• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo che non si fa mettere la testiera ....

Aperto da Miss Dreamer, Ottobre 14, 2017, 12:51:39 AM

« precedente - successivo »

Miss Dreamer

Avete mai avuto un cavallo che non si fa mettere la testiera? Non è che non accetta il filetto, il problema è proprio la testiera. Idee???
Miss Dreamer

Ranas71

Io direttamente no, però mi ricordo che qualche anno fa c'era un cavallo a cui ogni vota, prima di metterla, smontavano la testiera
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Luna di Primavera

Se il filetto lo acxetta di buon grado e lavora volentieri, il problema spesso sta nelle orecchie.
Il cavallo trova fastidioso il momento in cui gli si passa il sovraccapo, o perché non gli piace farsi toccare le orecchie o perché il sovraccapo viene messo troppo velocemente o brutalmente. Spesso vedo persone che ficcano il filetto in bocca e poi con un gesto solo passano il sovraccapo, schiacciando entrambe le orecchie all'indietro. Ma quello è un animale vivo, mica un pelouche: sente male.
Il sovraccapo va passato gentilmente un orecchio per volta. Tu fai sempre così? Altrimenti fatti insegnare cone si fa.
Se il cavallo ha comunque problemi a farsi toccare le orecchie bisogna fare un lavoro di desensibilizzazione. Lo sai fare?
Buon lavoro, ci vorrà un pochino di tempo e pazienza.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ranas71

Io il sovraccapo glielo faccio passare un'orecchia per volta, però inevitabilmente le tiro o indietro o in avanti, sennò non entra... sbaglio secondo voi?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Winter Mirage

A volte i montanti sono semplicemente troppo corti, altre dei pezzi della testiera si impigliano e alla lunga i cavalli imparano ad odiare la cosa.

La mia odia passare il sovracapo della bitless, per dire.
Quello della testiera con il filetto non le frega niente.

Ma la bitless è fatta strana, si incastra da tutte le parti nel naso... e per quanto se la faccia mettere di buon grado, perché sa che con la bb si va in campagna... mi fa sempre le orecchiacce brutte.


...a volte hanno proprio solo male alle orecchie, un filo di infiammazione cutanea o interna.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

L'intolleranza alla manipolazione delle orecchie è un classico; spesso dura per moltissimo tempo dopo il fatto scatenante iniziale (infiammazione, ferite, necessità di medicazioni....) e, quando si è sicuri che non c'è più dolore, ma solo il ricordo del dolore, è una magnifica opportunità per imparare a "desensibilizzare".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miss Dreamer

Grazie dei consigli! Come si fa a desensibilizzare?
Miss Dreamer

Luna di Primavera

Ci vorrebbe tipo un romanzo a spiegarlo per iscritto, fai prima a farti insegnare dall'istruttore; comunque in buona sostanza lo tocchi/carezzi piano piano dove gli dà noia, smettendo sempre un attimo prima che manifesti vero disagio, e cercando un passettino alla volta di fare sempre un po' di più e di estendere la sua pazienza.

Parelli dice che nel friendly game (desensibilizzazione) ci sono le 3 R:
Ritmo (nell'applicare la pressione, in questo caso nel carezzarlo: non fare movimenti bruschi o non toccarlo tutto d'un colpo, i tuoi movimenti devono essere calmi e prevedibili)
Relax (tu devi essere assolutamente tranquillissima e neutra se lui si agita o preoccupa, trasmettigli relax e positività)
Ritirata (non insistere o non spingere troppo, ma fermati prima che lui dia segnali di disagio).

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Grazie Luna, ero terrorizzato dall'idea di spiegarlo.... ho fatto finta di non aver visto la domanda....

La cosa sorprendente della desensibilizzazione fatta bene è la sua rapidità: ho visto risolvere problemi che duravano da mesi in pochi minuti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.