiede molta "presenza" anche se la forza fisica conta di sicuro fino a un certo punto, ha ragione Alex a parlare dell'importanza dell'elasticità. Ma anche quella si ottiene con l'esercizio. Se ti va ci sentiamo in mp, spero di non averti fatto confusione...se per Melis la ricetta è gnocco fritto, vino e Sudoku...puoi sempre provare anche quello.         
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

kitiara

per esperienza vino e gnocco fritto sono ideali prima di salire in sella, se somministrati troppo presto perdono i loro benefici  :laughter-485:

detto questo quoto in pieno i consigli di madamen tutti validissimi per una preparazione fai da te, in particolare se stai già montando regolarmente ed hai il problema del fiato scale e corsette sono la soluzione migliore.

detto questo io oggi faccio la mia prima lezione di yoga  :cool2:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

Ci farai sapere kitiara, perchè io non sono mai riuscita ad applicarmi...ho sempre avuto bisogno di muovermi tanto, probabilmente da piccola sarei stata classificata come soggetto iperattivo e dannoso  :laugh3:...dovrebbe fare molto bene alla schiena, così dice mia cugina che ha risolto parecchi problemini.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

kitiara

guarda io ci vado proprio per quello e ci ho trascinato il mio compagno che si inchioda un giorno sì e l'altro pure...vedremo come va, io preferirei agitarmi di più ma non son tipa da palestre ed il tempo fa veramente pena ragion per cui visto che tutti dicono "fa bene alla respirazione, fa bene alla schiena, fa bene al karma (non quello del forum)" ho detto proviamo visto che mi son giocata il paradiso magari ho più fortuna col karma  :cheesy2:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Winter Mirage

Obbestia... io come al solito non ho capito una cippa... io sono un catorcio, una discarica di dolori e schiene incriccate, e ricordi di fratture e bueahiahiu ovunque... e vado a cavallo perchè mi passano.
:rolleyes3:
Ma siccome sono un vero cesso di tanto in tanto mi metto in camera da letto e, di nascosto da tutti gli specchi della casa, faccio la ginnastica delle vecchiette.   :firuu:
Però giuro che aiuta un po'.  :pollicesu:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Farasi

Io da qualche mese vado a correre e ho notato che a cavallo mi sento più..."in forma"... Oltre ad avere più fiato, in generale. Ho 38 anni e ultimamente ero diventata molto sedentaria, e la corsa mi ha restituito la sensazione di essere elastica e piena di energie, il che fa molto piacere quando si monta!

Angeletta85

ovviamente parlo di forza fisica come elasticiutà resistenza..nn intendevo che x montare a cavallo ci vuole la forza bruta :occasion14:

grazie madam dei tuoi consigli e alle altre, ho smesso di andare in palestra per motivi economici,ma non sentivo la fatica in quel periodo...

...è impossibile solo se credi che lo sia...

madamen67

Anch'io ho smesso di andare in palestra per motivi economici e in seconda anche di tempo...non si può sempre avere tutto anche se mi manca la kick-boxing ;) Ma a casa bastano 15-20 minuti al giorno con un programma vario e attenzione ai movimenti, alla postura e alla respirazione per mantenersi in forma senza esagerare. Provate e mi direte cosa ne pensate
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

kitiara

tornata da poco dalla lezione di yoga....ma non voglio intasarti il topic con le mia impressione semi serie  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.